Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 14, 01:01   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Fare una pulizia più completa è più che altro una scelta, c'è chi il motore non lo apre mai per 40 litri se non per cambiare biella e cuscinetti.
Se vuoi tenerlo pulito puoi fare una pulizia smontando però stando ordinato, inutile stare in un garage polveroso e/o disordinato ad esempio, se puliamo e prima di rimontare posiamo i pezzi sul banco dove ci stanno polveri "sabbiose", oppure (per esagerare dico per dire) trucioli metallici "dell'ultima volta che avevamo usato il trapano", capisci bene che appena concluso il rimontaggio avremo fatto danni gravi.
Detto questo, WD40, anche lo Svitol mi sembra, Wurth per freni, benzina, petrolio bianco, sono solo alcuni agenti che aggrediscono alcune parti del motore sia con il loro contatto sui materiali sia con i loro vapori, io li evito quasi completamente, o meglio, se devo lavare con acqua e sapone vuol dire che in mano devo averci solo alluminio oppure solo guarnizioni (inclusi soffietti e siliconi), se invece devo lavare con benzina o wurth ecc in mano devo avere solo acciaio e/o alluminio.

Usare il pulitore per freni nel motore, il petrolio bianco spennellato qua e la ecc, lo evito per via della presenza del riporto in silicone sull'albero oppure per il resto delle guarnizioni presenti nel motore da quella del tappo a quelle del carburatore fino a quelle sotto al carburatore e sui fermi.

Per la rimozione del tappo non sottovalutare quanto segue:
Alcuni motori (la maggior parte) hanno un intaglio sul tappo che serve al pistone per permettergli di scendere fino in fondo, altri tappi hanno fresature diverse, ma il rischio è che cercare di estrarre il tappo tenendo il pistone in basso può far rompere il pistone che si trova incastrato nell'intaglio del tappo stesso.
Invece per quanto riguarda gli attrezzi:
purtroppo ci vogliono attrezzi così detti "buoni", dubito che si possano trovare nei comuni ferramenta. Molti sono addirittura scettici ma il più delle volte la conferma arriva soltanto dopo aver provato la qualità di questi attrezzi "buoni" in prima persona.
Eh si la qualità è diversa, costano di più certo, ma tra giraviti e chiavini di ferramenta ed attrezzi buoni per modellismo ne passa.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 01:14   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Infine, riguardo l'olio: si è una buona alternativa, se hai molto olio per miscela non credo che ci sia di meglio da usare per lasciare il motore lubrificato. la maggior parte degli annerimenti nel motore sono provocati dal ricino cotto (forse sarebbe meglio dire fritto per rendere l'idea) ma non totalmente combusto che tra l'altro si impasta anche col resto dello sporco. Io ti consiglierei di usare solo il sintetico anche se non credo che sia male lasciarcene dentro al motore anche un pò al ricino anzi, per sapere come troverai il motore lasciandogli l'olio al ricino magari apri una vecchia tanica di olio al ricino e vedi se ci sono depositi, ma credo di no, in tal caso puoi mettercelo in tutta tranquillità.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 01:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tarlo78
 
Data registr.: 10-09-2013
Residenza: Lucca
Messaggi: 93
Invia un messaggio via MSN a Tarlo78
Per l'attrezzatura confermo ho tutta roba specifica per modellismo, mi manca solo un cacciavite della misura giusta per carburazione e viti motore che non avrei comprato in una comune ferramenta.

Dopo aver avuto la brutta esperienza con chiavi non adatte le ho comprate.

Troppo bello il modellismo mi ci vuole ancora molta esperienza....
__________________
TREDICI : Crono dual evo, ESC hobbywing 150A - Motor 2200 Kv ( campionessa di voli mozza fiato con atterraggi tragici ).
TREDICI N : Losi 3.0, Blast v .15
Tarlo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 20:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
Citazione:
Originalmente inviato da Tarlo78 Visualizza messaggio
Per l'attrezzatura confermo ho tutta roba specifica per modellismo, mi manca solo un cacciavite della misura giusta per carburazione e viti motore che non avrei comprato in una comune ferramenta.

Dopo aver avuto la brutta esperienza con chiavi non adatte le ho comprate.

Troppo bello il modellismo mi ci vuole ancora molta esperienza....
Io ho solo utensili hudy comprati oltre 10 anni fa e sono ancora perfetti, il cacciavite a taglio per svitare le testare dei motori è ECCEZZIUNALE VERAMENTE!
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manutenzione testa del rotore max98 Elimodellismo Principianti 1 15 maggio 13 20:34
Manutenzione motore alessandroziveri Elimodellismo in Generale 0 05 settembre 09 20:05
Manutenzione del motore P4OL0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 30 aprile 08 00:45
Manutenzione motore 4T aleall Aeromodellismo 7 31 luglio 06 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002