Biella non va via da albero motore!! Stranissimo! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 14, 15:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
Angry Biella non va via da albero motore!! Stranissimo!

Ciao ragazzi. Ieri ho smontato il mio motore (Thunder Tiger pro 21 bx) per pulirlo dentro. Ho tolto tappo, testa e camicia. Mi mancava solo da togliere il gruppo biella-pistone. Quindi porto il pistone su, e prendendo la biella con una pinzetta non ne vuol sapere di andar via dall'albero motore e vi assicuro che faccio parecchia forza. Cosa può essere? Girando l'albero motore la biella gira perfettamente e non sembrano esserci incrostature che possono farla incollare all'albero. Ci sto sbattendo la testa da ieri credetemi e non so più come estrarla. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!!!!
giannirizza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 16:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Accertati che l'albero motore sia completamente inscetito nei cuscinetti, che quando operi per sfilare la biella questa sia posizionata in alto.
Vecchio 24 giugno 14, 17:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Sarà scontato sicuramente lo avrai già fatto ma hai provato a spruzzare un po di wd40?
magari se riesci prova a passare una fascetta dietro alla biella.
Come detto da Magu controlla che l'albero motore non sia un po arretrato, spingilo bene dentro ai cuscinetti interni al motore.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 18:31   #4 (permalink)  Top
maco70
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giannirizza Visualizza messaggio
Ciao ragazzi. Ieri ho smontato il mio motore (Thunder Tiger pro 21 bx) per pulirlo dentro. Ho tolto tappo, testa e camicia. Mi mancava solo da togliere il gruppo biella-pistone. Quindi porto il pistone su, e prendendo la biella con una pinzetta non ne vuol sapere di andar via dall'albero motore e vi assicuro che faccio parecchia forza. Cosa può essere? Girando l'albero motore la biella gira perfettamente e non sembrano esserci incrostature che possono farla incollare all'albero. Ci sto sbattendo la testa da ieri credetemi e non so più come estrarla. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!!!!

incassa bène l'albero motore all'intèrno del carter,porta il bottone di bièlla(parte di bièlla attaccata all'albero motore)nel PMS punto morto superiore.

c'è un'attrezzo,un tondino d'acciaio da(2 mm)con l'estremità piegata a 90° appoggialo sulla capoccia estèrna della bièlla,tira ed il gioco è fatto.
Vecchio 24 giugno 14, 22:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pazzo scatenato

Data registr.: 11-02-2012
Scusate ragazzi! Ma la biella non viene via quando il pistone è tutto giù? (Al punto morto inferiore)e non al punto morto superiore ovvero tutto su?
Vecchio 25 giugno 14, 00:17   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2014
Io l'ho fatto per la prima volta l'altro ieri sul mio Picco e confermo che la biella si toglie al PMS e non inferiore.
Vecchio 25 giugno 14, 03:45   #7 (permalink)  Top
maco70
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da maco70 Visualizza messaggio
incassa bène l'albero motore all'intèrno del carter,porta il bottone di bièlla(parte di bièlla attaccata all'albero motore)nel PMS punto morto superiore.

c'è un'attrezzo,un tondino d'acciaio da(2 mm)con l'estremità piegata a 90° appoggialo sulla capoccia estèrna della bièlla,tira ed il gioco è fatto.
D: :

Ultima modifica di maco70 : 25 giugno 14 alle ore 03:49
Vecchio 25 giugno 14, 09:39   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pazzo scatenato Visualizza messaggio
Scusate ragazzi! Ma la biella non viene via quando il pistone è tutto giù? (Al punto morto inferiore)e non al punto morto superiore ovvero tutto su?
In certi motori, nel carter è ricavato "una nicchia di passaggio"...un allargamento del diametro carter che consente di montare bielle con un diametro di testa maggiore. Se la biella la porti al PMI non passa ad uscire perchè rimane incastrata in questa gola.
Vecchio 25 giugno 14, 17:07   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
Ho risolto ragazzi! Era l albero motore che non era andato in battuta con il cuscinetto esterno. Appena ho fatto come mi avete detto, la biella è andata via in un istante. Grazie mille, siete fantastici come sempre. P.s. nel mio motore la biella è andata via portando il pistone al pms.
giannirizza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks