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Vecchio 03 aprile 14, 13:48   #1 (permalink)  Top
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Come scegliere motore e telaio usato

A tutti è successo di entrare in un negozio e il negoziante ti propone qualche motore o telaio usato..Come distinguere da un buon telaio(poco usato e tenuto bene )da uno gia finito(stessa cosa vale per motore e servi).Qualche consiglio da voi esperti
Ricverbatin2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 19:17   #2 (permalink)  Top
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Nessun consiglio??
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Vecchio 05 aprile 14, 21:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
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Per prima cosa dovresti vedere se il telaio è piegato. Poi controllare che non ci siano braccetti sballati che si muovono troppo e lo stesso vale per le tiranterie. Poi dipende anche dalla qualità del modello, se è un modello economico allora è possibile che anche da nuovi i accetti erano "ballerini". Per quanto riguarda il motore motore io sono contrario all'usato vista la difficoltà nel riconoscere un motore buono da uno finito senza smontarlo e guardarlo da "molto vicino".
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Vecchio 06 aprile 14, 00:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di afalzo
 
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Ciao, ti rispondo volentieri perchè anche io acquisto usato e mi sono fatto una certa esperienza.
Prima cosa da fare è conoscere bene il modello che si vuole prendere usato, mi spiego meglio, io compro losi e di modelli buggy ne sono in circolazione almeno tre varianti negli ultimi 5 anni, la losi 2.0 la 2.0 EU e la 3.0. non sono gli adesivi a farne il modello ma i particolari differenti come parti in ergal e non in plastica, le torrette di supporto degli ammortizzatori il vano porta servocomandi ecc. Poi per vedere se è un buon usato di solito controllo il sotto del telaio per vedere quanto è segnato, se ha ancora parte del telaio con il suo colore da nuovo è ben conservato. Lo guardo bene se non presenta evidenti curvature anomale, controllo le spine dei differenziali se sono belle tonde e non consumate, controllo i bicchierini dei differenziali se hanno la loro scanalatura bella dritta e non consumata dalla spina dei differenziali, vedo le torrette in punta se non sono troppo grattate dai capottamenti, provo a muovere il modello in piano per sentire segni di rumori metallici dai differenziali che potrebbero essere rovinati. Controllo le viti che siano in ordine e tutte uguali a seconda della loro funzione e non sostituite con articoli da ferramenta (significa che chi l'ha avuta non ha fatto una manutenzione accurata) Fatto ciò considero il prezzo da nuovo a usato, solitamente nel giro di un anno il modello usato e dimezzato di prezzo se non di meno. Il fioco che hanno i tiranti per plastiche consumate è poca spesa con 15 euro le cambi tutte e hai il modello perfetto.
Per i motori usati è difficile spiegare che fare... o trovi l'affare di un motore nuovo magari vinto da qualche pilota che non usa e lo vende a buon prezzo o trovi il venditore onesto che scrive come stanno le cose. I micromotori non sono eterni, l'usura dello stesso viene espressa in litri di mix consumata è anche vero che se trovi un motore alla carta venduto con solo 5 litri fatti molto dipende come si fanno questi litri di mix. Poi ad averlo in mano andrebbe smontato per vedere il pistone se bello pulito e non troppo colorato in testa, bisognerebbe controllare i cuscinetti sull'albero motore se non fanno gioco, la biella se non ha movimenti a scatti sul perno dell'albero motore, la compressione .... Se lo prendi per gioco investi 100 euro e spera di farlo andare per qualche mese altrimenti con poco di più meglio un motore di medie prestazioni ma nuovo. Considera che se prendi un motore da gara 7 travasi, super potente che da nuovo costa 400 euro e lo trovi a 120 e ti sembra un affare lascia perdere subito!
Magari ha anche solo un cuscinetto da sostituire e pensi che sia spesa da poco, attenzione perchè un solo cuscinetto può costarti 60 euro.
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Vecchio 08 aprile 14, 18:58   #5 (permalink)  Top
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Ottima spiegazione da parte di Afalzo
Come esperienza personale : non compro MAI motori usati
Consiglio anche di acquistare dai componenti della pista dove andrai a girare , non credo che un venditore voglia con se una persona che si lamenta dell'acquisto .....ed in più puoi chiedere assistenza per le prime accensioni
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Vecchio 09 aprile 14, 00:00   #6 (permalink)  Top
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Ottima spiegazione da parte di Afalzo
Come esperienza personale : non compro MAI motori usati
Consiglio anche di acquistare dai componenti della pista dove andrai a girare , non credo che un venditore voglia con se una persona che si lamenta dell'acquisto .....ed in più puoi chiedere assistenza per le prime accensioni

Non sono pienamente d accordo con te(mai comprare motori usati)..se si conosce la persona giusta ad esempio chi fa gare ed è molto esperto e cambia motore ogni pochi litri si fanno grandi affari sia per il motore che per il telaio...A volevo aggiungere qualche altro consiglio comprare sempre buggy con alta disponibilità di pezzi di ricambio(altrimenti sono casini)
Altri consigli??
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Vecchio 09 aprile 14, 10:25   #7 (permalink)  Top
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Non sono pienamente d accordo con te(mai comprare motori usati)..se si conosce la persona giusta ad esempio chi fa gare ed è molto esperto e cambia motore ogni pochi litri si fanno grandi affari sia per il motore che per il telaio...A volevo aggiungere qualche altro consiglio comprare sempre buggy con alta disponibilità di pezzi di ricambio(altrimenti sono casini)
Altri consigli??
In attesa della risposta di Pappa mi permetto di aggiungere altre considerazioni.
Pappa ha scritto che preferisce non comperare motori usati e questo è il suo punto di vista rispettabilissimo, non ha detto non prendere assolutamente motori usati, anzi ha suggerito bene scrivendo che se comperi da uno fidato che trovi in pista è più sicuro, difficilmente ti venderà un prodotto che da problemi.
io ho acquistato motori usati e mi trovo bene perchè non sono un garista sfegatato che ricerca nel motore la massima potenza quindi giro bello grasso e faccio sforzare meno il motore. Se come da lui detto hai modo di avere contatto con qualche persona di cui ti fidi certo che puoi fare l'affare acquistando un motore usato però devi avere esperienza per valutarne il buono stato di conservazione.
Il discorso che fai tu della reperibilità per i ricambi del modello è giustissimo, mai prendere marche poco diffuse o modelli datati.
I servocomandi usati... io ho 4 modelli due buggy e due truggy e 8 servocomandi rigorosamente usati di secondamano, acquistati da amici in pista e su internet nei mercatini tipo ebay o altro. Quì c'è poco da dire, se vanno vanno altrimenti sono guasti, il servocomando che saltella o non prende correttamente il punto di allineamento a riposo è un servo guasto o difettoso, sta a te avere fortuna di acquistare da un venditore onesto e serio. Considera che un servo dei miei ace 1015 in negozio lo vendono a 80 euro io per 80 euro ne ho presi due usati, e funzionano alla grande.
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Vecchio 09 aprile 14, 11:19   #8 (permalink)  Top
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Hai spiegato perfettamente quello che non ho avuto il tempo di scrivere , anche io compro i servocomandi usati dai piloti che conosco e levata la spiacevole esperienza dei FUTABA brushless ( non si può cambiare il pignone ) mi sono sempre trovato bene .
Non compro mai i motori usati perchè uso PICCO da sempre e se devo pagare un TOP usato sui 120 euro preferisco un nuovo base da 150/160 , il collettore e la marmitta sono i medesimi e per girare per divertimento mi basta : è una mia scelta personale non un consiglio ..........e poi ormai vado solo di elettrico

Per il discorso modello ho notato una gande differenza quando sono passato dalla Losi EU alla Mugen , quest'ultima utilizza dei materiali sulla trasmissione molto più resistenti ma per contro costano più i ricambi , non mi piacciono le macchine che subiscono stravolgimenti 2/3 volte l'anno e non faccio nomi
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Vecchio 11 aprile 14, 20:11   #9 (permalink)  Top
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Ok grazie ragazzi..Cosa possiamo dire per quanto riguarda l usura(litri) del motore da cosa si capisce se un motore è ancora usabile(decente) da uno buono.I litri della mix quando si compra usato non sono molto indicativi(si ruba sempre qualche litrozzo)
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Vecchio 12 aprile 14, 00:59   #10 (permalink)  Top
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La cosa migliore sarebbe quella di avere la possibilità di aprire il motore per vederne lo stato internamente.
Il pistone e il suo alloggiamento (camicia) comunemente detto accoppiamento bisogna valutare se ha compressione, a motore chiuso con la candela inserita si fa girare a mano l'albero motore e si dovrebbe avere un senso di resistenza nel girare l'albero quando il pistone fa la corsa verso l'alto nel suo punto di massima escursione (PMS punto morto superiore) la camicia nella parte più alta è leggermente conica, si restringe un pochino per offrire più attrito al micropistone per comprimere la miscela Questo lo puoi anche valutare a mano se il pistone arriva fino al bordo superiore della fine della camicia vuole dire chè non ha più compressione è finito come motore.
Poi la colorazione del pistone ti indica che tipo di carburazione ha avuto il modello, color nocciola va benissimo, grigio scuro carburazione grassa, grigio chiaro troppo magro.
Delle tre possibili colorazioni la peggiore a mio giudizio è la colorazione grigio chiara, motore magro motore surriscaldato!
La biella, bisogna aprire il carter posteriore e vedere il punto di attacco sul dentino dell'albero motore, se ha gioco anche minimo è una biella da sostituire, puoi anche accorgertene girando l'albero motore e sentire tra le dita come uno scatto.
i cuscinetti del motore sono due, se apri da dietro togliendo il tappo sul carter posteriore e sfili l'albero motore vedi il cuscinetto centrale detto da banco, se presenta segni di ruggine non va bene, dovrebbe essere bello lucido e lubrificato, quello anteriore che non vedi dovrebbe avere tenuta stagna per contenere l'olio lubrificante se perde olio non va bene e questo lo vedi controllando il retro del volano.
prendi il motore in mano e lo tieni orizzontale, fai leva su e giu con l'albero motore, se senti un gioco vuole dire che qualche cuscinetto interno è partito.
Altra cosa non meno importante controlla le viti che fissano la cipolla di raffreddamento, se fossero spanate e non riesci a rimuoverle sei fregato, non riesci a smontare il motore.
Direi che ho detto tutto spero di aver trattato correttamente l'argomento.
ciao
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