18 marzo 14, 10:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2014 Residenza: Ragusa
| Novarossi EFRA 9886 - dubbi
Ciao ragazzi, di recente ho preso questa marmitta su ebay di cui vi posto il link: http://www.ebay.it/itm/SCARICO-MARMI...item4ad06375ed Visto il prezzo mi è sembrata conveniente. Ho 2 dubbi in merito: 1) Perché la marmitta mi è arrivata con scatola Novarossi ma sulla marmitta stessa non c'è scritto Novarossi ma TOP EFRA 9886? 2) Se volessi eliminare la giunzione in silicone (quella originale per intenderci) tra marmitta e collettore, dovrei prendere un collettore e questo è ovviò, ma il collettore si può montare a questa marmitta? Non mi sembra che la marmitta abbia nessun appiglio per le mollette e nemmeno filettatura per un eventuale collettore che si avvita. Grazie mille raga! P.S. accetto commenti sulla marmitta da qualcuno che c'è l'ha, in quanto devo ancora montarla. |
18 marzo 14, 10:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2014
|
1) top é sempre novarossi 2) a vedere dalla foto é una marmitta come quelle che andavano una volta, ovvero senza le 2/3 mollettine e silicone tra collettore e scarico. Qui devi prendere un manicotto di silicone e stringerlo con 2 fascette. Pensa che facendo così puoi anche allungare o accorciare lo scarico cambiando l'erogazione del motore ma sono sottigliezze :-D |
18 marzo 14, 10:53 | #3 (permalink) Top |
|
Sono gia in possesso della giunzione in silicone della marmitta originale..e inoltre ho ancora montato il collettore originale. Devo lasciare quello, oppure mi conviene comprarne uno nuovo di collettore? Quanto spazio devo lasciare all'interno della giunzione tra marmitta e collettore? Inoltre cosa mi dici di questa marmitta? Rispetto alla originale (Thunder tiger eb4 s2 pro) avrò miglioramenti in sound e prestazioni?
|
18 marzo 14, 11:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2014
|
No mi dispiace, non me ne intendo a tal punto, non so neanche dirti se é una narmitta da on o off road, no so dirti se va bene per l'allungo o per i bassi. Montala e giraci, tanto non credo che tu debba limare centesimi girando in pista a cassino
|
20 marzo 14, 03:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
|
Scegliere lo scarico in base al prezzo non è il metodo migliore. Lo scarico dei motori a 2 tempi ha delle funzioni specifiche ed influenza il rendimento del motore dalle prestazioni alla stabilità ai consumi. Scegliere lo scarico sbagliato (seppure economico che sia) può compromettere la stabilità del motore al punto di non permetterti più di carburare, alcuni mettevano lo scarico sbagliato ed il motore gli spegneva sempre anche dopo ore a cercare di carburare quando con lo scarico adeguato non avevano questo problema anche se non voglio e non posso entrare nel merito di questa casistica, ma ti assicuro che un minimo di calcoli e di prove ci sta dietro la progettazione di uno scarico infatti lo scarico ha anche il compito di fare da risonanza. Oltre questo se lo scarico non si abbina al motore ne compromette i consumi, oltre che le prestazioni, ti faccio un esempio per renderti l'idea: in linea di massima più uno scarico è corto largo e fluido e più permetterà al motore di sfruttare la sua velocità massima compromettendo la potenza in ripresa (il tutto aumentando in generale i consumi) viceversa se uno scarico è lungo stretto e con curve acute e spigolose darà al motore un altro accento limitando la velocità massima ed incrementando la potenza nei bassi regimi quindi in ripresa, in accelerazione (fino ad un certo limite i consumi sono ridotti) capisci bene che abbinare lo scarico del primo esempio ad un motore scarso sotto e con molto allungo sarebbe un disastro, e viceversa col secondo esempio. Lo scarico va abbinato con un certo criterio in generale. |
20 marzo 14, 10:46 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non sono sicuro che uno scarico corto e largo comprometta ai basi. Non sono sicuro che uno scarico lungo e stretto possa incrementare ai bassi.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
20 marzo 14, 12:33 | #9 (permalink) Top |
|
ragazzi avete ragione, ma allora mi sa che sono stato fortunato perché ieri ho provato l'auto e va che è una meraviglia! Sembra quasi un'altra auto. Sound incredibile, e va mooooolto meglio rispetto a prima!
|
Bookmarks |
| |