02 gennaio 14, 19:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2014
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| Rottura Carter motore Savage X 4.6
Ciao a tutti, Ebbene si l'ho combinata, ho il savage da circa due settimane e ho già fatto il danno. ecco il risultato: https://imageshack.com/i/maef6xj Se lo provo ad accendere non tiene il minimo ma scanna subito ad alti giri, credo perchè aspira aria dalla cricca passante... dico bene? anche se riduco il minimo meccanico non cambia nulla, se lo chiudo troppo si spegne, ma senza raggiungere un regime di giri al minimo accettabile. ora, essendo il savage un usato semi nuovo, con all'attivo pochi litri vorrei sapere se c'è il metodo di recuperare in qualche modo il motore, magari trovando un motore usato "morto" dal quale trapiantare il carter... oppure saldare la cricca per evitare infiltrazioni d'aria.... esperti che dite? |
02 gennaio 14, 19:39 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
|
Di sicuro non lo saldi con risultati decenti, poi dovresti tornirlo e spenderesti di più di un carter nuovo, cerca un carter di ricambio e sostituiscilo Ma come hai fatto a ridurlo così? |
02 gennaio 14, 19:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
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Saldare non se ne parla propio!!!! L'idea del carter da espiantare non è male ma dove lo trovi ? Magari qualcuno del forum ne ha uno!
__________________ Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7: |
02 gennaio 14, 19:49 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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| Citazione:
hpi 4.6 crankcase | eBay | |
02 gennaio 14, 19:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 12
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Guarda la dinamica è abbastanza assurda e la sfiga si è messa di traverso. Stavo usando il savage su una rampetta improvvisata con un asse di legno, saltava a 70/80cm da terra al massimo, niente bashing estremo, nell'ultimo salto l'asse si è spezzato a metà (non chiedermi perchè) mentre il savage ci passava sopra, si è impuntato e ha capottato in avanti alzandosi a circa un metro e cadendo di "dorso" pestando esattamente sulla testa del motore..... la carrozzeria c'era ma è una proline con il vano motore aperto, avevo anche montato il telaietto in gomma a protezione del motore ma probabilmente era settato troppo basso e non ha isolato la testa... my bad! esperienza insegna... e a che prezzo! Sono nuovo del forum, conoscete qualcuno che tiene tutti i morti e che magari ha un 4.6 colato dal quale può procurarmi il carter? |
02 gennaio 14, 19:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 12
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Si, su ebay il carter si trova, è il 1491 ma giriamo sui 60 + spedizione. volevo prima tentare una via più economica.... ah poi a dirla tutta il colpo ha strappato anche una delle 4 viti del supporto motore, quindi se trovassi un savege morto probabilmente troverei anche quello. ma perchè i motori hpi originali sono quasi introvabili? ho trovato solo il 5.9 e per di più in europa. |
02 gennaio 14, 21:24 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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| Citazione:
Come ricambi e optional si trova di tutto e di più. | |
02 gennaio 14, 21:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 12
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Concordo, di ricambistica si trova davvero di tutto, primo su tutti ebay, basta digitare HPI e c'è da sbizzarrirsi. Io sto tentando una soluzione "low cost" che mi permetta di sfruttare il motore fino a fine ciclo vita... certo se devo pagare 70 il carter, faccio un pensiero al motore nuovo completo. a proposito, se opto per un motore nuovo, questi vanno bene? Motore 4,6cc SM .28 Tuned per 1/8 Buggy/Truggy SM-28 | eBay Motore 4,6cc .28 x HPI SAVAGE X 4.6 con rotostart | eBay Big Red Monster .28 Mach 2 rotostart + strappo , Motori a scoppio | Motori offroad .28 - RC-Rocketracing.com |
03 gennaio 14, 03:23 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 422
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Cambialo, non conviene sostituirlo, è molto sottile da saldare, se anche si riuscisse,come ti han detto va tornito, e per esperienza ti partono almeno 30 minuti tra centraggio e lavorazione (maanche + di 30 minuti dovendo fare un attrezzatura su misura per mettere il motore sul tornio) , sinceramente per portarlo in tolleranza sarebbe anche da rettificare, ma supponendo di essere gia a posto con la tornitura il prezzo sarebbe gia almeno 40 euro, mettici il costo di saldatura non semplice, tiavvicini al prezzo del nuovo...a sto punto conviene nuovo. ciao |
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