miscele "incompatibili", strane cose accadono al motore. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 14, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
miscele "incompatibili", strane cose accadono al motore.

Ciao ragazzi, scrivo dopo un bel periodo di inattività sul forum per condividere con voi una cosa alquanto strana che mi è successa.

Stavo girando con il mio modello a scoppio e finito il serbatoio sono stato costretto a passare dalla Mecca 25% alla Runnertime 16% perche... beh, avevo finito la Mecca e volevo continuare a girare, avevo ancora in macchina 1lt di Runner.

All'accensione non ho avuto problemi, ma quando davo gas e il motore saliva di giri ad un certo punto soffocava, spegnendosi. Ho provato a carburare ma niente, alla fine ho lasciato riposare un po' il motore, ipotizzando che il problema fosse dato dall'incompatibilità degli oli delle due miscele (infatti la mecca è blu, mente la runner è gialla. Da quello che so colore diverso=olio diverso).

Raffreddato il motore, provo a far fare un giro al pistone e sento un rumore strano simile ad uno schiocco ma molto ovattato mentre ho avuto la sensazione che il pistone fosse molto più "morbido" e leggero, come se fosse stato accompagnato da qualcosa a compiere il giro.

Un po' diffidente inserisco lo scaldacandela e prendo in mano lo strappino ma ESERCITANDO LA SEMPLICE FORZA NECESSARIA PER STRINGERE LO STRAPPINO IN MANO... BOOM! il motore parte improvvisamente, con tanto stupore da parte mia e da parte di alcuni miei amici che hanno assistito alla scena. Ci ho messo un paio di secondi a realizzare cosa fosse successo

Tra l'altro dopo questa partenza magica il motore non ha più avuto problemi, è tornato a comportarsi come sempre ha fatto.

E boh , io ho ipotizzato (per le sensazioni che ho ricevuto) che si fosse formata per qualche motivo una bolla d'aria all'interno del motore che facendo pressione abbia aiutato di moooolto all'accensione... ma personalmente il come e il perchè mi pare ancora abbastanza confuso...

Voi che dite, che diavolo è successo ?
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 13:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Se il pistone si ferma appena dopo al PMS e sopra di esso vi sono rescidui di alcol metilico basta inscerire l'accendi candela per che si inneschi al catalisi tra il filamento in platino rovente e l'alcol, a volte il motore può partire al solo inscerimento della pipetta, ...non è un miracolo, ma il funzionamento del motore glow.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Se il pistone si ferma appena dopo al PMS e sopra di esso vi sono rescidui di alcol metilico basta inscerire l'accendi candela per che si inneschi al catalisi tra il filamento in platino rovente e l'alcol, a volte il motore può partire al solo inscerimento della pipetta, ...non è un miracolo, ma il funzionamento del motore glow.
Grazie mille della risposta, ora è tutto più chiaro. Proprio non immaginavo che potesse partire anche in questo modo.
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 16:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
il motore brucia la miscela ma è il serbatoio con i tubicini ed il filtro che non digeriscono le miscele incompatibili ..il filtro miscela che andava aperto e controllato che non si fosse creata la "gelatina"
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WK V200D01 strane "vibrazioni" jazzman Elimodellismo Principianti 9 26 settembre 12 15:13
lipo "strane" easifli Batterie e Caricabatterie 10 02 settembre 06 11:03
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002