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Vecchio 18 marzo 14, 00:48   #1 (permalink)  Top
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Manutenzione post gara del motore.

Salve a tutti.

Sono un principiante dello scoppio e fin ora ho corso elettrico. Domenica ho fatto una gara con la mia losi 3.0 nitro per la prima volta ma siccome posso accenderla al massimo una volta ogni 15-30 giorni ( di questo periodo ) per impegni vorrei capire come posso preservare a meglio il motore.

Tralasciando i filtri aria puliti e ben oliati e la buona nitro che ho fatto poi questi accorgimenti sono per quando uno guida.

Io al momento ho smontato il motore con marmitta dal modello lo pulito tutto esternamente con petrolio bianco mischiato con olio di vasellina, smontata candela e messo all'interno del cilindro 2 gocce di afterburner come una sul carburatore poi fatto girare a mano e gira tutto molto fluido. Ci sono altri suggerimenti? Ci tengo molto alla manutenzione e efficienza del modello.

Smontata la candela a vista era come nuova.

Poi le viti che fissano il motore al telaio devono essere fisate con il frena filetti ? il modello l'ho preso usato ed erano fissate con quello e non e stato facile toglierle ma ce l'ho fata senza spanarle.

Grazie delle risposte , ho letto il topic in evidenza ma e un po' vago sulla durata di quanto un motore può stare fermo.
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Vecchio 18 marzo 14, 04:18   #2 (permalink)  Top
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una volta ripulito da tutta la miscela incombusta e dopo averlo oliato non c'è altro che si deve fare oltre che rimontarlo e tenerlo ben custodito ovviamente evita posti umidi.
note: non tutti gli after run vanno bene (io non uso questi prodotti) perchè bruciano le guarnizioni (nonchè il riporto siliconico sull'albero se presente) come i vapori di benzine e simili; la miscela assorbe umidità che non fa bene al motore in quanto crea ruggine sugli acciai (e gran parte dei componenti in lega di ferro); io non termino le ultime gocce di miscela nel motore facendolo girare, è una pratica che sforza il motore perchè equivale a farlo girare con carburazione magrissima; bravo bisogna fare sempre molta attenzione allo stato della candela perchè guardando la candela ci rendiamo conto di molti fattori come ad esempio dei parametri di carburazione e di compressione che abbiamo tenuto e da li si può capire se erano corretti o sbagliati.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 09:45   #3 (permalink)  Top
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Ciao, condivido il pensiero di sboronerosso. Non mettere after run, metti olio da macchina da cucire o olio per motori da 2t, bastano 3 gocce per tener tutto bello unto dopo averlo pulito.
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 12:39   #4 (permalink)  Top
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Grazie mille per le risposte.

ok la pulizia esterna l'ho fatta come scritto in seguito stesso composto poi ci ho pulito il mezzo evitando di essere troppo incisivo nelle parti dove ci sono i cuscinetti. lo scoppio sporca un casino ma fare manutenzione mi rilassa meno delle volte il poco tempo che ho.

quindi da quello che mi dite devo pulire meglio l'interno.

Come faccio lo devo smontare tutto oppure c'è un altro metodo. mi spiego se spruzzo con una siringa dentro il cilindro un composto petrolio bianco con 20% olio di miscela per pulirlo bene poi faccio girare a mano in testa in giù senza candela per spurgare il più possibile raggiungo l'obbiettivo senza rovinarlo ?

poi il tappo dietro il motore devo aprilo e pulire anche dentro e lubrificalo ?

dopo la pulizia riuso olio di miscela per lubrificalo e lo ripongo ?

olio per macchine da cucire non ne ho ma olio per fare la miscela ne ho ha litri.

Volevo evitare di svitare il tutto dato meno svito e meno usuro le viti.

Il motore l'ho sempre smontato il mezzo e stato pulito anche sotto il serbatoio .

PS: non apprezzo composti spray o diavolerie moderne chimiche dato che sono troppo aggressivi, veloci a pulire ma penetrano troppo da tutte le parti.
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Vecchio 18 marzo 14, 12:43   #5 (permalink)  Top
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Io sul decino smontavo il piccolo sirio xxx ogni domenica sera, lo smontavo completamente. Anch'io come te lo usavo ogni 2 weekend e quindi facevo così. L'importante é non rovinare le piccole viti e stringerle nella maniera corretta stando attenti a come rimonti il pistone. Ecco l'unica cosa che non smontavo erano i cuscinetti ovviamente e biella dal pistone. Per pulirlo usavo lo spry che vendono i ricambi auto per pulire freni o frizioni. Ciao
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 12:54   #6 (permalink)  Top
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ok allora stasera vedo se c'è la faccio a smontarlo , soprattutto se ho un cacciavite adatto per svitare le viti se no domani mattina lo compro.... finirò il periodo di comprare attrezzi e mi dedicherò senza intoppi alla manutenzione.

quindi apro il sopra e il tappo sotto pulisco , faccio scolare e poi lubrifico con olio di miscela.

provo, magari cerco anche dei video su youtube.
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Vecchio 18 marzo 14, 12:55   #7 (permalink)  Top
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dimenticavo e la marmitta ?
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Vecchio 18 marzo 14, 13:21   #8 (permalink)  Top
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Pulivo esternamente la marmotta
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Vecchio 18 marzo 14, 15:18   #9 (permalink)  Top
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Se usi la macchina tutte le settimane non c'è bisogno di smontare tutto ogni volta , anzi , basta che controlli una volta il motore per vedere se rimane bello unto all'interno , levare la miscela dal serbatoio ed il gioco è fatto .
Io uso dell'olio di vasellina per riporre i motori che staranno fermi qualche mese , c'è chi usa il WD40 ma a me non piace perchè si secca .
Il motore lo smonto ogni 4/5 litri e più che la candela osservo il cielo del pistone .
E' buona regola utilizzare sempre la solita miscela , alcuni oli sono tra di loro incompatibili e può succedere che si formi una specie di gelatina
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Vecchio 19 marzo 14, 00:25   #10 (permalink)  Top
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stasera l'ho smontato ho guardato l'interno ed e tutto bello lucente.... l'ho un po' lubrificato con due gocce e richiuso al momento perché non ho nulla per pulirlo poi non so come smontare il carburatore.

io a casa ho una specie di svitol vinto in pista con una lotteria poi petrolio bianco.

per lubrificalo olio di vasellina o afterburner. so che va bene anche quello per macchine da cucire magari me lo procuro.

A dir la verità sono un più confuso di prima.

per inciso ho come motore un blast v15 che al momento a 6 litri.
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