Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 14, 15:48   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Se devi stare nella scala 1/10 ti consiglio di cercare le vecchie Kyosho pure ten a 4 tempi , montavano un apposito motore ed hanno avuto un minimo di successo al di fuori dell'europa , non ne troverai in vendita ma magari potresti capire le modifiche che la O.S. aveva fatto al motore da aereo per renderlo compatibile con il telaio da strada .

Comunque credo tu sia al limite con le dimensioni , tieni presente che la Kyoshina nella tua foto monava un motore della classe "09" che dovrebbe essere un 1,5 di cilindrata , io ho un 10 da aereo e l'ho comprato per fargli fare da fermacarte è minuscolo !

se cerchi su ebay dovresti trovare tutti i componenti ( tipo giunti omocinetici ) per completare il tuo progetto ma ci vorrà tanto tempo e pazienza
Vecchio 04 gennaio 14, 16:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramaxx

Data registr.: 20-01-2009
Qui trovi un Revo con motore 4t, per nulla economico, ma forse trovi qualche spunto.
http://www.rc-monster.it/public/foru...t=Revo+4+tempi
Pensare che se avessi tentennato 10 minuti di meno, adesso sarebbe mio...

Faccio uso di tapatalk! =8I
Vecchio 05 gennaio 14, 09:28   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
[QUOTE=ramaxx;4092520]Qui trovi un Revo con motore 4t, per nulla economico, ma forse trovi qualche spunto.
Rc-Monster.it • Leggi argomento - REVO 4T con O.S. Engines FS-40S-C

anche se io fossi stato non agli esordi credendo il prezzo spropositato(in realtà non lo era affatto)ora sarebbe a casa mia!
anche perchè calcolando la fine che ha fatto mi fà incazzare come una iena:acquistato a
tipo700€ circa per poi esser stato proposto in vendita quì per 1200€..poi nessuno ovviamente l'ha comprato ed è finito su e-bay venduto a pezziper puro caso me ne sono imbattuto e son riuscito almeno ad accapparrarmi scocca e ruotepeccato davvero abbia fatto questa mesta fine:io non mi sarei mai azzardato
fine ot
ps:idea molto interessante quella d'un 4t..la seguirò con interesse
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 15:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
purtroppo non riesco a vedere le foto del revo realtivo al link indicatomi..
Vecchio 05 gennaio 14, 16:05   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Qui trovi un Revo con motore 4t, per nulla economico, ma forse trovi qualche spunto.

[QUOTE=general lee;4093494]
Citazione:

anche se io fossi stato non agli esordi credendo il prezzo spropositato(in realtà non lo era affatto)ora sarebbe a casa mia!
anche perchè calcolando la fine che ha fatto mi fà incazzare come una iena:acquistato a
tipo700€ circa per poi esser stato proposto in vendita quì per 1200€..poi nessuno ovviamente l'ha comprato ed è finito su e-bay venduto a pezziper puro caso me ne sono imbattuto e son riuscito almeno ad accapparrarmi scocca e ruotepeccato davvero abbia fatto questa mesta fine:io non mi sarei mai azzardato
fine ot
ps:idea molto interessante quella d'un 4t..la seguirò con interesse

Occhio che se non sbaglio il modello è ancora in vendita, se vi interessa
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 16:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramaxx

Data registr.: 20-01-2009
All' epoca l'acquistó un mio compaesano, quindi ebbi anche la fortuna di vederlo dal vivo, scocca compresa (vera opera d'arte!)
Ora la situazione economica purtroppo è peggiorata e non potrei più permettermi una simile follia, ma se hai informazioni in merito al mezzo, un link è sempre ben accetto, sai mai che....
Fine ot!
Marzo, se vai nelle ultime pagine, ci sono ancora delle foto visibili!

Vecchio 05 gennaio 14, 16:36   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
All' epoca l'acquistó un mio compaesano, quindi ebbi anche la fortuna di vederlo dal vivo, scocca compresa (vera opera d'arte!)
Ora la situazione economica purtroppo è peggiorata e non potrei più permettermi una simile follia, ma se hai informazioni in merito al mezzo, un link è sempre ben accetto, sai mai che....
Fine ot!
Marzo, se vai nelle ultime pagine, ci sono ancora delle foto visibili!

Allora il tuo compaesano mi sa che l'ha rimessa in vendita, ho avuto la fortuna di aver a che fare con lui parecchie volte, gran personaggio
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 19:01   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
hem..la scocca e le ruote le ho io del revo di manebaed ho visto tutte le altre parti in vendita su e-bay e quando chiesi quali parti fossero rimaste rimasero torri,serbatoio e poco altro..poi se c'è un clone in giro mi fà piacere..
chiudo ot definitivamente
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 20:03   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
sono riuscito a visualizzare le immagini del revo del link.

la meccanica ricalca quella di altri modelli del genere che ho visto.

si tratta di modelli pseudo artigianali, che ho trovato in rete grazie alle informazioni e i suggerimenti da voi fornitimi in questo 3ad.

in pratica il motore a scoppio viene quasi sempre disposto in posizione posteriore-laterale, come fosse un elettrico..

io invece intendevo realizzare un modello con disposizione del motore a sbalzo.
(come il buggy vintage o il maggiolino che avevo postato)

il motore ho visto che si trova (OS 30 o simili, e pare che vadano pure benino)

il problema è che non avendo la cassa della trasmissione, dovrei collegare il motore alle ruote inventandomi una riduzione.

volendo mantenere il motore a sbalzo e non avendo una cassa di trasmissione , le opzioni che mi sono venute in mente sono al momento solo queste:

la prima è quella di creare una riduzione primaria in posizione più avanzata, dalla quale partirebbe un rinvìo che va al differenziale:

come vediamo, però, il motore, o parte di esso, dovrebbe essere collocato SOPRA il gruppo differenziale, posizionando il motore stesso troppo in alto..

per abbassare il motore dovrei collocarlo già all'altezza del differenziale, spostato completamente dietro l'asse posteriore. (ma ho visto che come sporgenze ci starei pure)

il problema è che l'unica riduzione sarebbe quella offerta dalla coppia conica..

non ho idea del rapporto finale che vada adottato con un tale motore, ma immagino che la sola riduzione offerta dalla coppia conica non sia sufficiente..

(tra l'altro nei fotomontaggi non ho nemmeno tenuto conto della frizione..)
(il freno, per questioni di spazio potrebbe magari essere collocato su un altro assale)

come fare?

l'idea di collocare il motore in posizione decentrata (laterale, obliqua, o simile) per poter far passare l'albero a fianco del differenziale in modo da inviare il moto ad una riduzione aggiuntiva come nel primo caso non mi piace..

il motore volevo tenerlo assolutamente centrato , e sporgente dal cofano nella giusta misura.
(più o meno come nel fotomontaggio che ho postato)

già sporgente come questo sotto devo dire che non è il massimo..

(è già troppo sporgente)

col motore in cabina come il revo perderebbe tutto il suo fascino, quindi lo escludo a priori..

in pratica, mi servirebbe qualche idea su come realizzare una riduzione..

non è detto che debba utilizzare un differenziale con semiassi.

era solo un idea, ma potrei realizzare anche un palo rigido con calettati ingranaggi a cascata, pulegge con cinghia dentata, o qualsiasi altra idea che possa funzionare..

consideriamo solo che vorrei mantenere sospensioni indipendenti, e tendenzialmente a bracci trasversali, perchè riuscirei a costruirle più facilmente ad esempio di quelle a bracci longitudinali. (che però lascerebbero più spazio utile)

i giunti di rinvìo alla ruota potrebbero essere dei semplici cardani..

aiuto!

esperti, ingegneri, inventori, costruttori,.. a me..!!

postate le vostre idee, che sto mezzo prima o poi lo devo iniziare a progettare..!!
Vecchio 05 gennaio 14, 21:04   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-06-2009
Per il motore io ci metterei quello di una motosega o minimoto,le altre parti le prendi da un monster tipo savage x.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks