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Vecchio 15 aprile 14, 21:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di afalzo
 
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ogni quanto cambiate olio negli ammortizzatori?

Ciao, in off per vostra esperienza negli ammortizzatori che lavorano bene e non trasudano ogni quanto tempo cambiate l'olio?
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Vecchio 16 aprile 14, 01:34   #2 (permalink)  Top
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mi aggrego...pure io sono interessato alla questione
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Vecchio 18 aprile 14, 18:42   #3 (permalink)  Top
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Ho unito le discussioni perchè ne erano uscite fuori due

Rispondo per mia esperienza personale , quindi non è una regola ma solo il metodo che utilizzo
Controllo degli ammortizzatori ogni volta che giro , il controllo consiste nel verificare che non ci sia aria prima di girare e con gli ammo "riposati" cioè fermi da un bel pò.
Cambio olio dopo ogni gara ( purtroppo è tanto che non gareggio più ) oppure ogni 2 sessioni per complessive 2/3 ore di utilizzo .

Vorrei ricordare che avendo cura di segnare che tipo di olio c'è negli ammortizzatori è possibile farlo "decantare" dallo sporco e riutilizzarlo , sono ottimi i bicchierini da caffè in plastica magari trasparente
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Vecchio 19 aprile 14, 11:27   #4 (permalink)  Top
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Grazie Pappa per avere unito le discussioni è stato un mio errore il post doppio.
Per vedere se non ci sia aria suppongo tu apra il tappo superiore degli ammortizzatori e vedi il livello, eventualmente rabbocchi il necessario, è un buon metodo di manutenzione così sei sicuro di avere sempre gli ammortizzatori ben funzionanti.
Il fatto di poter recuperare l'olio ci stavo pensando anche io, in effetti costa e buttarlo ogni volta è un peccato, proverò il recupero come hai detto tu, io pensavo di provare ad usare un filtro in carta tipo quelli del caffè americano, ho provato con un comune pezzo di tessuto ma non ha filtrato nulla si è imbevuto e basta forse perchè olio troppo denso. ci proverò...grazie
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Vecchio 20 aprile 14, 10:16   #5 (permalink)  Top
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dipende sempre:chi fà gare e magari è puntiglioso cambia gli olii ogni gara..chi usa il mezzo per caxxeggio può tenere lo stesso olio per una vita se non ha perdite..
poi ovviamente ci sono un sacco di vie di mezzosolitamente si cambiano gli olii perchè uno vuole trovare la configurazione di set up che più gli si addice..poi ovviamente se uno è preciso cambia olio anche in base alle temperature esterne che son cambiate,magari in base al cambio delle condizioni della pista ecc ecc
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Vecchio 20 aprile 14, 20:45   #6 (permalink)  Top
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per controllare che non ci sia aria non va smontato niente ma "ascoltato"
se tieni ferma la macchina sollevata e senza ruote ( come faccio io ) basterà comprimere una sospensione per volta e sentire se fa un rumore tipo spruzzino che non pesca quando è quasi tutta compressa
anche la resistenza alla compressione diviene improvvisamente nulla , cioè l'aria non ti frena per niente il pistone dell'ammo .
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Vecchio 21 aprile 14, 01:24   #7 (permalink)  Top
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Come hai detto tu io comprimo gli ammortizzatori a modello sollevato però ho poca sensibilità e le molle non mi aiutano a valutare lo scorrimento fluido dell'escursione degli steli negli ammortizzatori. Devo fare delle prove magari ne svuoto a metà uno cosi prendo confidenza e mi accorgo della differenza con quello pieno, si farò cosi!


I super esperti è vero che cambiano olio secondo la temperatura esterna, il tipo di tracciato per ottimizzare il modello, io ancora non sono così esigente e mi limito ad avere una macchina stabile che non rimbalzi troppo e neanche si sdrai dopo i salti, e poi sinceramente sono contento così. Faccio garette per la comodità di avere i recuperi in pista così giro i minuti che posso, mi diverto e trascorro belle giornate a migliorare le mie conoscenze in questo settore, magari prima o poi arriverò anche al podio! mi sa che ci vorrà ancora molto ma non dispero
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Ultima modifica di afalzo : 21 aprile 14 alle ore 01:30
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