Aiuto carburazione!! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 14, 11:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
Aiuto carburazione!!

Ciao ragazzi. Ho un piccolo problema. Ho seguito le vostre guide sulla carburazione su un paio di automodelli 1/10 on road e fin qui tutto ok, vanno che è una meraviglia. Inoltre ho una Thunder Tiger eb4 s2 pro, con motore pro 21 da 3.5 cc. Regolandola, noto che quando sono al massimo in rettilineo, dopo aver raggiunto i giri massimi, l'auto leggermente cala di giri. Sono magro di massimo o grasso??
Inoltre ho ancora un altro problemino. Dopo averla "tirata", l'auto al minimo e ferma tende a rimanere accelerata per qualche secondo (senza che però le ruote partano), dopo ciò ritorna al minimo normale e tutto è ok. Leggendo la guida alla carburazione deduco che sono magro di minimo, quindi agisco sulla vite svitandola, solo che il problema non si risolve. Anzi tende a "impallarsi" perché a mio parere poi diventa grassa di minimo. Ma rimane pur sempre accelerata per qualche secondo (5-6 secondi) per poi stabilizzarsi. Se provo a svitare il minimo meccanico inoltre l'auto si spegne quindi non so proprio come risolvere. Se ingrasso il minimo devo anche ingrassare il massimo?? Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato.
giannirizza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 13:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
è il famigerato doppio minimo , quando ingrassi il minimo prova a chiudere leggermente il massimo , 1/4 per volta e facci sapere
Non andare in regolazioni estreme , rischi di perderti e basta

PS : se peggiora prova il contrario
Vecchio 13 marzo 14, 13:52   #3 (permalink)  Top
User

quindi se ingrasso il minimo di 1/4, smagrisco il massimo di 1/4??
Facendo così risolvo anche il vuoto ai massimi che dicevo nella descrizione? Perché sinceramente credevo di essere magro ai massimi e così facendo diventerei ancora più magro ai massimi..
Vecchio 13 marzo 14, 19:17   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Ci vuole MAGU per darci la spiegazione esatta del "doppio minimo" , diciamo che hai una delle due regolazioni grassa e l'altra magra o viceversa , chiaramente aprendo o chiudendo ne una influenzi anche l'altra , in accelerazione il motore come si comporta ? se fa dei vuoti potresti anche essere effettivamente troppo magro di massimo ma lo sentiresti fischiare come un indiavolato e fumare quasi niente , temperature ben oltre i 120 gradi
Può darsi invece che si ingolfi , bassi troppo aperti e massimo troppo magro , passata l'ingolfatura va bene e scaldandosi pian piano non te ne accorgi più ma sei fuori carburazione
Capisci che carburare via forum è impossibile , dal vivo in 5 minuti si sistemerebbe tutto
Vecchio 14 marzo 14, 10:00   #5 (permalink)  Top
User

Allora ti spiego..Per quel che credo io sono un po' grasso di minimo..Perchè col modello fermo per 4-5 secondi, se dopo provo ad accelerare si ingolfa per una frazione di secondo e poi parte a razzo..Invece quando sono al massimo in rettilineo, dopo aver raggiunto i giri massimi, scende improvvisamente di giri e di velocità, come se le mancasse la miscela. Quindi presumo di essere leggermente grasso ai bassi e leggermente magro agli alti. Provo a regolare gli spilli di conseguenza e ti faccio sapere come va a finire
Vecchio 14 marzo 14, 10:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio bonfa'

Data registr.: 30-04-2013
Hai provato a cambiare carburante
antonio bonfa' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 11:04   #7 (permalink)  Top
User

uso roga al 25%. il carburante a mio parere è quello giusto. E' sicuramente un problema di carburazione perché si vede che la macchina non rende al 100%, infatti dopo che raggiungo la massima velocità in rettilineo, la macchina scende improvvisamente di giri.
Vecchio 14 marzo 14, 13:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di turbo nera

Data registr.: 11-09-2012
hai provato a cambiare le batteria della macchina avevo anche io lo stesso problema del doppio minimo e ho risolto cambiando le batteria della macchina fai una prova e poi vediamo ti spiego anche la dinamica: si verifica il doppio minimo perchè il minimo è talmente grasso che per far restare in moto il motore hai alzato eccessivamente il minimo meccanico. Quando dai gas a fondo, il motore si svuota e rimane accelerato a causa del minimo meccanico alto... quando si riempie torna a un regime di giri basso

Ultima modifica di turbo nera : 14 marzo 14 alle ore 13:51
turbo nera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 14:21   #9 (permalink)  Top
User

non sono le batteria perché uso il pacco a 5 celle piramidale nuovissimo. al 99.9% è perché sono grassissimo di minimo come dici tu. Pomeriggio avrò modo di provare e vi farò sapere.
Vecchio 14 marzo 14, 14:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Sulla Losi 8ight mi si era consumata la tiranteria del gas ed effettivamente il minimo era impossibile da regolare ma te ne accorgeresti alla prima frenata perchè il motore si spegnerebbe

Ci sta che sei magro di massimo e grasso di minimo , parti dalla regolazione del massimo per evitare di tirare il collo ulteriormente al povero motore

Bookmarks