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Vecchio 19 maggio 14, 12:22   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-03-2014
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Cool info su manutenzione motori

Ciao ragazzi. Sono un felice possessore di una Thunder tiger eb4 s2, non la rtr ma quella che ha partecipato al campionato mondiale. Volevo un'informazione inerente la manutenzione dei motori.
1) Ogni quanti litri orientativamente si devono cambiare i 2 cuscinetti che sono nella campana della frizione?
2) ogni quanti litri si devono cambiare i 2 cuscinetti di banco posti all'interno del motore?
Il mio motore ha gia 5 litri all'attivo. Attendo consigli da voi esperti!
giannirizza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 18:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 05-03-2011
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Ciao, per i cuscinetti di banco sono curioso di sapere anche io la risposta che qualcuno più esperto potrà darti, per quelli della frizione sono certo non si possa quantificarne l'usura in litri.
Mi spiego meglio, la frizione andrebbe rivista usando il modello per gioco almeno dopo un paio di uscite, i cuscinetti si puliscono con immersione in wurth pulitore per freni e poi si ingrassano un minimo con uno spillo di grasso per cuscinetti, rimettendo poi le protezioni in metallo o plastica. se scorrono bene non hanno gioco tra l'anello centrale e l'esterno possono ancora andare bene altrimenti via si cambiano.
Considera che chi fa gare li cambia dopo due sessioni di prove meno di 20' di utilizzo.
Fortunatamente hanno un costo di pochi euro e sostituendoli eviti di inceppare la frizione con rischio di rovinarla.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 10:37   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-03-2014
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Sono curioso anche io di sentire qualche opinione in merito ai cuscinetti di banco. Ne sento di tutti i colori, in pista come su internet, e diciamo che sono giunto alla "media" dei 10litri, giro di boa a cui dovrebbero essere sostituiti. Io quello che penso è che, però, se a ogni uscita o quasi si toglie il tappo motore, si da una bella lavata col pulitore per freni, si olia con after-run biella e cuscinetti e si da un'occhio per vedere se le sferette del cuscinetto principale girano bene e non ci sono giochi eccessivi, non vi sia una reale scadenza a cui sostituire l'accoppiamento.
Anche perchè, sempre per mio ragionamento, un cuscinetto usurato chiaramente aumenta lo sforzo della biella nel punto critico dell'occhiello, però perchè si usuri in fretta un cuscinetto vuol dire che non viene mai pulito/oliato e di conseguenza arruginisce. Ma con un po' di cura secondo me 20litri senza toccarlo si possono fare.
__________________
X-Ray XB9 2013
Picco Boost .21 3TR
sgaggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 11:31   #4 (permalink)  Top
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Hai ragione hai cusinetti non si può dare un "tempo di vita" ci sono troppe situazioni da valutare, qualità, carburazione, squish, guri, manutenzione, tipo di mix ecc.ecc. Per farla breve, se non hai esperienza o attrezzi il minimo che puoi fare è di munitri di un calibro digitale, togli il tappo motore e passando dal foro candela appoggi la "coda" del calibrlo sulla mannai dall'albero e con un dito provi muovero su e giù la misura rilevata dovrebbe darti uno spostamento contenuto nei 5/100.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
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