info per costruire buggy 4 tempi - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 14, 23:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
info per costruire buggy 4 tempi

salve.
avrei bisogno di aiuto e consigli per realizzare un progetto che mi balena nella mente da tempo.

però non ho idea delle reperibilità dei componenti idonei, nè del loro costo.

non desidero nulla di sofisticato.
vorrei realizzare un progetto economico.

si tratterebbe di un veicolo tipo buggy, ma motorizzato con motore a 4 tempi.
(possibilmente a benzina normale)

la scala dovrebbe essere circa 1:10 / 1:12, perchè poi vorrei carrozzarlo con carrozzeria VW maggiolino baja 1:10.

come realizzazione-modifiche di parti meccaniche me la cavo piuttosto bene, quindi il telaio sarebbe il minor problema. (potrei anche realizzarlo in toto se non lo trovo abbastanza adatto per essere modificato come misure)

il problema è soprattutto il motore.

in pratica vorrei realizzare qualcosa del genere, adattandogli però la carrozzeria.

Four stroke rc buggy - vintage Kyosho Baja - Perfect sound! - YouTube

mezzi (o motori) del genere si trovano?

costano molto (usati?)

è gradito ogni tipo di aiuto , consiglio o suggerimento:

link per visionare eventuali realizzazioni artigianali, prezzi, esperienze simili, ecc ecc.

(escludo però l'utilizzo di motori nitro.
ne ho già uno, ma non mi piace il tipo di erogazione appuntita che li caratterizza)
vorrei realizzare un modello "abbastanza" realistico, quindi la mia attenzione da profano tendenzialmente ricade su un 4 tempi, credo molto più adatto al veicolo che intendo riprodurre..

grazie per le eventuali risposte.
Vecchio 03 gennaio 14, 00:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Leggo il post per caso, e ti rispondo riguardo alla motorizzazione.
Quattro tempi ok, ci puoi riuscire, reperire il motore non é così difficile, ne trovi anche nuovi a prezzi decenti ( asp, magnum e ph).
Come si può notare dal video che hai postato, il raffreddamento del motore avviene tramite una ventola elettrica essendo un motore da aereo adattato allo scopo..
È un motore nitro e per mille mila ragioni tale è meglio che rimanga, raffredda di più, si lubrifica a dovere ed essendo 4 tempi non consuma praticamente nulla. L'erogazione che tu definisci appuntita non dipende dal tipo di carburante, a benzina su un 2 tempi sarebbe stato uguale, ma dal tipo di motore, su un 4 t hai molta più coppia in basso e meno potenza agli alti giri...un motore più rotondo e poco appuntito..anche se alimentato a nitrometano e metanolo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 00:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

si, ho sbagliato dicendo che avevo un motore "nitro"
in effetti è un 2 tempi a valvola rotante , di provenienza automodello. (immagin alimentato a nitro)

-
umh--
quindi il modello nel video era comunque alimentato a nitro o simile?

pensavo fosse a benzina normale..

comunque mi dici che consuma poco, quindi mi andrebbe anche bene..

come mi andrebbe bene il raffreddamento ad aria forzata.
l'importante è che le dimensioni del motore stesso siano molto ridotte..

nessuno ha realizzato artigianalmente un modello simile?

(vorrei capire a quali cose dovrei porre maggiore attenzione durante la progettazione)
Vecchio 03 gennaio 14, 01:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

ho visto che qualcosa si trova.

come asp ho trovato questo: (e altri 2 simili, ma dalle caratteristiche non capisco in cosa differiscono)
ASP FS52AR Four Stroke Glow Engine (EU Warehouse)

il resto della memccanica è normalmente adattabile senza stravolgimenti anche se si tratta di un motore da aereo?

(intendo il grippo frizione-riduzione.)

vorrei farlo che si accende come quello nel video, e non a corda.
Vecchio 03 gennaio 14, 03:12   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2010
i motori 4T sono comunque grossi rispetto ai 2t, sopratutto perche' come cilindrata minima mi pare si aggirino attorno agli 8cc, in un auto 1/10 dubito ci stia
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 11:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ho visto che qualcosa si trova.

come asp ho trovato questo: (e altri 2 simili, ma dalle caratteristiche non capisco in cosa differiscono)
ASP FS52AR Four Stroke Glow Engine (EU Warehouse)

il resto della memccanica è normalmente adattabile senza stravolgimenti anche se si tratta di un motore da aereo?

(intendo il grippo frizione-riduzione.)

vorrei farlo che si accende come quello nel video, e non a corda.
Si consumano veramente poco, considera che io con un .60 (10 cc) ci faccio 20 minuti con un serbatoio da 250cc e me ne avanza pure...volando con un aereo di tre kg...

A te serve un motore piu piccolo, partono dalla classe 30 (5 cc) nel link qui sotto hai in fondo alla pagina tutte le misure pesi e ingombri, incluso il passo della filettatura albero.

A.S.P.

nel video mi pare di capire che è stata lasciata la rondella di trascinamento ed inserita una corona, e da quella viene messo in moto toccandola con lo starter.

P.s. tieni presente che dovrai utilizzare miscela al 10% di nitro e 20% di olio!
Considera misure pesi ed ingombri..anche a me la 1/10 sembra piccola.. prenderei in considerazione almeno 1/8.

Ultima modifica di Poldo111850 : 03 gennaio 14 alle ore 11:08
Vecchio 03 gennaio 14, 13:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

ottime informazioni.
grazie

la scala 1:10 del modello è obbligatoria, dato che il progetto prevede di replicare un veicolo preciso, che andrebbe ad accompagnare altri esistenti.

da qui la scelta del motore più piccolo possibile.

credo che quelli da 5cc postati penso andrebbero bene.

la corona per l'accensione sarebbe utilissima anche come massa volanica, quindi è approvata..!

devo capire come utilizzare su un motore del genere i componenti che mancano, e che prederei da un altro motore a scoppio che ho
(la frizione e il pignone)

inoltre devo capire come costruire la trasmissione..

l'idea è di disporre il motore longitudinalmente, con l'albero motore che fuoriesce verso la parte anteriore del veicolo.

poi però il moto rotatorio deve essere in qualche modo convogliato all'asse posteriore
(o meglio , ai semiassi, dato che vorrei costruire sospensioni indipendenti..)

l'idea è di replicare un veicolo del genere (la carrozzeria sarebbe infatti identica), solo che vorrei mantenere il motore un pò meno sporgente dal cofano posteriore:

il modello qui sopra credo che utilizzi il gruppo trasmissione originale del motore (kyosho?).
nel mio caso dovrei costruire qualcosa di simile, o un rinvìo che porti il moto in cabina, da dove poi partirebbe un albero di trasmissione che va ad un differenziale centrale classico.
(solo che il differenziale mi costringerebbe a montare il motore troppo in alto..)

non ho ancora idea di come risolvere la questione..
Vecchio 03 gennaio 14, 17:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Di nulla figurati..
Considera poi che i motori 4 tempi raggiungono la loro potenza massima con un regime di giri inferiore, il loro regime massimo di rotazione si aggira intorno ai 10-11.000 rpm.
Dovrai rapportare la trasmissione ed adattarla al motore.

Per il resto delle modifiche chiedi ai piu esperti
Vecchio 03 gennaio 14, 20:43   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ciao , bella idea complimenti

Allora : secondo me ti converrebbe cercare una carrozzeria Mantua Model Maggiolino ( forse ce l'ha anche la Delta Plastik ) e seprattutto una meccanica tipo mantua Model Nevada , Safari oppure Demon ( le puoi vedere cercandole con google )

Sono dei buggy Vintage ma credo che in Mantua abbiano ancora tutti i pezzi , laparticolarità sono le sospensioni simil maggiolino ed il motore posteriore a sbalzo che ti consentirebbe di alloggiarlo all'interno della carrozzeria e di avere un'ogiva di avviamento uguale a quella degli aerei .

per il discorso motore posso dirti che esistono 4 tempi a benzina , dovresti visitare l'apposita sezione del forum , per aerei ma non specifici per le auto , la potenza è a dir poco ridicola rispetto ad un glow , il peso elevato ed inoltre ci sono complicazioni meccaniche tipo la registrazione del gioco delle valvole .

ma nulla vieta di tentare : è l'anima del modellismo
Vecchio 03 gennaio 14, 21:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

grazie delle altre info.

la carrozzeria mantua credo sia più grossa , forse 1:8 (devo costruire un maggiolino da "accoppiare" con gli altri, che sono come quello in foto (1:10)

le sospensioni anteriori tipo vw sarebbero il massimo, ma potrebbero essere anche a bracci trasversali, volendo replicare un veicolo di classe 5 (tipologia di categoria nelle gare reali dei baja bug, dove le sospensioni potevano essere differenti)

quindi il telaio potrei anche farlo io.

ora cerco i modelli mantua per vedere come è strutturata la meccanica.

i 4 tempi a benzina normale mi attirerebbero maggiormente, sempre che ve ne siano di dimensioni ridotte come ad esempio i piccoli 4 tempi glow.

il gioco valvole lo registrerei senza particolari problemi credo (immagino sia come su un motore vero, giusto?)
ora vado ad informarmi nelle sezioni che diceva pappa..

Bookmarks