05 gennaio 14, 21:17 | #21 (permalink) Top | |
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ho anche postato la foto della carrozzeria che verrebbe utilizzata. il motore della minimoto in quella carrozza nemmeno ci entra.. se mi bastava fare un auto a scoppio l'avrei già fatta, ma io volevo realizzare un progetto ben definito. (il maggiolino appunto..) la difficoltà è appunto scegliere i componenti adatti e loro collocazione. l'impostazione meccanica è fondamentale (il motore a sbalzo) probabilmente in commercio si trova poco di adatto. (qualsiasi pezzo di telaio o sospensioni di mezzi a scoppio vi dico già che non vanno bene, perchè hanno carreggiate maggiori (di 5 cm in più e oltre) quindi telaio e sospensioni diciamo che li realizzerei in casa. il motore lo dovrei trovare il più piccolo possibile, a 4T ( anche usato va benissimo) diciamo che il problema per il quale chiedo aiuto è come progettare-costruire quello che va dall'albero motore alle ruote
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06 gennaio 14, 21:51 | #22 (permalink) Top |
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mi sono studiato bene i vari modelli a scoppio (principalmente quelli con motore a sbalzo) ho dato un occhio particolare ai vecchi kyosho tipo quello utilizzato con la carrozzeria del maggiolino che ho postato, e anche ai modelli indicatimi da pappa. mi sono concentrato su questi modelli per capire come realizzare la trasmissione tra motore e ruote, ma anche per il motivo che paventavo qualche post addietro ossia il rapporto di riduzione.. i modelli come il kyosho hanno una scatola di riduzione che comprende una riduzione importante e la coppia conica. (quindi TUTTO il complesso di riduzione e trasmissione alle ruote è chiuso in quella scatola) i modelli indicati da pappa invece hanno il motore disposto al contrario con una riduzione esterna (corona-pignone, o a chinghia) la quale porta il moto alla coppia conica tramite un rinvio. qui vediamo la scatola kyosho che è attaccata a ridosso del motore, e incorpora tutte le riduzioni: qui invece vediamo il sistema mantua,dove il motore è girato al contrario , e con il pignone-corona esterni, (o pulegge dentate) che poi vanno alla coppia conica la soluzione con cassa chiusa tipo kyosho mi piace parecchio, ma dubito che riuscirei a realizzarla coi pochi utensili che ho a disposizione quella tipo Mantua è più semplice, ma lascerebbe tutta la trasmissione scoperta, coppia conica compresa.. (terra e sabbia...) ma forse sarebbe per me più facilmente realizzabile.. nel caso di sistema tipo Kyosho,sulla trasmissione pensavo di interporre anche una ruota metallica all'uscita del motore che fungerebbe da volano, da ruota per l'accensione a rullo, e da freno (col classico sistema del pattino in materiale d'attrito che lavora sulla circonferenza). nel caso di disposizione tipo Mantua la ruota non ci starebbe, ma potrebbe essere collocata a fianco della corona della coppia conica poi la frizione.. lo spazio si riduce sempre più, quindi per ora non ci ho ancora pensato.. queste sono le poche idee che sono riuscito a racimolare per costruire un modello col motore a sbalzo. avevo pensato anche di disporre il motore trasversalmente, in modo da utilizzare ingranaggi a cascata al posto della coppia conica ( di molto più semplice realizzazione), ma òe dimensioni in lunghezza del motore mi costringerebbero a decentrarlo talmente tanto che il cilindro risulterebbe visivamente spostato tutto a sinistra.. (l'idea era di mantenerlo centrato, dato che è il componente di maggior impatto visivo) sono graditi suggerimenti di ogni tipo io non ho trovato per ora altre soluzioni per quanto riguarda le varie scelte circa la disposizione meccanica.. in pratica come se la portasse ad un differenziale di un buggy qualsiasi
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