Qualche problema generale - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 14, 22:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2014
Qualche problema generale

Ciao ho comprato un nuovo motore usato è un bonito della novarossi.Credo che ci siano qualche problema..Oggi volevo smontarlo ma non riesco pia toglierlo dal telaio(si è spanata la vite del telaio e anche una vite che collega il motore al supporto telaio).Va be a parte questo l ho smontato la biella mi sembra andata o il cuscinetto).Non riesco a togliere la camicia del pistone.Ho provato con la fascetta scaldando il motore e altri modi..Non so come fare.Vi allego qualche foto e video .Altro problema quando porto il pistone in altro girando il volano c è una specie di scatto (il volano gira però non gira il pistone)
Aiutatemi Grazie
Icone allegate
Qualche problema generale-img_0480.jpg   Qualche problema generale-img_0482.jpg  
Ricverbatin2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 23:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Ti consiglio di richiudere il motore rimettendo il tappo posteriore del carter e metti un pezzetto di carta nel buco in alto sopra il pistone poi iniziamo a risolvere il problema delle viti spanate.
La cosa migliore da fare se hai spanato le viti è questa: dai una bella spruzzatina di wd40 vicino alle viti e con pazienza devi utilizzare un disco da taglio di quelli fini con un attrezzo tipo dremel e fare un incisione nella parte centrale della vite cosi da poter utilizzare un cacciavite a taglio piatto. Di questi aggeggi ne trovi anche a buon mercato sulle 30 euro con già vari accessori.
Fatto questo riuscirai a staccare il tuo motore dal supporto e dal telaio.
Adesso che hai liberato il motore per togliere la camicia del pistone visto che è ben attaccata e con la fascetta non sei riuscito dovresti lubrificare bene intorno alla camicia in ottone sempre con wd40 e poi dal tappo del carter con un cacciavite a taglio fare leva sulla parte inferiore della camicia spingendola verso l'alto, se sei attento non rovini nulla.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 01:23   #3 (permalink)  Top
User

ok ci proverò ma la questione del gioco della biella a fine corsa(quando il pistone è in cima)è segno che qualche pezzo è da cambiare??.Come ti sembrano le condizioni di biella e pistone??
Grazie
Vecchio 10 maggio 14, 02:23   #4 (permalink)  Top
User

il motore sono riuscito a smontarlo...l ho pulito tutto(camicia e pistone).Appena avrò un dremel sistemerò tutto..Grazie ancora
Vecchio 10 maggio 14, 11:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Prendi il tuo albero motore gli incastri nel verso giusto la biella e vedi se senti gioco nel bottoncino. Come hai fatto tu è corretto pero devi essere sicuro cheil volano sia ben serrato sul cono con il dado magari ti ha dato una falsa impressione.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 22:24   #6 (permalink)  Top
User

La biella non ha assolutamente gioco.. Forse é il dado dell volano xhe non é steetto..ti posso inviare il video ma non riesco sul forum.. Se hai whatsapp ti invio il video..se vuoi mi puo lasciare il numero inprivato altrimenti ti lascio il mio..
Vecchio 17 maggio 14, 05:17   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2012
Non usare giraviti (di acciaio) per fare leva nel motore sulla camicia.
In generale, non occorrono giraviti nel motore.
Lo scatto è dovuto al gioco dovuto all'usura, puoi risolvere cambiando la biella, il caso peggiore è che sia l'albero ad essersi consumato, ma bisogna misurare bene o comunque valutare quanto sia ampio questo scatto in cui il pistone non si muove.
Personalmente tutte le viti sbanate che mi sono capitate le ho rimosse tutte utilizzando un seghetto a mano (80 centesimi) in qualsiasi ferramenta, occhio che taglino l'acciaio...
una volta fatto l'intacco svito col giravite a taglio.
Ho risolto anche il problema delle viti testata seppur non le abbia mai sbanate, in tal caso non è necessario distruggere (quindi dover sostituire) la testata anche se qualche graffio è comunque inevitabile.
Spero che ti sia possibile risolvere con un seghetto senza dover ricorrere ad attrezzi stratosferici che costano la metà di telaio e motore!
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 05:27   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2012
ti insegno un'altro trucchetto:
se ti si è sbanata una vite con testa ad incavo esagonale procedi utilizzando una chiave "torx" della misura adeguata! se scegli la misura giusta dovrebbe entrarci leggermente fatica tu infilala fino in fondo se necessario (il più delle volte non è neanche necessario) dai qualche colpetto di martello. Se scegli una torx troppo piccola finisci sbanando completamente l'incavo, se scegli la torx della misura giusta magari la inserisci con una lieve pressione e al 99% riesci a svitare! Non preoccuparti vedrai che non è complicato capire quale sia la misura adeguata della torx da scegliere.
Personalmente il dremel non mi è mai servito.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks