Traxxas T-Maxx come riconoscerli - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 14, 22:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Traxxas T-Maxx come riconoscerli

Ciao a tutti, sono del tutto inesperto, ma con l'età che avanza si dice che si torna indietro e mi è venuta voglia di una off-road R/C.

Mi piacciono i crawler perché potrei usarli nel mio piccolo giardino giocando a fare ostacoli con pezzi di legna da ardere, ma... sono elettrici e la nitro è sempre stata un sogno.
Ho visto dunque le gare di trial con le nitro che mi piacciono -quasi- ugualmente.

Fatta questa lunga premessa, volendo avere un costo basso di acquisto pensavo al mercato dell'usato.
Traxxas T-Maxx 2.5 mi sembrerebbe abbastanza centrato: mi affascina il cambio anche se non mi piace l'idea dell'ez start.
Può essere una scelta corretta?
Non esistono super-riduttori che consentano di utilizzare un mezzo così per piccole, lente "arrampicate"?

Ho poi visto (dalla lista dei pdf del sito traxxas) che nel corso degli anni sono stati prodotti diversi modelli (2.5) che credo di poter riassumere:
[T-Maxx 1999 with Pro15]
[T-Maxx 2002 TRX 2.5 debut]
[T-Maxx Classic 2006 with TRX 2.5 and gray parts]
[T-Maxx Classic 2008]

Non mi è facile capire che differenze (tecniche ed estetiche) vi siano, c'è un modo semplice per riconoscerli e quali evitare?!
Pensando di dover poi prendere come extra una radio a 2,4 Ghz, converrà sempre l'usato?

scusate il lungo post...
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 09:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
ciao,
se devi comprare un t maxx, a scoppio, per tenerlo nel piccolo giardino...
ti conviene lasciar perdere...

il t maxx è un bestione che ha bisogno di ampi spazi... soprattutto perchè fa casino e non so quanti dei tuoi vicini gradirebbero....


in sintesi, se devi fare solo quello che hai detto... è meglio stare sull'elettrico.



tieni inoltre presente che con lo scoppio si aggiungono anche:
- pulizia più accurata del modello, ad ogni uscita
- carburazione corretta, che puoi solo fare in ampi spazi
- spesa esorbitante per la miscela a lungo andare
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
ciao,quoto chi ha saggiamente sconsigliato un t-maxx!!
ha il cambio,ma in realtà non è un cambio nel senso che i nitro son motori con molti giri ma poca coppia e quindi per avere una partenza veloce han un rapporto corto e raggiungendo una certa velocità subentra la marcia lunga..non è un cambio che selezioni tu le marce..
se ti affascina la questione cambio potresti prendere un e-maxx(versione a spazzole che è la più indicata per arrampicare..non ha le prestazioni esagerate della versione brushless,ma se t piace l'emaxx come crawler la scelta più logica è senza dubbio la versione brushed)solo che mettendo il kit2marce sull'e-maxx hai bisogno pure d'una radio con3canali(e quindi dovresti pure comprare una radio a3canali appunto..)
e quì esce l'asso dalla manica:ovvero il mezzo che farebbe al caso tuo:traxxas summit!oltre ad avere già la radio a 4 canali hai la possibilità di inserire da radio la marcia corta ed in più hai la possibilità sempre da radio di bloccare e sbloccare i due differenziali..c'è poco da fare i nitro non sono particolarmente adatti a far trial(li si usavano agli albori quando l'elettrico non era ancora pronto)
guardati qualche video su you tube del campionato trial con i summit/e maxx poi mi dirai se meglio i nitro
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 13:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Grazie a entrambi per le risposte.
Il summit con il differenziale bloccabile da radio è interessante proprio per quel motivo, ma se devo rinunciare al nitro allora vado su un crawler come il tamiya CR-01 che mi piace moltissimo.

Per il giardino è vero... è piccolo, ma oltre la mia rete e al di là della strada ho km di prati liberi. Per il rumore spero che non sia più rumoroso della mia motosega...

Il motivo dell'usato per spendere poco è comunque giustificato anche dallo scarso utilizzo che ne farei, è forse più la libidine dell'averlo che l'effettivo utilizzo.

Per il costo del carburante avete ragione, ma appunto non penso di usarlo chissà quanto. Considerate che per la motosega di cui sopra uso Aspen da 5-6 €/litro (ovvero anche questa non proprio economica). Mi disturba di più l'idea di una batteria da curare, ricaricare anche se non la usi...

Volendo quindi scegliere un nitro (con la promessa che comunque penserò anche all'opzione elettrico) il T-maxx è proprio da scartare? Le differenze fra le varie annate che potrei trovare sul mercato me le sapete riassumere?

Ultima domanda, il motore 2,5R è più duraturo del 3,3 del quale ho letto su altri post di frequenti rotture?
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 13:36   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
....ma anche il nitro ha le batterie e magari sono più delicate delle LIPO che una volta storate possono stare mesi ferme senza problemi

Anche la miscela va comunque conservata con le dovute precauzioni e se pensi di tenere il modello fermo per diverso tempo c'è da ripulire sia l'impianto di alimentazione ( serbatoio , filtro tubicini ) che il motore stesso in quanto la nitro corroderebbe cuscinetti ed albero motore
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 19:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
io non sono uno di quelli che se una perona ha un desiderio e ti chiede che modello a scoppio deve comprare gli consiglia uno elettrico io ti dico solo che non devi comprare un 2.5 ma un 3.3. il 2.5 sui modelli traxxas è preistorico ed il rischio di trovarlo finito è alto e comunque è peggio del 3.3. se vuoi comprare un traxxas usato compralo senza motore e mettici o un motore come il sirio specifico per traxxas o un motore "qualsiasi" comprando il kit apposito per adattaro. ciao
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 19:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Grazie Pazzo Scatenato, inizia a venirmi il dubbio che magari l'mta 4 s28 sia meglio: radio già a 2,4, ho comunque le due marce, non ho l'ez start che non mi piace e magari il motore "regge" di più... ?!

Decisione dura...
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 624
Il t-maxx nitro, sopratutto i primi modelli te lo sconsiglio, i primi con il 2.5 avevano vari problemi di trasmissione, gli ultimi a quanto par soffrono di problemi di affidabilità al motore (trx 3.3) ne ho visti due sbiellare.
Prendere un usato? per quanto riguarda le mie esperienze è difficile trovare un usato che funzioni bene senza metterci le mani e alla fine tra pezzi di ricambio, parolacce e ore di lavoro in genere quasi lo compri nuovo...
Io per esempio ho un axial wraith e un savage 4.6, il savage è impensabile utilizzarlo vicino ai centri abitata è veramente rumoroso, il wraith invece è un gioiellino, molto divertente, ovviamente solo da utilizzare come crawler e niente di più...

Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 10:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
quando uno chiede un usato nitro consiglio subito di prendere un elettrico!e me ne vanto pure..i mezzi nitro usati son venduti dalla disperazione da gente che li ha comprati nuovi,non li sà usare,li rovina e poi li rilancia su e bay e ad ogni asta scaduta abbassa il prezzo dato che nessuno li vuole(adoro segnalarmi i vari t maxx revo usati a nitro su e bay per vedere quanti mesi restano lì e vedere a che miseria vengon venduti)
purtroppo i nitro su mezzi da cazzeggio son simpatici come la sabbia nelle mutande;se uno usa un lintro su d'un buggy per girare in pista a certi livelli tanto di cappello,ma su monster da cazzeggio se devi star sempre a corrergli dietro col cacciavite meglio prendere un elettrico e morta lì:van di pùiàù,zero problemi,spendi una volta per auto,lipo e carichino poi stop,se non lo usi per mesi stori le lipo e sei ok..sui nitro devi svuotare ogni volta il sebatoio,pulire l'auto con prodotti dato che si immorchia all'inverosimile,se haio i postumi da sbornia non puoi usarla perchè fà un fracasso che ti trapana i lcervello più d'una yamaha r1 da pista,dev sempre guardare la carburazione,se l'hai presa usata di sicuro qualche problema al motore ce l'ha,non è immediato saperci metter le mani,la nitro costa,devi caricare la batteria della ricevente che è pessima e si scarica spesso perchè è na nimh penosissima in svariati casi,hai la batteria del rotostart da caricare ed altre varie rotture di zebedei che in breve ti fan o vender la macchina oppure prendere un kit di elettrificazione..esperienza pure d'un nostro amico..ha speso di più per rimettere un revo usato in sesto che a comprarsi un e-revo brushless..ora ha preso un kit di elettrificazione e nonostante non andrà mai bene come un e-revo questo revo convertito vive certamente meglio la sua passione
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 11:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Ragazzi che levata di scudi! Avevo capito che molti passano all'elettrico, ma una avversione così verso le nitro non me lo aspettavo. Pensavo infatti che problemi di carburazione e simili fossero stati ampiamente risolti/attenuati rispetto a una decina o più di anni fa.

Mi sembra di capire che le motivazioni per il quale lo sconsigliate si possano riassumer in queste categorie:

- Sbattimento da manutenzione -> ma mi diverto (meno per la pulizia, ma ho una lavatrice a ultrasuoni che uso per i bossoli...)

- Costi variabili, ovvero a parte i pezzi che possono rompersi su nitro come su elettrico ci sono il carburante e pulitori vari (WD40?!) -> spero di "rompere poco" e consumare pochissimo, come detto è più uno sfizio, se poi parte la libidine si vedrà.

- Usato perché temete che chi vende sia uno che non ci capisce nulla -> Su questo vi do ragione, analizzerò il nuovo: ho visto che all'estero compro l'MTA nuovo con meno di 300 euro al quale aggiungere batteria e starter kit.
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas E-Maxx REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5990 05 luglio 17 00:59
Traxxas T-maxx 3.3 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 04 dicembre 10 18:34
traxxas e-maxx punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 aprile 08 12:37
traxxas e maxx ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 02 ottobre 07 17:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002