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Vecchio 17 ottobre 14, 13:26   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-09-2014
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Motore non parte..... Uffff

Salve a tutti, ho preso una rc off road 1:8 , rc8b associated, sopra ho montato un motore xs 21, e lo avvio con una cassetta avviamento LRP con batterie robitronic 4000.
E' il mio premio modello a scoppio e ho cercato di documentarmi il più possibile ma purtroppo non conosco nessuno con il mio hobby qui vicino a me in trentino.
Ho messo la macchina sulla cassetta ho regolato minimo, minimo meccanico e massimo come scritto nel forum, ho messo lo l accendicandela , prima l avevo controllata e funziona e ho avviato, il motore borbotta ma non prende giri , scalda però non ne vuole sapere di partire , ho provTo a regolare le viti, tolto la candela e la miscela entra esce lo schizzo, soffiato nel tubi info etc, le ho provate tutte ma non capisco quale sia il problema , proprio non parte eppure fino che c e' l accendicandela borbotta , come lo tolgo niente.
Sapete darmi qualche indicazione? Grazie mille
Avalon73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 14:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 05-03-2011
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Se come ho inteso nella tua descrizione hai già provato la candela e ti funziona bene, potresti provare a bagnarla leggermente di mix, la avviti senza stringerla fino in fondo, la lasci leggermente svitata, provi l'accensione mettendo l'accendicandela e poggiando il modello sulla cassetta.
se ti parte stringi dopo pochi secondi la candela fino a serrarla del tutto.
Prima di fare tutto questo con un dito chiudi lo scarico della marmitta e poggi il modello sulla cassetta così da mandare in pressione la mix, dai un paio di sgasate con il radiocomando così arriva al carburatore poi inizi i passaggi per l'accensione vera e propria.
Dovesse accendersi non dare subito gas a manetta, tienilo su di giri a piccoli colpetti
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Vecchio 17 ottobre 14, 15:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gioqui
 
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Originalmente inviato da Avalon73 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho preso una rc off road 1:8 , rc8b associated, sopra ho montato un motore xs 21, e lo avvio con una cassetta avviamento LRP con batterie robitronic 4000.
E' il mio premio modello a scoppio e ho cercato di documentarmi il più possibile ma purtroppo non conosco nessuno con il mio hobby qui vicino a me in trentino.
Ho messo la macchina sulla cassetta ho regolato minimo, minimo meccanico e massimo come scritto nel forum, ho messo lo l accendicandela , prima l avevo controllata e funziona e ho avviato, il motore borbotta ma non prende giri , scalda però non ne vuole sapere di partire , ho provTo a regolare le viti, tolto la candela e la miscela entra esce lo schizzo, soffiato nel tubi info etc, le ho provate tutte ma non capisco quale sia il problema , proprio non parte eppure fino che c e' l accendicandela borbotta , come lo tolgo niente.
Sapete darmi qualche indicazione? Grazie mille
Candela bruciata e carburazione troppo grassa !!!

Ultima modifica di gioqui : 17 ottobre 14 alle ore 15:20
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 20:46   #4 (permalink)  Top
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Qualcosa è cambiato

Grazie per i consigli, allora dopo infiniti tentativi, ora parte, rimane in moto per qualche istante , poi si ferma , va su di botta di giri e poi si spegne, come se non arrivasse carburante , ho staccato il tubicino prima del massimo e la miscela esce....
Approposito di miscela non so se ho fatto una cappella , sicuramente si, ho messo la jets seven, l avevo comprata credendo fosse 16% , poi mi sono reso conto dell errore! comunque questo non dovrebbe pregiudicare il funzionamento del motore! nel senso si dovrebbe accendere e rimanere in moto, ho paura che abbia problemi di compressione, magari la guarnizione di testa sfiata, o alla candela forse serve la guarnizione, questo non so come detto sono un principiante...
La candela funziona, almeno diventa rossa quando la tolgo, e la attacco all accendicandela
Avalon73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 20:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di afalzo
 
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Prova con il diesel, magari va lo stesso!
a parte gli scherzi, lascia perdere la mix al 7%, minimo dal 16% in su, lo standard per i motori 21 off sarebbe il 25% di nitro.
tu dici che forse serve la guarnizione alla candela, ma che candela usi normale o turbo? per semplificarti la vita quella normale ha la punta piatta quella turbo ha la punta a cono.
In quella turbo non si mette nessuna guarnizione, in quella normale si usa la sua ranella in rame fornita insieme alla candela stessa.
dubito la testa possa sfiatare a meno che non sia stata rimontata storta o con le viti allentate.
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Vecchio 18 ottobre 14, 22:53   #6 (permalink)  Top
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No, allora è, a cono, ha come una spiralina, bo non capisco perché non rimane accesa, rimane accesa qualche secondo e poi puff si spegne....
Avalon73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 14, 01:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di afalzo
 
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La candela a cono si definisce turbo, la spiralina interna è il filamento che con l'accendicandela diventa incandescente e permette l'accensione del motore.
i problemi da risolvere sono vari nel tuo caso:
1) la miscela al 7%, usala per pulire il modello e prendi un litro di mix al 20 o meglio ancora 25%, con questa % di nitrometano la carburazione del modello risulta più facile e stabile.
2) io userei una candela nuova così sei certo che funziona a dovere, se anche hai provato a metterla attaccata all'accendicandela ed il filamento si è acceso bisognerebbe vedere se si accende tutto e subito o ci mette del tempo o si accende solo in parte, il filamento si deteriora e la candela anche se sembra ancora funzionante è da cestinare.
3) vedrei di trovare qualcuno che ti possa aiutare con la carburazione perchè da come dici se ti si accende subito e sale di giri potrebbe essere o troppo magra (non arriva abbastanza mix) oppure avere regolato male il minimo meccanico, altro ancora avere regolata la squadretta che da gas troppo aperta e quindi risulta accelerata in posizione di servo neutro.
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Vecchio 19 ottobre 14, 12:50   #8 (permalink)  Top
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Grazie per le informazioni, appena torno a casa , ora sono fuori per lavoro, sostituisco sia candela sia miscela, sia mai, ma spero di si tu abbia ragione, forse la candela e' arrivata e sicuramente la miscela non è' quella giusta, per ora ho messo in conservazione il motore con l olio after run, grazie mille per le info appena eseguo la prova ti faccio sapere.
Avalon73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 17:30   #9 (permalink)  Top
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Che motore hai? Controlla di prendere la candela adatta al motore (le candele non vanno scelte a caso, nel dubbio le OS P3 sono le migliori) e con la giusta gradazione in base alla miscela che userai ed alla temperatura.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 17:42   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Se come ho inteso nella tua descrizione hai già provato la candela e ti funziona bene, potresti provare a bagnarla leggermente di mix, la avviti senza stringerla fino in fondo, la lasci leggermente svitata
Attento. Se hai seguito questa specie di indicazione non ripeterlo mai più perchè si tratta di un operazione pericolosissima da evitare assolutissimamente. Ho visto una candela scoppiare in aria quindi ci si potrebbe far male! Con questo intendo che potrebbe rimbalzarti addosso e figurati se ti dovesse colpire in volto! Non saremmo in grado di prevederne le conseguenze.
La sicurezza prima di tutto, sebbene erroneamente si tenda a scambiare la miscela per succo di frutta ed i modelli per giocattoli, questi non sono giocattoli e vanno utilizzati col massimo della sicurezza coscienza ed attenzione.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
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