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Vecchio 18 aprile 14, 13:26   #1 (permalink)  Top
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Rodaggio HPI Trophy 3.5

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un buggy HPI (il mio primo modello con motore a scoppio) e dopo aver letto il manuale e aver guardato il video sul dvd allegato ho iniziato le procedure per il rodaggio.

Come da istruzioni ho riempito il serbatoio (con nitro 16%) e tirato l'avviamento a strappo otturando la marmitta per far arrivare la miscela al motore.
Ho poi ruotato il servomotore dell'accelleratore/freno di 25° circa, attaccato il glow starter e acceso il motore. Ho quindi riportato il servo a 0° rispetto al suo corpo.
(Tutto questo lasciando spenta la ricevente, e quindi i servi, della macchina)

Fin da subito ho notato un minimo a mio parere abbastanza alto: a macchina sollevata le ruote giravano velocemente (per dare un'idea non era possibile fermarle appoggiandoci leggermente sopra una mano). Per paura di fare un rodaggio non corretto ho quindi pensato di ruotare ulteriormente il servo dell'accelleratore (prestando attenzione a non attivare il freno) senza però ottenere alcun risultato: appena toglievo la mano tornava ad accelerare.
Ho quindi abbassato "manualmente" il minimo per un po' di tempo finchè, sempre titubante di sbagliare il rodaggio, ho spento il modello e ho cercato più informazioni su internet senza troppo successo.

Poco dopo ho quindi riavviato il motere che dopo aver girato basso ha ripreso a girare veloce come prima finche a circa mezzo serbatoio si è spento.

Durante il funzionamento ho misurato circa 120°C a livello della candela e 60/80° sul dissipatore nella parte più lontana dal motore.

Ho sbagliato qualcosa o è normale così? Cosa devo fare adesso?
lambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 21:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
ciao. non capisco perchè non hai acceso la ricevente!
ci sono molte direzioni da poter prendere per affrontare il rodagio e quindi molte teorie piu' o meno valide. io personalmente non sopporto fare il rodaggio a ruote alte e quindi a modello fermo. il motore in fase di rodaggio scalda molto(tu sei arrivato a 120° ma non dovresti superare gli 80° in questa fase), l'aria lo raffredda e se il modello è fermo devi metterci un ventilatore che soffia sulla testata o cosa piu' semplice metti il modello a terra e lo fai "camminare"(come faccio io). il minimo è un po alto forse perchè con la ricevente spenta il servo del gas non è alimentato e non riesce a chiudere bene il soffietto. una volta messo a terra il modello o procedi con piccole accelerate senza far salire tantissimo di giri il motore e quindi procedi con andatura tranquilla o come faccio io ingrasso molto la carburazione in modo che anche con gas totalmente aperto il motore non sale di giri ed il modello procede molto lentamente(diciamo ad una andatura di una persona che fa una corsetta nel parco per tenersi in forma), poi dopo 3/4 pieni fatti cosi (che consumi molto velocemente)comincio a chiudere la vite del massimo un po per volta con il passare dei serbatoi fino a consumare un intero litro. dopo un litro consumato comincio a mettere a punto la carburazione regolando minimo meccanico, minimo dinamico e vite del massimo, comunque lo tengo sempre un pelino grasso fino ai due litri.
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
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