10 giugno 14, 22:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2013
Messaggi: 119
| Problema savage x
Salve ragazzi, ho un problemino al savage, vi spiego: provando a girare a mano le ruote non girano tutte contemporaneamente ma solo quella che tocco io. inoltre quando giro a mano si sente un rumore metallico proveniente dal differenziale, penso. in moto non ho questo problema. da cosa puo' dipendere |
11 giugno 14, 11:50 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
Se è cosi è normalissimo che ne giri solo una, e anzi la corrispondente dovrebbe girare al contrario se fai girare una ruota e tieni bloccata la trasmissione centrale. Fai questa prova su avantreno e retrotreno, se girando una ruota l'altra gira nel senso opposto non ci sono problemi. Se senti rumore metallico è facile che tu debba spessorare l'accoppiamento del differenziale. Il rumore lo senti all'avantreno o al retrotreno? | |
11 giugno 14, 16:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011 Residenza: Firenze
Messaggi: 147
|
Ma infatti, Se girando una ruota girassero tutte... allora avresti i differenziali bloccati! Come dice Badlucifer, girando una ruota quella opposta dovrebbe ruotare all'incontrario. Ma se il differenziale è caricato con olio abbastanza denso può capitare che l'altra rimanga ferma. Ad ogni modo una controllata agli ingranaggi interni dei differenziali ed alle coppie coniche è d'obbligo. Ti aiuterà anche a capire il loro funzionamento. Saluti |
11 giugno 14, 18:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2013
Messaggi: 119
| Citazione:
Il ruomre lo sento ad entrambi ma maggiormente all'avantreno Spessorare l'accoppiamento sarebbe? | |
11 giugno 14, 21:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
|
Nella cassa in plastica anteriore il differenziale lavora prendendo moto dall'accoppiamento pignone corona. Quando apri la cassa trovi il differenziale con la sua corona e la testa del pignone che si inserisce nella cassa sporgendo dal retro della stessa dove si blocca con l'attacco per omocinetico anteriore. sfilando questo pignone che probabilmente fa un po di gioco con la corona dovresti poi rimontarlo inserendo uno o due rasamenti (rondelline molto sottili) in modo che riesca a fare maggiore presa con la corona del differenziale. questo è la spiegazione di come si spessora l'accoppiamento.
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12 giugno 14, 16:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011 Residenza: Firenze
Messaggi: 147
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Tutto giusto afalzo. Però l'obiettivo che si persegue quando si spessora l'accoppiamento è quello di impedire agli ingranaggi della coppia conica (cioè pignone e corona montata sul differenziale) di avere dei giochi coassiali. Sarebbe importante quindi verificare che non sia il differenziale che "balla" a destra e sinistra nella sua cellula, ed in tal caso mettere i rasamenti a questo, da un lato e/o dall'altro, fino ad eliminare il gioco ed al contempo realizzare il giusto accoppiamento (non troppo stretto e non troppo largo). Questo perché l'eventuale gioco del pignone è facilmente eliminabile mollando il grano del bicchierino/omocinetico ad esso collegato e mandando indietro il pignone fino a far battuta col cuscinetto. Certo, a volte serve spessorare sia l'uno che l'altro; ma occhio che se è il differenziale ad aver gioco, anche se si spessora il pignone si rischia lo stesso di sgranare! Saluti |
12 giugno 14, 21:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
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io quando metto mano alle casse dei differenziali controllo sempre con attenzione i cuscinetti, come hai detto tu nel caso ci sia gioco valuto se mettere qualche rasamento anche tra i bicchierini. Le plastiche della cassa del differenziale con il tempo un pochino cedono e a volte non basta mettere i rasamenti per eliminare il gioco creatosi ma bisogna essere drastici e sostituire la cassa con una nuova.
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