Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 14, 02:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.018
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Quale preparatore di motori da competizione per una casa produttrice, cornometro alla mano posso garantire che fino al 4% le prestazioni non cambiano, se poi aggiungiamo che "alcuni di noi" i motori se li devono comprare ritengo che più durano meglio è, in quanto all'imbrattamento, se si è usato olio ok, non sò quanti abbbiano consumato tanta mix da trovarsi eccessivi rescidui nel motore o nello scarico senza averci messo mano prima.
non capisco vuoi dire che è meglio usarlo al 4% per preservare il motore senza che le prestazioni ne risentano ?
e sporca in egual misura ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 13:07   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Il mio Zenoah da pista lo abbiamo tarato tranquillo a 19.000 giri e va al 4% , chi corre utilizza benzina avio ( s ela trova ) e olio al 2% .....chi corre

la cosa migliore mi sembrerebbe quella di controllare la candela alla fine di ogni giornata di divertimento e stabilire se la carburazione è giusta e dopo casomai provare una percentuale minore di olio , se le prestazioni non calano e non ci sono incrostazioni non vedo il perchè di rischiare

Se invece si ricerca l'estremo ....beh ! facci sapere come va a finire
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 14:05   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
non capisco vuoi dire che è meglio usarlo al 4% per preservare il motore senza che le prestazioni ne risentano ?
e sporca in egual misura ?
Lo sporco e le incrostazioni sono prevalentemente date dal tipo o qualità dell'olio puì che la percentuale.

X pappa
In gara abbiamo provato benzine avio, risultano molto stabili, ma comunemente in commercio ci sono prodotti più performanti.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 15:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simo7
 
Data registr.: 13-12-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 190
C' è chi dice 2 e c' è chi dice 4... si sa il mondo è vario... Ma una via di mezzo tipo 3?
Allora io uso 2% per la FG ( Zenoah ) e 3% per la MCD ( CY )
__________________
Fg modellsport 4wd Porsche GT3 RS / Cen Matrix R3-e / Thunder Tiger E-MTA
Simo7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 21:14   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
sai se stai sull'onroad penso che 2/3% possano andare:il4% mi diceva persona di fiducia appunto che sarebbe meglio dato l'uso gravoso a cui sarà sottoposto il mezzo:a parità di motore in off s'avrà un motore che seppur più corto di rapporti poterà un mezzo più pesante e con ruote molto grandi e pesanti,aggiungiamo eventuali forti pendenze e uso povere ed altro e capirete che lubrificare di più il motore diventa quasi una necesità..
poii che al2% non abbia comunque problemi ci potrebbe pure stare,io nel dubbio stò dalla parte del buono
sapete addirittura che c'è chi sostiene che l'olio tipo motul 800 factory ecc ecc e simili vanno ottimamente come sappiamo,ma c'è chi calcolando i giri motore che fà un motore per 1/5 elaborato utilizza un olio per go kart che è certamente olio cooostoso e per motori con molti giri appunto..qualcuno l'ha mai provato?(io continuo col motul era per discutere,mi pareva un discorso costruttivo ed essendo raro trovare chi ha 1/5 quì ne approfitto)
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 22:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eagle.it@
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: prov. messina
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Il mio Zenoah da pista lo abbiamo tarato tranquillo a 19.000 giri e va al 4% , chi corre utilizza benzina avio ( s ela trova ) e olio al 2% .....chi corre

la cosa migliore mi sembrerebbe quella di controllare la candela alla fine di ogni giornata di divertimento e stabilire se la carburazione è giusta e dopo casomai provare una percentuale minore di olio , se le prestazioni non calano e non ci sono incrostazioni non vedo il perchè di rischiare

Se invece si ricerca l'estremo ....beh ! facci sapere come va a finire
cavolo 19.000 è tranquillo, ma di serie ha la potenza massima a 12k (con espanzione) mentre si sfrutta fino a 16k (oltre è inutile) ma non so a che regime arriva?
vedo che subito dopo ha risposto anche il grande magù.. mi sapeste dire di quanti gradi modificare l'anticipo su scarico e/o aspirazione per arrivare ad un tranquillo 19.000 giri ??
PREDISPONGO LE SCUSE SIN DA ORA X L'OT... ma dove sarei riuscito a chiederglielo più ?
__________________
t-rex 250 - uolkera 4#6 indomabile
Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
eagle.it@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 02:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Io sul mio Zenoah avevo fatto il rodaggio al 4% e tutt'ora continuo ad usarla così... Qualche volta ammetto che sono sceso al 2% per provare.
Ma comunque usarla sempre al 4% non conviene molto...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 11:14   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Mod3llista Visualizza messaggio
Io sul mio Zenoah avevo fatto il rodaggio al 4% e tutt'ora continuo ad usarla così... Qualche volta ammetto che sono sceso al 2% per provare.
Ma comunque usarla sempre al 4% non conviene molto...puoi spiegare meglio?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Continui ad usalo cosi OK, ma allora quella affermazione?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 11:18   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da eagle.it@ Visualizza messaggio
cavolo 19.000 è tranquillo, ma di serie ha la potenza massima a 12k (con espanzione) mentre si sfrutta fino a 16k (oltre è inutile) ma non so a che regime arriva?
vedo che subito dopo ha risposto anche il grande magù.. mi sapeste dire di quanti gradi modificare l'anticipo su scarico e/o aspirazione per arrivare ad un tranquillo 19.000 giri ??
PREDISPONGO LE SCUSE SIN DA ORA X L'OT... ma dove sarei riuscito a chiederglielo più ?
Verifica la tua fasatura...poi se credi opportuno, un passo per volta puoi arrivare fino a 185 di scarico e 155 di travasi.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 12:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Continui ad usalo cosi OK, ma allora quella affermazione?
Usarla sempre troppo grassosa si sporca presto la marmitta, non te ne accorgi ma dentro l'olio si blocca.
Non ricordo bene il motivo esatto, che me lo dissero in tanti però lo ricordo. Rimango dell'idea che cambiare ogni tanto sia utile al motore.
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centralina per zenoah birel7 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 29 settembre 11 15:04
Zenoah alex80 Motoscafi con Motore Elettrico 17 06 febbraio 10 22:51
zenoah 26 tdaniz Motoscafi con Motore Elettrico 5 20 settembre 06 18:11
qualcuno ha un Zenoah? massimoimoletti Aeromodellismo 6 20 agosto 06 00:22
zenoah g38 radicea Aeromodellismo 18 01 marzo 05 00:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002