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User Data registr.: 08-03-2014 Residenza: Como
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| Traxxas T-Maxx come riconoscerli
Ciao a tutti, sono del tutto inesperto, ma con l'età che avanza si dice che si torna indietro e mi è venuta voglia di una off-road R/C. Mi piacciono i crawler perché potrei usarli nel mio piccolo giardino giocando a fare ostacoli con pezzi di legna da ardere, ma... sono elettrici e la nitro è sempre stata un sogno. Ho visto dunque le gare di trial con le nitro che mi piacciono -quasi- ugualmente. Fatta questa lunga premessa, volendo avere un costo basso di acquisto pensavo al mercato dell'usato. Traxxas T-Maxx 2.5 mi sembrerebbe abbastanza centrato: mi affascina il cambio anche se non mi piace l'idea dell'ez start. Può essere una scelta corretta? Non esistono super-riduttori che consentano di utilizzare un mezzo così per piccole, lente "arrampicate"? Ho poi visto (dalla lista dei pdf del sito traxxas) che nel corso degli anni sono stati prodotti diversi modelli (2.5) che credo di poter riassumere: [T-Maxx 1999 with Pro15] [T-Maxx 2002 TRX 2.5 debut] [T-Maxx Classic 2006 with TRX 2.5 and gray parts] [T-Maxx Classic 2008] Non mi è facile capire che differenze (tecniche ed estetiche) vi siano, c'è un modo semplice per riconoscerli e quali evitare?! Pensando di dover poi prendere come extra una radio a 2,4 Ghz, converrà sempre l'usato? ![]() scusate il lungo post... |
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User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
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ciao, se devi comprare un t maxx, a scoppio, per tenerlo nel piccolo giardino... ti conviene lasciar perdere... il t maxx è un bestione che ha bisogno di ampi spazi... soprattutto perchè fa casino e non so quanti dei tuoi vicini gradirebbero.... in sintesi, se devi fare solo quello che hai detto... è meglio stare sull'elettrico. tieni inoltre presente che con lo scoppio si aggiungono anche: - pulizia più accurata del modello, ad ogni uscita - carburazione corretta, che puoi solo fare in ampi spazi - spesa esorbitante per la miscela a lungo andare |
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User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
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ciao,quoto chi ha saggiamente sconsigliato un t-maxx!! ha il cambio,ma in realtà non è un cambio nel senso che i nitro son motori con molti giri ma poca coppia e quindi per avere una partenza veloce han un rapporto corto e raggiungendo una certa velocità subentra la marcia lunga..non è un cambio che selezioni tu le marce.. se ti affascina la questione cambio potresti prendere un e-maxx(versione a spazzole che è la più indicata per arrampicare..non ha le prestazioni esagerate della versione brushless,ma se t piace l'emaxx come crawler la scelta più logica è senza dubbio la versione brushed)solo che mettendo il kit2marce sull'e-maxx hai bisogno pure d'una radio con3canali(e quindi dovresti pure comprare una radio a3canali appunto..) e quì esce l'asso dalla manica:ovvero il mezzo che farebbe al caso tuo:traxxas summit!oltre ad avere già la radio a 4 canali hai la possibilità di inserire da radio la marcia corta ed in più hai la possibilità sempre da radio di bloccare e sbloccare i due differenziali..c'è poco da fare i nitro non sono particolarmente adatti a far trial(li si usavano agli albori quando l'elettrico non era ancora pronto) guardati qualche video su you tube del campionato trial con i summit/e maxx poi mi dirai se meglio i nitro ![]() |
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User Data registr.: 08-03-2014 Residenza: Como
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Grazie a entrambi per le risposte. Il summit con il differenziale bloccabile da radio è interessante proprio per quel motivo, ma se devo rinunciare al nitro allora vado su un crawler come il tamiya CR-01 che mi piace moltissimo. Per il giardino è vero... è piccolo, ma oltre la mia rete e al di là della strada ho km di prati liberi. Per il rumore spero che non sia più rumoroso della mia motosega... Il motivo dell'usato per spendere poco è comunque giustificato anche dallo scarso utilizzo che ne farei, è forse più la libidine dell'averlo che l'effettivo utilizzo. Per il costo del carburante avete ragione, ma appunto non penso di usarlo chissà quanto. Considerate che per la motosega di cui sopra uso Aspen da 5-6 /litro (ovvero anche questa non proprio economica). Mi disturba di più l'idea di una batteria da curare, ricaricare anche se non la usi... Volendo quindi scegliere un nitro (con la promessa che comunque penserò anche all'opzione elettrico) il T-maxx è proprio da scartare? Le differenze fra le varie annate che potrei trovare sul mercato me le sapete riassumere? Ultima domanda, il motore 2,5R è più duraturo del 3,3 del quale ho letto su altri post di frequenti rotture? |
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UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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....ma anche il nitro ha le batterie e magari sono più delicate delle LIPO che una volta storate possono stare mesi ferme senza problemi ![]() Anche la miscela va comunque conservata con le dovute precauzioni e se pensi di tenere il modello fermo per diverso tempo c'è da ripulire sia l'impianto di alimentazione ( serbatoio , filtro tubicini ) che il motore stesso in quanto la nitro corroderebbe cuscinetti ed albero motore ![]()
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
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User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
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io non sono uno di quelli che se una perona ha un desiderio e ti chiede che modello a scoppio deve comprare gli consiglia uno elettrico ![]() ![]()
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User Data registr.: 08-03-2014 Residenza: Como
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Grazie Pazzo Scatenato, inizia a venirmi il dubbio che magari l'mta 4 s28 sia meglio: radio già a 2,4, ho comunque le due marce, non ho l'ez start che non mi piace e magari il motore "regge" di più... ?! Decisione dura... ![]() |
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User Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 624
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Il t-maxx nitro, sopratutto i primi modelli te lo sconsiglio, i primi con il 2.5 avevano vari problemi di trasmissione, gli ultimi a quanto par soffrono di problemi di affidabilità al motore (trx 3.3) ne ho visti due sbiellare. Prendere un usato? per quanto riguarda le mie esperienze è difficile trovare un usato che funzioni bene senza metterci le mani e alla fine tra pezzi di ricambio, parolacce ![]() Io per esempio ho un axial wraith e un savage 4.6, il savage è impensabile utilizzarlo vicino ai centri abitata è veramente rumoroso, il wraith invece è un gioiellino, molto divertente, ovviamente solo da utilizzare come crawler e niente di più... ![]() Fabio
__________________ Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo. |
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User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
Messaggi: 3.698
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quando uno chiede un usato nitro consiglio subito di prendere un elettrico!e me ne vanto pure ![]() ![]() purtroppo i nitro su mezzi da cazzeggio son simpatici come la sabbia nelle mutande;se uno usa un lintro su d'un buggy per girare in pista a certi livelli tanto di cappello,ma su monster da cazzeggio se devi star sempre a corrergli dietro col cacciavite meglio prendere un elettrico e morta lì:van di pùiàù,zero problemi,spendi una volta per auto,lipo e carichino poi stop,se non lo usi per mesi stori le lipo e sei ok..sui nitro devi svuotare ogni volta il sebatoio,pulire l'auto con prodotti dato che si immorchia all'inverosimile,se haio i postumi da sbornia non puoi usarla perchè fà un fracasso che ti trapana i lcervello più d'una yamaha r1 da pista,dev sempre guardare la carburazione,se l'hai presa usata di sicuro qualche problema al motore ce l'ha,non è immediato saperci metter le mani,la nitro costa,devi caricare la batteria della ricevente che è pessima e si scarica spesso perchè è na nimh penosissima in svariati casi,hai la batteria del rotostart da caricare ed altre varie rotture di zebedei che in breve ti fan o vender la macchina oppure prendere un kit di elettrificazione..esperienza pure d'un nostro amico..ha speso di più per rimettere un revo usato in sesto che a comprarsi un e-revo brushless..ora ha preso un kit di elettrificazione e nonostante non andrà mai bene come un e-revo questo revo convertito vive certamente meglio la sua passione |
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User Data registr.: 08-03-2014 Residenza: Como
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Ragazzi che levata di scudi! Avevo capito che molti passano all'elettrico, ma una avversione così verso le nitro non me lo aspettavo. Pensavo infatti che problemi di carburazione e simili fossero stati ampiamente risolti/attenuati rispetto a una decina o più di anni fa. Mi sembra di capire che le motivazioni per il quale lo sconsigliate si possano riassumer in queste categorie: - Sbattimento da manutenzione -> ma mi diverto (meno per la pulizia, ma ho una lavatrice a ultrasuoni che uso per i bossoli...) - Costi variabili, ovvero a parte i pezzi che possono rompersi su nitro come su elettrico ci sono il carburante e pulitori vari (WD40?!) -> spero di "rompere poco" e consumare pochissimo, come detto è più uno sfizio, se poi parte la libidine si vedrà. - Usato perché temete che chi vende sia uno che non ci capisce nulla -> Su questo vi do ragione, analizzerò il nuovo: ho visto che all'estero compro l'MTA nuovo con meno di 300 euro al quale aggiungere batteria e starter kit. |
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