Penso che sia il Differenziale - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 14, 00:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-05-2009
Penso che sia il Differenziale

Ciao ragazzi come sempre eccomi qui a chiedere ancora aiuto a vuoi.
oggi sono andato in pista e ho notato che la mia macchina " kyosho inferno mp 7.5 " non andava bene e ho notato che le ruote posteriori non avevano forza cioè non giravano come quelle anteriori e come non fosse 4 ruote motrici ma 2 ruote motrici ho controllato ma stava tutto bene penso che si sia rotto il differenziale posteriore come faccio a capire
liquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 00:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Rotto magari no potrebbe essersi allentato il grano che fissa il pignone posteriore e non fa presa sulla coppia conica.
L'unica cosa da fare è smontare aprire e controllare.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 01:49   #3 (permalink)  Top
User

Ok grazie domani controllo e casomai posto qualche foto così per capire e per avere un aiuto più preciso
Vecchio 16 luglio 14, 10:28   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
è successo anche a me ieri, se è una macchina da off controlla il differenziale centrale. altrimenti apri quello posteriore e vedrai che troverai la soluzione!
giannirizza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 17:06   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
hai solo perso il perno che blocca il trascinatore?
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 20:54   #6 (permalink)  Top
User

ciao ragazzi
allora smontato il differenziale posteriore e noto questo sul tappo che chiude il differenziale
da ignorante penso che l'ingranaggio conico urtava vicino alla plastica e lo ha consumato com'è possibile
ho fatto un'altra prova e ho notato che il pignone e l'ingranaggio conico sgranano tra loro
allego foto
e poi mi sembra che l'ingranaggio conico si sono affilati i denti
aiuto ragazzi
Icone allegate
Penso che sia il Differenziale-senza-titolo-1.jpg   Penso che sia il Differenziale-senza-titolo-2.jpg  
Vecchio 16 luglio 14, 21:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Poco male, puoi iniziare a sostituire la cassa del differenziale posteriore consumata, sono cose che ogni tanto succedono evidentemente ti sei anche divertito a girare molto.
Prima di rimontare tutto dai una bella pulita internamente al differenziale cambiando l'olio siliconico e se li hai cambia i cuscinetti. Ho visto che tu internamente alla cassa non hai grasso, io ne metto sempre un pochino per favorire lo scorrimento degli ingranaggi.
Più che consumata la corona del diff darei un occhio al pignone conico, solitamente sono più facili da consumare quelli. Ordinatia manutenzione nulla di irreparabile
Vecchio 17 luglio 14, 02:42   #8 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta allora il problema dov'è perché non va più a quattro ruote motrici? e perché ogni tanto se il differenziale lo giro con le mani sgrana ?
Vecchio 17 luglio 14, 03:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Citazione:
Originalmente inviato da liquid Visualizza messaggio
Grazie per la risposta allora il problema dov'è perché non va più a quattro ruote motrici? e perché ogni tanto se il differenziale lo giro con le mani sgrana ?
Il differenziale posteriore attraverso la coppia conica ripartisce il moto sui semiassi posteriori. Se il pignone non fa presa tra le due corone le ruote non si muovono. Come detto prima controlla anche internamente il differenziale potresti avere usurato i satelliti anche quelli se consumati non ti fanno girare le ruote.
Vecchio 17 luglio 14, 20:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di BlackCat

Data registr.: 10-05-2011
Quei segni che hai cerchiato in rosso non sembra fatto dalla corona differenziale, ma dalla vite che chiude la cassa; infatti un segno analogo sembra esserci anche dall'altro lato.

Oltre a quanto consigliato da afalzo, rimonta la cellula differenziale e prima di riavvitarla sul telaio controlla che il differenziale non abbia gioco destra-sinistra; poi controlla anche che il pignone non abbia gioco avanti-indietro.

Saluti
BlackCat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks