17 ottobre 14, 13:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2014 Residenza: Coredo
| Motore non parte..... Uffff
Salve a tutti, ho preso una rc off road 1:8 , rc8b associated, sopra ho montato un motore xs 21, e lo avvio con una cassetta avviamento LRP con batterie robitronic 4000. E' il mio premio modello a scoppio e ho cercato di documentarmi il più possibile ma purtroppo non conosco nessuno con il mio hobby qui vicino a me in trentino. Ho messo la macchina sulla cassetta ho regolato minimo, minimo meccanico e massimo come scritto nel forum, ho messo lo l accendicandela , prima l avevo controllata e funziona e ho avviato, il motore borbotta ma non prende giri , scalda però non ne vuole sapere di partire , ho provTo a regolare le viti, tolto la candela e la miscela entra esce lo schizzo, soffiato nel tubi info etc, le ho provate tutte ma non capisco quale sia il problema , proprio non parte eppure fino che c e' l accendicandela borbotta , come lo tolgo niente. Sapete darmi qualche indicazione? Grazie mille |
17 ottobre 14, 14:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
|
Se come ho inteso nella tua descrizione hai già provato la candela e ti funziona bene, potresti provare a bagnarla leggermente di mix, la avviti senza stringerla fino in fondo, la lasci leggermente svitata, provi l'accensione mettendo l'accendicandela e poggiando il modello sulla cassetta. se ti parte stringi dopo pochi secondi la candela fino a serrarla del tutto. Prima di fare tutto questo con un dito chiudi lo scarico della marmitta e poggi il modello sulla cassetta così da mandare in pressione la mix, dai un paio di sgasate con il radiocomando così arriva al carburatore poi inizi i passaggi per l'accensione vera e propria. Dovesse accendersi non dare subito gas a manetta, tienilo su di giri a piccoli colpetti
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
17 ottobre 14, 15:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| Citazione:
Ultima modifica di gioqui : 17 ottobre 14 alle ore 15:20 | |
17 ottobre 14, 20:46 | #4 (permalink) Top |
| Qualcosa è cambiato
Grazie per i consigli, allora dopo infiniti tentativi, ora parte, rimane in moto per qualche istante , poi si ferma , va su di botta di giri e poi si spegne, come se non arrivasse carburante , ho staccato il tubicino prima del massimo e la miscela esce.... Approposito di miscela non so se ho fatto una cappella , sicuramente si, ho messo la jets seven, l avevo comprata credendo fosse 16% , poi mi sono reso conto dell errore! comunque questo non dovrebbe pregiudicare il funzionamento del motore! nel senso si dovrebbe accendere e rimanere in moto, ho paura che abbia problemi di compressione, magari la guarnizione di testa sfiata, o alla candela forse serve la guarnizione, questo non so come detto sono un principiante... La candela funziona, almeno diventa rossa quando la tolgo, e la attacco all accendicandela |
17 ottobre 14, 20:53 | #5 (permalink) Top |
|
Prova con il diesel, magari va lo stesso! a parte gli scherzi, lascia perdere la mix al 7%, minimo dal 16% in su, lo standard per i motori 21 off sarebbe il 25% di nitro. tu dici che forse serve la guarnizione alla candela, ma che candela usi normale o turbo? per semplificarti la vita quella normale ha la punta piatta quella turbo ha la punta a cono. In quella turbo non si mette nessuna guarnizione, in quella normale si usa la sua ranella in rame fornita insieme alla candela stessa. dubito la testa possa sfiatare a meno che non sia stata rimontata storta o con le viti allentate.
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
19 ottobre 14, 01:29 | #7 (permalink) Top |
|
La candela a cono si definisce turbo, la spiralina interna è il filamento che con l'accendicandela diventa incandescente e permette l'accensione del motore. i problemi da risolvere sono vari nel tuo caso: 1) la miscela al 7%, usala per pulire il modello e prendi un litro di mix al 20 o meglio ancora 25%, con questa % di nitrometano la carburazione del modello risulta più facile e stabile. 2) io userei una candela nuova così sei certo che funziona a dovere, se anche hai provato a metterla attaccata all'accendicandela ed il filamento si è acceso bisognerebbe vedere se si accende tutto e subito o ci mette del tempo o si accende solo in parte, il filamento si deteriora e la candela anche se sembra ancora funzionante è da cestinare. 3) vedrei di trovare qualcuno che ti possa aiutare con la carburazione perchè da come dici se ti si accende subito e sale di giri potrebbe essere o troppo magra (non arriva abbastanza mix) oppure avere regolato male il minimo meccanico, altro ancora avere regolata la squadretta che da gas troppo aperta e quindi risulta accelerata in posizione di servo neutro.
19 ottobre 14, 12:50 | #8 (permalink) Top |
|
Grazie per le informazioni, appena torno a casa , ora sono fuori per lavoro, sostituisco sia candela sia miscela, sia mai, ma spero di si tu abbia ragione, forse la candela e' arrivata e sicuramente la miscela non è' quella giusta, per ora ho messo in conservazione il motore con l olio after run, grazie mille per le info appena eseguo la prova ti faccio sapere.
|
25 ottobre 14, 17:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
|
Che motore hai? Controlla di prendere la candela adatta al motore (le candele non vanno scelte a caso, nel dubbio le OS P3 sono le migliori) e con la giusta gradazione in base alla miscela che userai ed alla temperatura.
|
25 ottobre 14, 17:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
La sicurezza prima di tutto, sebbene erroneamente si tenda a scambiare la miscela per succo di frutta ed i modelli per giocattoli, questi non sono giocattoli e vanno utilizzati col massimo della sicurezza coscienza ed attenzione. | |
Bookmarks |
| |