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Vecchio 09 maggio 14, 19:19   #1 (permalink)  Top
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filtro aria

Ciao ragazzi ma sapreste dirmi che differenza c'è tra questo filtro in spugna e quelli invece chiusi in una scatoletta di plastica rigida?
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Vecchio 09 maggio 14, 23:29   #2 (permalink)  Top
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Mah... sinceramente ne ho visto qualcuno e a leggere le specifiche sui siti produttori lo definiscono come filtro aria con insonorizzatore.
Mi vien da pensare che possa rimanere un pò più pulito di quelli a spugna scoperta, anche se in off si usano filtri più grossi e per coprirli hanno già commercializzato delle calzettine apposite, questo sembra più specifico per on road.
Il bello delle macchinine a scoppio è il rumore se togliamo anche quello ci diamo all'elettrico!
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Vecchio 11 maggio 14, 17:42   #3 (permalink)  Top
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le 1/8 da pista ( onroad) hanno il filtro a "cassetta" come le auto vere , le 1/10 lo hanno come quello che hai postato ,i buggies hanno il filtro a 2 stadi con esposta la spugna .

per le 1/8 pista ci sono millemila regole sul rumore , ci sarebbero anche per i buggies ma il fatto di aver eil filtro interno alla carrozzeria risolve il tutto senza patemi , discorso diverso per le marmitte .........
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Vecchio 11 maggio 14, 23:27   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
le 1/8 da pista ( onroad) hanno il filtro a "cassetta" come le auto vere , le 1/10 lo hanno come quello che hai postato ,i buggies hanno il filtro a 2 stadi con esposta la spugna .

per le 1/8 pista ci sono millemila regole sul rumore , ci sarebbero anche per i buggies ma il fatto di aver eil filtro interno alla carrozzeria risolve il tutto senza patemi , discorso diverso per le marmitte .........
Non sapevo esistessero limitazioni di rumore tra le regole del modellismo su pista, anche se non capisco come possa produrre rumore un filtro dell'aria! forse perchè da chiuso diffonde meno quello prodotto dal motore?
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Vecchio 12 maggio 14, 18:34   #5 (permalink)  Top
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Mi trovi perfettamente d'accordo , posso solo dirti che all'epoca facevano delle prove con i fonometri e probabilmente il filtro aperto contribuisce a creare dei decibel fastidiosi , tipo le lavatrici ad ultrasuoni che passano i 100 decibel ma noi non li udiamo ( per fare un esempio ).
Per le marmitte invece è proprio necessaria l'omologazione internazionale ....i procedimenti però non li conosco .
Sono stato tanto fortunato a correre nel periodo che non c'erano limitazioni ed il mio OPS da fuoristrada con marmitta a bombolino si faceva sentire tra gli altri motori da pista con marmitta a risonanza
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Vecchio 15 maggio 14, 11:47   #6 (permalink)  Top
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Sono ignorante in fatto di omologazioni/fonometri, ecc però posso assicurare che il filtro al di là di fermare particelle dannose per il motore, limita anche il rumore del motore stesso, abbattendo db che escono dal condotto di aspirazione. E si tratta di db che rientrano nel campo dell'udibile, in teoria con frequenze mediogravi. Mai provato a togliere il filtro al motorino? Il sound cambia, certo non si sente così tanto in motori da 3.5cc.
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