25 giugno 14, 17:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2014 Residenza: Ragusa
| Capire stato cuscinetti di banco con motore smontato
Avendo smontato il motore completamente, vorrei sapere come capire lo stato di usura dei cuscinetti interni. C'è qualche metodo? Da premettere che non sento rumori strani col motore acceso, ma visto che ormai l ho smontato completamente, volevo capire se sono da cambiare o no. Graziee!
|
25 giugno 14, 23:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
|
pigia il dito nel foro del cuscinetto.. e gira. se e tutto regolare ok. se senti che in punta appena gira facendo un minimo di resistenza inpuntamenti oppure micro scatti ecc. sono da buttare
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . |
26 giugno 14, 09:30 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Per verificarne l'usura dovresti disporre almeno di un calibro centesimale. Con i cuscinetti ancora in sede infili l'albero e appoggiando il calibro sopra al cilindro e la "coda" di questo sulla mannaia provi a muovre su e giù l'albero rilevandone lo spostamento, se supera i 3 centesimi sono da sostituire.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
Bookmarks |
| |