Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 14, 14:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Data registr.: 15-02-2013
Unhappy HPI Baja che non parte!!!

Ciao a tutti, sono 6 giorni che sto dietro a questo motore che mi sta facendo girare le scatole, sono al punto di buttarlo dalla finestra.

Allora, vado con ordine:

5 giorni fa ero con amici in un parco a divertirci, io tutto felice della nuova marmitta la carburo e mi diverto, dopo nemmeno 1 oretta che giro, la macchina si ferma e non parte più. Sul campo avevamo notato che non passava più benzina allora arrivato a casa smonto pezzo per pezzo il carburatore, pulisco e rimonto e la benzina ora passa, ma non parte più!
Credendo fosse la candela la cambio, ma ancora nulla, la macchina non fa cenni di partire.
Non contento, ispeziono la bobbina e noto che era parecchio distante, allora piego un foglietto in 3 parti e la riposiziono.... Ora sembrerebbe tutto in ordine, ma non funziona. Perché?

Candela nuova, marmitta nuova e la benzina passa... Ho consumato 1 pieno solo a metterla in moto.... AIUTO.
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 15:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Con moltissima attenzione prova a vedere se la candela fa la scintilla , potrebbe essere la pipetta sporca , il cielo del pistone è bagnato ?
Vecchio 26 marzo 14, 16:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Con moltissima attenzione prova a vedere se la candela fa la scintilla , potrebbe essere la pipetta sporca , il cielo del pistone è bagnato ?
Sisi, tutto bagnato... Per curiosità sono andato dal meccanico sotto casa e mi ha dato una BRUTTISSIMA NOTIZIA: 0 di compressione.
Mi ha aperto il motore davanti a me e mi ha detto che il pistone ha parecchi litri... (Avevo comprato la macchina usata)

Non dovrò far altro che comprare il motore nuovo per ora, però è strano dovrebbe partire comunque o no?
Vecchio 26 marzo 14, 19:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Prima di cambiare il motore si prova a cambiare la fascia elastica

Un motore è finito quando i componenti fondamentali , nel tuo caso l'albero motore con la biella sono compromessi , vuoi perchè ha aspirato della terra oppure perchè hanno ceduto i cuscinetti di banco .....tutto il resto lo puoi cambiare : cuscinetti , paraoli , pistone , cilindro , accensione ,carburatore.....

Se vuoi un consiglio , prima di buttarlo , cercherei di aprirlo e lo controllerei più che bene
Vecchio 27 marzo 14, 03:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Citazione:
Prima di cambiare il motore si prova a cambiare la fascia elastica

Un motore è finito quando i componenti fondamentali , nel tuo caso l'albero motore con la biella sono compromessi , vuoi perchè ha aspirato della terra oppure perchè hanno ceduto i cuscinetti di banco .....tutto il resto lo puoi cambiare : cuscinetti , paraoli , pistone , cilindro , accensione ,carburatore.....

Se vuoi un consiglio , prima di buttarlo , cercherei di aprirlo e lo controllerei più che bene
Mi hanno consigliato di farlo Rettificare e così da cambiare pistone e fascia, che te ne pare?
Diventerà leggermente più potente ma tornerà come nuovo, no? Domani lo apro tutto così porto il cilindro e pistone a farmi fare un preventivo per la rettifica, sempre se si possa fare su questi motori!
Vecchio 27 marzo 14, 08:04   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Sposto in sezione specifica

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 13:46   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Per quello che so io non si possono rettificare .....il cilindro è in lega leggera ....chi la rifà la cromatura ?
Se lo rettifichi ci vuole anche il pistone maggiorato alla fine costa meno un nuovo accoppiamento
Prova ad interpellare gente come Abbate , oppure la Genius , il primo è un preparatore e la seconda una casa costruttrice di 1/5 , il titolare Zeno è molto gentile e disponibile
Vecchio 27 marzo 14, 17:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Citazione:
Per quello che so io non si possono rettificare .....il cilindro è in lega leggera ....chi la rifà la cromatura ?
Se lo rettifichi ci vuole anche il pistone maggiorato alla fine costa meno un nuovo accoppiamento
Prova ad interpellare gente come Abbate , oppure la Genius , il primo è un preparatore e la seconda una casa costruttrice di 1/5 , il titolare Zeno è molto gentile e disponibile
Ecco come ho trovato il motore.... In poche parole la causa è stata per colpa di una gabbia di rullini che si è rotta, il meccanico mi ha detto che questo è successo qualche anno fa e non per colpa mia, i graffi sono vecchi.... Presto comprerò il motore nuovo!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 27 marzo 14, 19:02   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
Eh a comprar la roba usata la fregatura è sempre in agguato purtroppo
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 22:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Eh a comprar la roba usata la fregatura è sempre in agguato purtroppo
Dall'altra parte del pistone c'è un graffio profondo quasi 1 mm...
Comunque ho già ordinato un nuovo motore... Non è Zenoah, ma comunque è un motore fidato!
Non mi ferma nessuno!

Mi pento solamente di aver comprato la frizione e il pull starter nuovo, ma fa nulla, saranno di riserva.
Rispondi

Bookmarks