15 settembre 14, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2014 Residenza: Coredo
| Connessioni elettriche rc8.2
Salve a tutti, sono un principiante con i motori a scoppio e quindi so che magari mi beccherò qualche critica sulle mie scelte ma bisogna pur cominciare, visto che al momento non conosco nessuno qui ( trentino) se ci fosse qualcuno che è' ben accetto. Premetto che ho cercato sul forum e ho trovato parecchie risposte alle mie infinite domande ma di imparare ho ancora molto ed ad alcune semplici domande , forse sono troppo semplici , ma io non ho trovato risposta. Ho preso una rc8.b ma devo capire bene come farla funzionare dal punto di vista elettrico, ho la trasmittente 2,4 ghz, la ricevente ma i pin del canale per il servo dello sterzo e' un po' diverso. Sulla ricevente c è scritto blind... 1...2...3 dove immagino i numeri siano dove inserire i canali per i servosterzo e blind l uscita dalle batterie. Per il caricabatterie non so a che voltaggio siano e se invece sono standard. Vi posto alcune foto così magari si capisce meglio. Grazie per l aiuto |
15 settembre 14, 17:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
|
Ciao, per sapere esattamente come connettere i cavi sulla tua ricevente vorrei chiederti se sai la marca o della ricevente o del radiocomando che usi cosi la cerchiamo e ci capiamo di più. La ricevente ha i comuni attacchi con i pin maschio che escono, su questa si deve fare il bind (accoppiamento radio ricevente) con collegamento a ponticello come questo http://img27.imageshack.us/img27/1089/dscn3491o.jpg così facendo si da memoria alla radio di comandare questa specifica ricevente perchè a differenza dei vecchi radiocomandi a quarzi con una radio 2.4 si possono guidare più modelli di macchinine ognuna con una ricevente accoppiata attraverso la procedura di bind. Ora, alla ricevente devono arrivare tre connessioni, 2 dai servocomandi, 1 della batteria. tutti questi ovviamente hanno attacco femmina tipo JR http://www.modelquartier.com/media/c...2%20(1687).JPG o raramente futaba http://www.alexteam.net/public/zoom_...tta_Futaba.jpg che poi alla fine sono gli stessi con la differenza che l'attacco futaba ha una piccola linguetta di plastica laterale per connettersi solo in un verso di introduzione con il connettore maschio futaba. Sinceramente la foto da te inserita dell'attacco che ti esce dal servo è poco chiara, se non fosse di quel modello si può tranquillamente sostituire. Basta prendere una pinza climpatrice da pochi euro (dalle 6 alle 10 euro) e qualche attacco JR Modelcraft Buchsen lose, JR in vendita online - 71425X2 | Conrad sostituisci il connettore è il gioco è fatto.
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
15 settembre 14, 20:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2014 Residenza: Coredo
|
Grazie afalzo, Un po' ho capito, comunque la trasmittente e' hard HT 3 GOS , purtroppo non sono a casa , posso solo postarti una foto d insieme. Ho fatto il collegamento e per un attimo il servo si è mosso , ma la batteria poi mi ha lasciato, quella nastrate di 5 elementi. Ora per me la priorità e' sapere che batterie sono, credo a 6 volt da 1500 mA. Perché devo acquistare il caricabatterie e non so quale devo prendere. Mi puoi consigliare un buon modello , magari anche il regolatore di tensione ? Grazie |
15 settembre 14, 20:49 | #6 (permalink) Top |
|
Le batterie per riceventi solitamente hanno 6V, possono essere in pacchi come il tuo da 5 elementi da 1,2V in linea o disposti a piramide per comporre un'altra forma adattabile su alcuni modelli tipo il mio losi che ha il portabatterie più piccolo. ORION MARATHON PACCO BATTERIA LINEARE 6V 1700 MHA UNIV - 14.88 più mAh dispone maggiore sarà la durata di lavoro della batteria, con 1600 1900 mah giri tranquillo una giornata in pista. Per questo tipo di batterie il caricatore più economico e diffuso è l'imax b6, acquistabile in due versioni, una da connettere ad una batteria 12V o ad un alimentatore tipo pc portatili, l'altro modello ha un alimentatore di rete con cavo da connettere alla presa di corrente. entrambi modelli economici acquistabili su ebay per pochi euro, dai 20 ai 30 euro spedizione compresa preso in cina.
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
15 settembre 14, 21:12 | #7 (permalink) Top |
|
Il modello è questo iMAX B6 equilibrio caricabatterie RC Lipo Nimh Nicd scaricatore digitale DC LCD | eBay iMAX B6AC equilibrio caricabatterie 3S RC Lipo Nimh Nicd scaricatore digitale DC | eBay Personalmente ho il modello piccolo, lo alimento sia con la batteria 12V che con l'alimentatore da pc (se disponibile corrente in pista) lo uso da 3 anni e carico bene le batterie NiMh, anche se lo danno come caricatore anche per le lipo per quelle ho qualcosa di più serio. Per la ricevente non ho trovato il tuo modello, in linea di massima è corretto dopo aver fatto l'accoppiamento con il bind inserire il connettore delle batterie su bind, i canali 1 2 sono liberi per mettere i servocomandi e un eventuale trasponder sul canale 3 se farai gare.
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso Ultima modifica di afalzo : 15 settembre 14 alle ore 21:18 |
Bookmarks |
| |