Baja trita corone :/ - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 14, 23:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mz3_85

Data registr.: 14-10-2012
Baja trita corone :/

Ciao a tutti, oggi giravo in una pista offroad con il mio baja e mi ha tritato due corone, la frizione e il pignone si arroventano e probabilmente con il calore cedono i denti! A voi é mai capitato??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vecchio 27 gennaio 14, 00:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Data registr.: 15-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da mz3_85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi giravo in una pista offroad con il mio baja e mi ha tritato due corone, la frizione e il pignone si arroventano e probabilmente con il calore cedono i denti! A voi é mai capitato??

No... Grazie a dio...
Non è che avevi il pignone troppo attaccato alla corona? Probabilmente il calore di quando girava ti ha indebolito i denti!
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 00:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mz3_85

Data registr.: 14-10-2012
Ma c è un modo per allontanarli? Mi sembravano scorrevoli...

Vecchio 27 gennaio 14, 00:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Citazione:
Ma c è un modo per allontanarli? Mi sembravano scorrevoli...

Sposti leggermente il motore...
Per controllare se la corona e il pignone sono messi bene, basta che la prossima volta, metti un pezzettino di carta fra le due corone e fai "mangiare" la carta tra le due corone (muovendo la macchina in avanti), se esce a fisarmonica e non stropicciata, vuol dire che la corona ed il pignone sono distanti al punto giusto.
Vecchio 27 gennaio 14, 09:13   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mod3llista Visualizza messaggio
No... Grazie a dio...
Non è che avevi il pignone troppo attaccato alla corona? Probabilmente il calore di quando girava ti ha indebolito i denti!
quindi oltre all'!/5 stradale,all'fg monster di tuo zio hai pure l'hpi baja?ma non volevi comprare un clone del baja perchè non l'avevi?
comunque mz che ti avevo detto?saresti riuscito ad averte problemi con qualsiasi modello:non sò come mai,ma sei il classico"trita modelli"riesci a rompere qualsiasi cosa!comunque nò non è normale..bisogna che smonti tutto e dai una controllata
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 11:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
quindi oltre all'!/5 stradale,all'fg monster di tuo zio hai pure l'hpi baja?ma non volevi comprare un clone del baja perchè non l'avevi?
comunque mz che ti avevo detto?saresti riuscito ad averte problemi con qualsiasi modello:non sò come mai,ma sei il classico"trita modelli"riesci a rompere qualsiasi cosa!comunque nò non è normale..bisogna che smonti tutto e dai una controllata
Ma c'è l'hai con me per caso?
Cosa vuol dire avere una Baja o altro? Che sia una monster, una baja o da pista, lo stesso si rompe la corona se il motore non è fissato al punto giusto. Se proprio ti fa piacere, mio zio ha una Fg ed una radiosistemi columbia tutte e due 1/5. Ho scritto sul forum per trovarmi una baja a poco prezzo, perché non ho grosse disponibilità di soldi. Ovviamente per ME.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 27 gennaio 14, 11:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Data registr.: 27-01-2012
Citazione:

Ciao, controlla i due cuscinetti della campana frizione, un cuscinetto rotto o grippato genera calore.
Altra cosa la frizione, se consumata questa attaccherà ad un maggior numero di giri causando eccesivo calore per sfregamento.
Potresti provare con il dissipatore di calore per pignone vedi link e sostituire la campana originale con una auto ventilata. #86712 Pinion Gear Heat Sink
O ancora meglio installare il COOLING CLUTCH PLATE:Cooling Clutch Plate

In alternativa sostituire la corona in plastica con una in acciaio. (ma prima controlla cuscinetti e frizione).

Potrebbe anche essere il supporto della campana frizione quello in materiale plastico fissato al motore, con del gioco nella sede dei cuscinetti.

NB: il motore del Baja ha solo una posizione e non si può allontanare o avvicinare corona/pignone.

saluti.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 12:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Citazione:
Originalmente inviato da bajafly Visualizza messaggio

NB: il motore del Baja ha solo una posizione e non si può allontanare o avvicinare corona/pignone.
Come no? Pensavo di sì. Io non ho una Baja, ma credevo si potesse spostare come sulla fg.
Chiedo scusa per aver dato un'informazione errata.
Vecchio 27 gennaio 14, 15:20   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
le tolleranze ( parliamo di questo ) ci sono in tutte le meccaniche

Non ho la Baja HPI e sarebbe interessante avere una foto dell'accoppiamento sgranato per capire come mai è successo , il pignone è in plastica ?

Ci sono tanti motivi per cui può capitare una rottura e solo vedendo i particolari si può dire qualcosa .......
Vecchio 27 gennaio 14, 15:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio bonfa'

Data registr.: 30-04-2013
Controlla i supporti del motore e le sue viti, sono in plastica?
antonio bonfa' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks