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User Data registr.: 02-02-2014 Residenza: Fermo
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| Carburazione strana
Buonasera a tutti dopo varie peripezie sono riuscito a far una uscita (su spiazzale sterrato) con la mia buggy 1/8, è la prima dopo vari cambiamenti e mi sono trovato un pò spiazzato sulla carburazione. mi sono accorto subito che il motore, un SH M28-p3, era molto su di giri. ho provato quindi prima a regolarlo attraverso la vite del minimo meccanico, sotto al carburatore. anche reimpostandolo alla posizione iniziale, togliendo il filtro dell'aria avevo circa 1,5/2 mm di luce, che dovrebbe andar bene... ma non ho trovato l'impostazione giusta. A quel punto ho provato sulla vite del minimo, stesso discorso, riparto dalla posizione iniziale e provo a regolare... niente. Poi la macchina inizia a non partire, o meglio, finche l'accendi candela è innestato la macchina rimane accesa, come lo tolgo si spegne, poi non si accende più. Provando ad accendere esce nitro dalla marmitta. Morale della favola, candela KO, era una 4, metto l'unica che avevo, una 5. a quel punto cambia tutto, il motore risponde un pò meglio alle regolazioni e riesco a girare un pò. Considerando la giornata molto calda la candela da 4 era una scelta sicuramente sbagliata (ma sbagliando si impara ![]() è il caso di provare una candela più fredda? (6/7/8) in situazioni del genere, con il minimo alto, quali altri accorgimenti posso prendere? credo poi, che un termometro ad infrarossi forse mi sarebbe stato di aiuto ![]() grazie |
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Ciao, credo che, agli esordi, l'uso del termometro possa essere interpretato come voler delegare la carburazione allo strumento, credo sia meglio imparare ad orecchio. La quota di apertura descritta non è obbligatoria, se il motore lo esige si può scendere anche a qualche decimo. Cambiando la candela la carburazione può indubbiamente variare, visto che è questa che determina la combustione. Per riassettare il minimo devi comprendere che questo viene regolato dalla vite del "minimo meccanico" in sinergia con lo spillo del "minimo dinamico" datosi che una regola l'apertura della "farfalla" quindi l'aria aspirata, l'altro regola quanta mix far passare. Quindi procederei con lo svitare gardualmente la vite del "meccanico" pe abbassare il regime e cercare di farlo aumentare lavorando sullo spillo "dinamico", nel tuo caso credo chiudendolo (circa un 1/4 di giro per volta) ed otterrai un nuovo innalzamento dei giri, prova a riabbassarli con il "meccanico"e dare un colpetto di acceleratore, l'accelrazione dovrebbe diventare più pronta ed aggressiava, ...se lo spillo viene chiuso troppo quando tenti di accelerare il motore "buca" ossia fù un rumore tipo "booo" e tende a spegnersi, riapri un pò e riprova.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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User Data registr.: 02-06-2014 Residenza: Genova
Messaggi: 48
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Devi imparare a carburare bene...fai un piccolo lavaggio al motore, netti una candela da 5, metti il carburatore a regolazioni base ovvero: minimo meccanico aperto 1mm massimo e minimo con vite tt aperte a filo....poi vai qui: ***Benvenuti nel sito di Andrea*** é un ottima guida per carburare...
__________________ Rc Model: Thunder Tiger EB4S3 Radio Controller: Cougar 3 Channel 2.4GHz |
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User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 256
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Nella pagina che è stata inserita ci sono molti errori sia tecnici che semantici non va bene per i neofiti sebbene ci siano comunque utili consigli di base ma se ti serve una guida cercane altre tanto ce ne sono molte.
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Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
strana oscillazione | nicknack | Elimodellismo Principianti | 13 | 06 aprile 12 19:58 |
strana cosa | andrea_dm | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 29 agosto 10 14:40 |
Carburazione strana!! | Fricco | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 14 febbraio 08 18:26 |
Domanda un po strana | JacK89 | Aeromodellismo | 12 | 24 novembre 07 00:40 |
strana carburazione | gelie68 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 18 settembre 06 16:26 |