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Vecchio 29 maggio 14, 09:58   #1 (permalink)  Top
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Unhappy problema cilindro - pistone

Ciao ragazzi. Ieri un mio amico che non pratica più, mi ha regalato un motore Sirio Kanai evo 4 (carter grigio) che non faceva partire da un bel po'. Mi ha garantito che il motore avrà una decina di litri all'attivo. Solo che togliendo la testa e il tappo motore, mi sono accorto che il pistone è molto duro da far salire e scendere. Soprattutto prima di arrivare al punto morto superiore. Il cilindro è perfettamente integro e non ha lesioni. Che posso fare per capire se il motore è da buttare o se con qualche aggiustamento può ancora dare qualcosa? Premetto che non ho mai smontato un motore. Attendo aiuto da voi esperti! Grazie mille!
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Vecchio 29 maggio 14, 11:10   #2 (permalink)  Top
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Il pistone è normale che faccia fatica a risalire soprattutto nella parte alta del suo accoppiamento, dovrebbe essere ancora valido come motore. L'unico modo per vedere come va è dargli una bella pulita internamente, con pulitore per freni wurth, controlla il punto di inserimento della biella sul dentino dell'albero motore se non presenta ovalizzazioni o balla sensibilmente, lubrifichi con qualche goccia di olio singer per macchina da cucire i cuscinetti interni al motore, metti un paio di gocce anche nella parte superiore del pistone, chiudi il tutto e lo provi ad accendere, se tiene bene il minimo e resta acceso spingendo a dovere il modello usalo e divertiti finchè và!
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Vecchio 29 maggio 14, 11:10   #3 (permalink)  Top
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Visto che già hai tolto testa e tappopuoi immergerlo per qualche minuto in diluente nitro tentando di farlo ruotare mano a mano che i rescidui si sciolgono dovrebbe acquistare scorrevolezza, a quel punto puoi determinare se al PMS è ancora stretto. Le cose da controllare sono l'usura della bronzina di biella, del bottone di manovella e del cuscinetto di banco.

ALFAZO risposta allo stesso minuto
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Vecchio 29 maggio 14, 15:20   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Visto che già hai tolto testa e tappopuoi immergerlo per qualche minuto in diluente nitro tentando di farlo ruotare mano a mano che i rescidui si sciolgono dovrebbe acquistare scorrevolezza, a quel punto puoi determinare se al PMS è ancora stretto. Le cose da controllare sono l'usura della bronzina di biella, del bottone di manovella e del cuscinetto di banco.

ALFAZO risposta allo stesso minuto
Non dirlo a mia moglie magari ci pensavamo
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Vecchio 15 ottobre 14, 00:15   #5 (permalink)  Top
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Io ho sbloccato qualche motore fermo da qualche anno,
spruzzando svitol e poi scaldando bene con un
termosoffiatore. ....piano piano si sblocca e comincia a girare bene normalmente. :-)
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Vecchio 15 ottobre 14, 08:40   #6 (permalink)  Top
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Faceva cosi il motore della mia vecchia ssb . Alla fine non girava perché non arrivava nitro e non lubrificava perché la marmitta era forata .
Rc8 Nitro Power non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 18:55   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rc8 Nitro Power Visualizza messaggio
Faceva cosi il motore della mia vecchia ssb . Alla fine non girava perché non arrivava nitro e non lubrificava perché la marmitta era forata .
Questa dovresti spiegarmela meglio
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Vecchio 16 ottobre 14, 21:57   #8 (permalink)  Top
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La marmitta forata non faceva pressione e quindi, visto che la miscela non arrivava al carburatore il pistone rimaneva bloccato per mancanza di lubrificazione


Per il mio messaggio precedente, senza virgole non si capisce una mazza
Rc8 Nitro Power non è collegato   Rispondi citando
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