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Vecchio 24 febbraio 14, 01:34   #1 (permalink)  Top
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Exclamation problema albero/pistone alpha .21

Salve, ho da poco acquistato una mugen mbx6 usata con su un motore alpha clubrace 5p con la marmitta 2090...oggi l ho completamente ripulito senza metterlo in moto..subito dopo aver montato cilindro e testa provo a girare manualmente l albero e noto che in ogni giro fa una specie di scalino quando il pistone è tutto in alto (in fase di compressione per intenderci)..cosa può essere?da premettere che i cuscinetti sono stati ripuliti....
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Vecchio 24 febbraio 14, 04:24   #2 (permalink)  Top
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i cuscinetti non fanno fare uno scalino.. se ho capito bene deve essersi consumato l'albero sul bottone di biella. di sicuro anche la bronzina del piede di biella stesso ma quello non puoi controllarlo col calibro, intanto controlla l'albero col calibro
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Vecchio 24 febbraio 14, 10:46   #3 (permalink)  Top
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Salve, ho da poco acquistato una mugen mbx6 usata con su un motore alpha clubrace 5p con la marmitta 2090...oggi l ho completamente ripulito senza metterlo in moto..subito dopo aver montato cilindro e testa provo a girare manualmente l albero e noto che in ogni giro fa una specie di scalino quando il pistone è tutto in alto (in fase di compressione per intenderci)..cosa può essere?da premettere che i cuscinetti sono stati ripuliti....
Il termine scalino è un pò difficile da interpretare in motore. Solitamente qundo si smonta un motore le tensioni delle dilatazioni di assestamnto dovute alle temperature di funzionamento vengono annullate quindi fino a quando non lo si rimette in moto non sono ristabilizzate . Solitamente quello che si sente è "linconamento" ossia lo stringere del pistone nella canna, ciò si verifica soltanto al PMS, in tale posizione, anche con pistone fermo si avrà una rotazione a vuoto dell'albero motore di circa 18 grdi, l'aumentare di questi fino a 24 può farti capire che vi è una usura dell'imbiellaggio (solitamente bronzina della testa di biella o bottone di manovella).
PS credo che tutto ciò sia normale, fatti risentire per eventuali altre prove.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 24 febbraio 14, 13:56   #4 (permalink)  Top
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Il termine scalino è un pò difficile da interpretare in motore. Solitamente qundo si smonta un motore le tensioni delle dilatazioni di assestamnto dovute alle temperature di funzionamento vengono annullate quindi fino a quando non lo si rimette in moto non sono ristabilizzate . Solitamente quello che si sente è "linconamento" ossia lo stringere del pistone nella canna, ciò si verifica soltanto al PMS, in tale posizione, anche con pistone fermo si avrà una rotazione a vuoto dell'albero motore di circa 18 grdi, l'aumentare di questi fino a 24 può farti capire che vi è una usura dell'imbiellaggio (solitamente bronzina della testa di biella o bottone di manovella).
PS credo che tutto ciò sia normale, fatti risentire per eventuali altre prove.
Magu ti ringrazio in principio!!!ieri ho smontato i cuscinetti a colpi di cacciavite (fortunatamente senza danni data comunque la mia attenzione e scrupolo nella perfida manovra ahah)..subito dopo ho trovato il tuo post nella discussione di un altro utente riguardante il rimontaggio..ho messo il motore in forno a 150 gradi per 10 minuti e puff!un colpo di svitol dopo di che i cuscinetti sono entrati a meraviglia stamattina ho portato il motore dal tizio che vende i ricambi e in effetti ha detto che potrebbe essere la biella (quindi anche la bronzina), ma di non preoccuparmi che il motore sarebbe andato comunque e senza problemi...ah prima che mi dimentichi, una mugen mbx6 + alpha .21 5p (f850) + marma 2090 a soli 120 euro (usata chiaramente) comunque ora vedremo..resta il fatto che il pistone nel PMS si ferma e l albero in quel momento gioca un pochino..poi se continui a far girare l albero si sente un mini scatto e riparte il giro..poi di nuovo, quando sale scatto, gioco, scatto..spero d essermi spiegato
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problema albero/pistone alpha .21-image-1-.jpeg  

Ultima modifica di Skuppo : 24 febbraio 14 alle ore 14:00
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Vecchio 24 febbraio 14, 18:22   #5 (permalink)  Top
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Magu ti ringrazio in principio!!!ieri ho smontato i cuscinetti a colpi di cacciavite (fortunatamente senza danni data comunque la mia attenzione e scrupolo nella perfida manovra ahah)..subito dopo ho trovato il tuo post nella discussione di un altro utente riguardante il rimontaggio..ho messo il motore in forno a 150 gradi per 10 minuti e puff!un colpo di svitol dopo di che i cuscinetti sono entrati a meraviglia stamattina ho portato il motore dal tizio che vende i ricambi e in effetti ha detto che potrebbe essere la biella (quindi anche la bronzina), ma di non preoccuparmi che il motore sarebbe andato comunque e senza problemi...ah prima che mi dimentichi, una mugen mbx6 + alpha .21 5p (f850) + marma 2090 a soli 120 euro (usata chiaramente) comunque ora vedremo..resta il fatto che il pistone nel PMS si ferma e l albero in quel momento gioca un pochino..poi se continui a far girare l albero si sente un mini scatto e riparte il giro..poi di nuovo, quando sale scatto, gioco, scatto..spero d essermi spiegato
Dire che "la manovra" del colpo di svitol è inadeguata..abbassa la temperatura e mette eventuale lublificante in una sede che deve bloccare il cuscinetto .
Come ho scritto lo scatto ci sarà sempre, anche nei motori nuovi.
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Vecchio 24 febbraio 14, 18:31   #6 (permalink)  Top
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Dire che "la manovra" del colpo di svitol è inadeguata..abbassa la temperatura e mette eventuale lublificante in una sede che deve bloccare il cuscinetto .
Come ho scritto lo scatto ci sarà sempre, anche nei motori nuovi.
Buono a sapersi.. Cosa consigli allora x pulire il motore dall interno?nitro e un goccio di wd40 pensi vadano bene?
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Vecchio 24 febbraio 14, 23:08   #7 (permalink)  Top
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Buono a sapersi.. Cosa consigli allora x pulire il motore dall interno?nitro e un goccio di wd40 pensi vadano bene?
Esternamente una bella pennellata con petrolio bianco acquistabile in colorificio, dentro al motore meglio del wurth pulitore per freni non lascia residui sgrassa bene ed evapora in breve tempo. Dopo l'accurata pulizia ricordati di lubrificare i cuscinetti interni e la biella.
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afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 21:35   #8 (permalink)  Top
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Esternamente una bella pennellata con petrolio bianco acquistabile in colorificio, dentro al motore meglio del wurth pulitore per freni non lascia residui sgrassa bene ed evapora in breve tempo. Dopo l'accurata pulizia ricordati di lubrificare i cuscinetti interni e la biella.
Lubrificato e richiuso tutto ora che finisco di riparare la macchina si va alla prova del 9
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