![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
| miscele "incompatibili", strane cose accadono al motore.
Ciao ragazzi, scrivo dopo un bel periodo di inattività sul forum per condividere con voi una cosa alquanto strana che mi è successa. Stavo girando con il mio modello a scoppio e finito il serbatoio sono stato costretto a passare dalla Mecca 25% alla Runnertime 16% perche... beh, avevo finito la Mecca e volevo continuare a girare, avevo ancora in macchina 1lt di Runner. All'accensione non ho avuto problemi, ma quando davo gas e il motore saliva di giri ad un certo punto soffocava, spegnendosi. Ho provato a carburare ma niente, alla fine ho lasciato riposare un po' il motore, ipotizzando che il problema fosse dato dall'incompatibilità degli oli delle due miscele (infatti la mecca è blu, mente la runner è gialla. Da quello che so colore diverso=olio diverso). Raffreddato il motore, provo a far fare un giro al pistone e sento un rumore strano simile ad uno schiocco ma molto ovattato mentre ho avuto la sensazione che il pistone fosse molto più "morbido" e leggero, come se fosse stato accompagnato da qualcosa a compiere il giro. Un po' diffidente inserisco lo scaldacandela e prendo in mano lo strappino ma ESERCITANDO LA SEMPLICE FORZA NECESSARIA PER STRINGERE LO STRAPPINO IN MANO... BOOM! il motore parte improvvisamente, con tanto stupore da parte mia e da parte di alcuni miei amici che hanno assistito alla scena. Ci ho messo un paio di secondi a realizzare cosa fosse successo ![]() Tra l'altro dopo questa partenza magica il motore non ha più avuto problemi, è tornato a comportarsi come sempre ha fatto. E boh ![]() Voi che dite, che diavolo è successo ![]()
__________________ TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa) |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Se il pistone si ferma appena dopo al PMS e sopra di esso vi sono rescidui di alcol metilico basta inscerire l'accendi candela per che si inneschi al catalisi tra il filamento in platino rovente e l'alcol, a volte il motore può partire al solo inscerimento della pipetta, ...non è un miracolo, ma il funzionamento del motore glow.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
| Citazione:
__________________ TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa) | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
il motore brucia la miscela ma è il serbatoio con i tubicini ed il filtro che non digeriscono le miscele incompatibili ..il filtro miscela che andava aperto e controllato che non si fosse creata la "gelatina" ![]()
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
WK V200D01 strane "vibrazioni" | jazzman | Elimodellismo Principianti | 9 | 26 settembre 12 15:13 |
lipo "strane" | easifli | Batterie e Caricabatterie | 10 | 02 settembre 06 11:03 |
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! | bschiera | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 08 aprile 06 21:01 |