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28 giugno 14, 12:03 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 256
| Citazione:
L'idea delle alette aggiuntive mi piace ma è scomoda da realizzare, ed è possibile farla solo nel caso in cui la testata ha alette tutte della stessa forma, e poi ad esagerare si alza il baricentro del mezzo. Però mi hai fatto venire un'idea, strano che con escursioni di 30/40 gradi non si cambi nulla al motore se non la candela, forse avere 2 testate per lo stesso motore sarebbe molto utile, una versione invernale (più piccola) ed una estiva (maggiorata) | |
28 giugno 14, 12:12 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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secondo me in inverno basterebbe "calzare" una fetta di tubetto di ferro sulla testa, in modo da occludere il passaggio dell'aria tra le alette, riducendo lo scambio termico. una fetta di tubo con un taglio nel senso dell'altezza, in modo da poterlo allargare elasticamente per calzarlo sulla testa. sempre se ve ne fosse il bisogno (questo lo ignoro)
__________________ . |
28 giugno 14, 18:55 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
| Citazione:
era una figata perche piu di 65g nn ragiungeva.. ma incombai in un INTOPPO .... dovevo farmi male , per far entrare lo scalda candela poi dovetti fare piu modifiche e pi utestate differenti perche .. ho riscontrato che alcune teste di alluminio.. dissipano megli odi altre.. caso STRANO ma reale.... in fine ho messo una testa dell motore BOSS cromato ( svasato tipo OS ) + 2 strisce agiuntive per dissipare. ( originarie del GO ) basta coprire meta cilindro con carta stagnola se serve di inverno almeno nelle 1:8 pista si faceva. p.s. credevo disprezavate sta cosa... invece ... intuisco che vi piace sto ARTATAK
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . Ultima modifica di DONNO : 28 giugno 14 alle ore 18:59 | |
28 giugno 14, 19:18 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011 Residenza: Firenze
Messaggi: 147
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Sulla questione della conduzione del calore quoto l'utente (marzo)... Altrimenti vorrebbe dire dare dell'incompetente agli ingegneri che hanno sviluppato il sottotesta separato dalla testa di raffreddamento. O all'ingegnere della Grossi Engine che ha brevettato la testa scomponibile in (credo) più di 50 pezzi! Certo, la qualità dell'accoppiamento fra le varie parti determina la capacità di trasferire e dissipare il calore. Sul fatto che si potrebbe intervenire per limitare la dissipazione nella stagione invernale... se la giornata è particolarmente fredda o in caso di pioggia vi potrà capitare di notare sui campi gara alcune testate avvolte, per intero o solo per metà, con semplice carta stagnola. Questo è un trucchetto che i piloti esperti mettono in pratica fin dalla notte dei tempi Donno, sicuramente il tuo lavoro non sarà il massimo della precisione e della bellezza... ma come sempre ci hai messo del tuo e ti apprezzo per questo ... nonostante i tuoi difetti !!! Oggigiorno, grazie anche al commercio globale ed ai prezzi relativamente bassi, tanti modellisti sono troppo abituati ad avere la pappetta pronta. Un pezzo non è più perfettamente efficiente? Perché provare ad aggiustarlo, lo si compra nuovo! Questo vale quando in ballo c'è magari una finale importante. Ma il modellismo è anche e soprattutto divertimento, modifiche, adattamenti, sperimentazioni... Saluti |
29 giugno 14, 12:47 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 256
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Ci sono accendicandela molto lunghi, ma nulla vieta di modificare anche questi ultimi o trovare comunque una soluzione. 65 gradi è ironicamente lontanissimo dalle alte temperature, che prestazioni avevi a quelle temperature? L'argomento è interessante ma il lavoro è arrangiato perchè quello che mancava era un pò di funzionalità e soprattutto estetica. |
29 giugno 14, 13:46 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
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le prestazioni sono le stesse. sia 65 o 85 il motore va uguale.. il vero calo di potenza si ottiene a temperature piu alte. in inverno i motori girano anche a 55.. almeno dalle mie parti . ma va sempre bene. il problema e farlo scaldare con piu calma , su banco . al minimo senza sgassare di continuo a fondo gas ...... come fanno i principianti . p.s. se avevo il tornio , facevo direttamente 1 testa di alluminio il tornio so usarlo. il trapano a colonna per i fori ecc lo possiedo
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . |
30 giugno 14, 15:04 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
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niente da fare.. dopo 2 litri... si sono sfilate tutte e 4 le viti della testa . quel poco che cera' .. se spanato completamente. avevo messo viti piu lunghe, perche gia da prima avvitavano poco le sue originali . ma ancoravano solo di 4mm per ciascuna parte he vabbe pazzienza..
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . Ultima modifica di DONNO : 30 giugno 14 alle ore 15:07 |
03 luglio 14, 15:02 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
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tentar non nuoce ecco come si presenta il motore dopo una ripulita. prima era nero ovunque .. avevo fatto 1 foto.. ma chissa perche... sta cazz di macchinetta nn a salvato la foto.. bha.. vai a capire ecco nuove viti da 4mm con filettatura inclinata e nn dritta allargato fori di ingresso viti - delle alette di rafreddamento . tramite trapano a colonna ho dovuto anche allargare i fori dell sotto testa . messo anche viti spaccate per evitare che si svitino le 4 viti ... con molto frenafiletti come ben vedete e tutto accopiato , preciso senza avvalamenti ecc . ecco il picco p3-r in tutto il suo splendore - non resta altro che montarlo e divertirsi ha sto punto non rimameva altro che pulire le marmitte con prodotti PERICOLOSI ( che nn dico il nome ) ma che costa solo 3 sciaquato tutto a dovere e poi pulito con 1 passata leggera di mola
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