miscele "incompatibili", strane cose accadono al motore. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 14, 19:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Miles "Tails" Prower

Data registr.: 05-06-2012
miscele "incompatibili", strane cose accadono al motore.

Ciao ragazzi, scrivo dopo un bel periodo di inattività sul forum per condividere con voi una cosa alquanto strana che mi è successa.

Stavo girando con il mio modello a scoppio e finito il serbatoio sono stato costretto a passare dalla Mecca 25% alla Runnertime 16% perche... beh, avevo finito la Mecca e volevo continuare a girare, avevo ancora in macchina 1lt di Runner.

All'accensione non ho avuto problemi, ma quando davo gas e il motore saliva di giri ad un certo punto soffocava, spegnendosi. Ho provato a carburare ma niente, alla fine ho lasciato riposare un po' il motore, ipotizzando che il problema fosse dato dall'incompatibilità degli oli delle due miscele (infatti la mecca è blu, mente la runner è gialla. Da quello che so colore diverso=olio diverso).

Raffreddato il motore, provo a far fare un giro al pistone e sento un rumore strano simile ad uno schiocco ma molto ovattato mentre ho avuto la sensazione che il pistone fosse molto più "morbido" e leggero, come se fosse stato accompagnato da qualcosa a compiere il giro.

Un po' diffidente inserisco lo scaldacandela e prendo in mano lo strappino ma ESERCITANDO LA SEMPLICE FORZA NECESSARIA PER STRINGERE LO STRAPPINO IN MANO... BOOM! il motore parte improvvisamente, con tanto stupore da parte mia e da parte di alcuni miei amici che hanno assistito alla scena. Ci ho messo un paio di secondi a realizzare cosa fosse successo

Tra l'altro dopo questa partenza magica il motore non ha più avuto problemi, è tornato a comportarsi come sempre ha fatto.

E boh , io ho ipotizzato (per le sensazioni che ho ricevuto) che si fosse formata per qualche motivo una bolla d'aria all'interno del motore che facendo pressione abbia aiutato di moooolto all'accensione... ma personalmente il come e il perchè mi pare ancora abbastanza confuso...

Voi che dite, che diavolo è successo ?
Vecchio 30 settembre 14, 13:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Se il pistone si ferma appena dopo al PMS e sopra di esso vi sono rescidui di alcol metilico basta inscerire l'accendi candela per che si inneschi al catalisi tra il filamento in platino rovente e l'alcol, a volte il motore può partire al solo inscerimento della pipetta, ...non è un miracolo, ma il funzionamento del motore glow.
Vecchio 01 ottobre 14, 14:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Miles "Tails" Prower

Data registr.: 05-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Se il pistone si ferma appena dopo al PMS e sopra di esso vi sono rescidui di alcol metilico basta inscerire l'accendi candela per che si inneschi al catalisi tra il filamento in platino rovente e l'alcol, a volte il motore può partire al solo inscerimento della pipetta, ...non è un miracolo, ma il funzionamento del motore glow.
Grazie mille della risposta, ora è tutto più chiaro. Proprio non immaginavo che potesse partire anche in questo modo.
Vecchio 01 ottobre 14, 16:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
il motore brucia la miscela ma è il serbatoio con i tubicini ed il filtro che non digeriscono le miscele incompatibili ..il filtro miscela che andava aperto e controllato che non si fosse creata la "gelatina"

Bookmarks