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Vecchio 13 giugno 14, 18:53   #1 (permalink)  Top
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Carburazione strana

Buonasera a tutti

dopo varie peripezie sono riuscito a far una uscita (su spiazzale sterrato) con la mia buggy 1/8, è la prima dopo vari cambiamenti e mi sono trovato un pò spiazzato sulla carburazione.

mi sono accorto subito che il motore, un SH M28-p3, era molto su di giri. ho provato quindi prima a regolarlo attraverso la vite del minimo meccanico, sotto al carburatore. anche reimpostandolo alla posizione iniziale, togliendo il filtro dell'aria avevo circa 1,5/2 mm di luce, che dovrebbe andar bene... ma non ho trovato l'impostazione giusta.

A quel punto ho provato sulla vite del minimo, stesso discorso, riparto dalla posizione iniziale e provo a regolare... niente.

Poi la macchina inizia a non partire, o meglio, finche l'accendi candela è innestato la macchina rimane accesa, come lo tolgo si spegne, poi non si accende più.
Provando ad accendere esce nitro dalla marmitta.

Morale della favola, candela KO, era una 4, metto l'unica che avevo, una 5. a quel punto cambia tutto, il motore risponde un pò meglio alle regolazioni e riesco a girare un pò.

Considerando la giornata molto calda la candela da 4 era una scelta sicuramente sbagliata (ma sbagliando si impara ), dato che poi con la 5 le cose sono migliorate un poco, anche se non è come vorrei.
è il caso di provare una candela più fredda? (6/7/8)

in situazioni del genere, con il minimo alto, quali altri accorgimenti posso prendere?
credo poi, che un termometro ad infrarossi forse mi sarebbe stato di aiuto
grazie
cingo_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 14, 10:04   #2 (permalink)  Top
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Ciao, credo che, agli esordi, l'uso del termometro possa essere interpretato come voler delegare la carburazione allo strumento, credo sia meglio imparare ad orecchio. La quota di apertura descritta non è obbligatoria, se il motore lo esige si può scendere anche a qualche decimo. Cambiando la candela la carburazione può indubbiamente variare, visto che è questa che determina la combustione. Per riassettare il minimo devi comprendere che questo viene regolato dalla vite del "minimo meccanico" in sinergia con lo spillo del "minimo dinamico" datosi che una regola l'apertura della "farfalla" quindi l'aria aspirata, l'altro regola quanta mix far passare. Quindi procederei con lo svitare gardualmente la vite del "meccanico" pe abbassare il regime e cercare di farlo aumentare lavorando sullo spillo "dinamico", nel tuo caso credo chiudendolo (circa un 1/4 di giro per volta) ed otterrai un nuovo innalzamento dei giri, prova a riabbassarli con il "meccanico"e dare un colpetto di acceleratore, l'accelrazione dovrebbe diventare più pronta ed aggressiava, ...se lo spillo viene chiuso troppo quando tenti di accelerare il motore "buca" ossia fù un rumore tipo "booo" e tende a spegnersi, riapri un pò e riprova.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 14, 15:45   #3 (permalink)  Top
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Wow... Credo non potevo chiedere risposta migliore! Grazie magu, non vedo l'ora di mettermi a provare! ;)

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cingo_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 14, 20:17   #4 (permalink)  Top
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Devi imparare a carburare bene...fai un piccolo lavaggio al motore, netti una candela da 5, metti il carburatore a regolazioni base ovvero:
minimo meccanico aperto 1mm
massimo e minimo con vite tt aperte a filo....poi vai qui:
***Benvenuti nel sito di Andrea***

é un ottima guida per carburare...
__________________
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Radio Controller: Cougar 3 Channel 2.4GHz
LoSmilzo254 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 11:25   #5 (permalink)  Top
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Nella pagina che è stata inserita ci sono molti errori sia tecnici che semantici non va bene per i neofiti sebbene ci siano comunque utili consigli di base ma se ti serve una guida cercane altre tanto ce ne sono molte.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 18:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cingo_5
 
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Grazie, questa guida l'avevo già letta ma non ritrovavo il link.
cingo_5 non è collegato   Rispondi citando
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