Carburatore che si blocca - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 13, 16:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Data registr.: 25-09-2013
Carburatore che si blocca

Salve a tutti. Ho un problema assurdo che mi fa diffidare nel usare il monster. Il monster è un hpi savage 25 a cui ho comprato un motore nuovo della sts con strappino. Il fatto è che praticamente il carburatore se mosso dal servo si incunea e si incastra! Ora il braccetto è attaccato con un uniball a una coroncina attaccata al carburatore.. Se ruoto quest'ultima la ghigliottina si blocca e nn accelera, se la ruoto da un altra parte si blocca tutta accelerata!!!!!!! Cioè panico!! A mano va bene la ghigliottina, fa lo stesso anche senza vite del minimoeccanico! Ho smontato e con un dremel con una specie di mega cottonfioc ho lucidato la canna dove scorre il cilindretto ma niente da fare! Se olio, va per 10 minuti poi uguale.. Helpppp

Sent from my iPhone using Tapatalk
Kendy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 18:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Ciao, la coroncina a cui tu ti riferisci dove attacchi l'uniball è fissata con un piccolo grano alla ghigliottina che scorre dentro al carburatore. La ghigliottina deve lavorate a 90 gradi rispetto al lavoro della squadretta, accertati di aver angolato correttamente squadretta e carburatore, magari è sufficiente cambiare squadretta con una più corta o più lunga, anche a me faceva questo scherzo, ho solo corretto l'angolo di trazionamento mettendo il tutto a 90 gradi e mi scorre senza problemi, altra cosa accertati che le viti di ancoraggio del tirante sulla squadretta non trovino ostacoli con la parte superiore della cassa del servo, basta che la punta esca di poco che gratta o si incastra.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 20:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Ciao e grazie per la risposta ma credo che il problema sia più grave.. Praticamente se a mano lo muovo, si muove bene ma se lo tiro o spingo come se avessi l'angolo sbagliato si sente proprio che "scatta" tipo! Come se il pistoncino ballasse nel cilindro e che il cilindro sia ruvido... Nn so se mi sono spiegato comunque metto le foto e da quello che mi dici era montato molto male! Comunque sia se lo tiro spingo parallelo allora va bene ma basta pochissimo per farlo scattare

Vecchio 09 novembre 13, 00:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Ciao dalle foto che hai messo si vede il carburatore perfettamente allineato al motore e se usi quel tipo di squadretta particolare quando va in trazione angoli lo scorrimento del pistoncino del carburatore. Quello che io proverei a fare è allentare smollando la vite che blocca il carburatore sul carter e dargli un po di angolazione in senso orario di circa 5/10 gradi verso destra. Cosi facendo per conto mio fai lavorare meglio il pistoncino del carburatore.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 15:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Ciao dalle foto che hai messo si vede il carburatore perfettamente allineato al motore e se usi quel tipo di squadretta particolare quando va in trazione angoli lo scorrimento del pistoncino del carburatore. Quello che io proverei a fare è allentare smollando la vite che blocca il carburatore sul carter e dargli un po di angolazione in senso orario di circa 5/10 gradi verso destra. Cosi facendo per conto mio fai lavorare meglio il pistoncino del carburatore.
Quto..agguingerei anche di ruotare la"coroncina/unbal" un pò più verso il basso. Consiglio anche di smontare il tamburo/farfalla e levigare la fresatura di guida (sede dove scorre la vite del minimo meccanico), credo che sia quello il "ruvido" che senti nello scorrere,
Vecchio 10 novembre 13, 15:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Ciao! No.. Nn cambia nulla! Anche togliendo la vit

Vecchio 10 novembre 13, 16:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Ciao! Purtroppo non cambia nulla comunque sia anche tenendo in mano scatta. Anche togliendo la vite del minimo non cambia nulla… Togliendo la vita del minimo però ho notato che Che l'accoppiamento risulta essere tipo ovale, infatti ruotando il pistone all'interno del cilindro a un certo punto fa un po' di resistenza ripeto pochissima resistenza comunque non so se sia normale… A casa ho un carburatore vecchissimo tra l'altro non ha neanche la cuffia e il minimo lo regoli con una vite da sotto c'è il pistone è libero di ruotare all'interno del cilindro Non ha nessuna rotaia da seguire. Così facendo il movimento lo fa bene quindi credo sia colpa di una mal fattezza del carburatore originale… Magari a qualche bava da levigare? Il fatto è che se lo tiro parallelo funziona perfettamente se invece faccio un po' di sforzo tangenziale o perpendicolare fa proprio questi scatti che non vanno linearità in più a volte il sardo non riesce più a chiuderlo e con tutte le conseguenze!!!

Vecchio 11 novembre 13, 01:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Ritengo che nel carburatore le parti che potrebbero dare problemi allo scorrimento possono essere; il tamburo dentro al cilindro, la vite del minimo meccanico nella "rotatia" a causa di bave o s pigoli in questa e/o la punta di tale vite, un'altra impuntatura può essere causata da un non correto allineamento dello spillo del minimo dinamico che non si infila esattamente al centro del polverizzatore. A volte anche una stretta esagerata del "morsetto" di fissaggio ne altera la rotondità causando problemi di scorrimento .
Vecchio 11 novembre 13, 11:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kendy

Ah! Lo spillo nn l'avevo proprio considerato! Sta sera provo a togliere anche lo spillo poi farò la prova! Smonto tutto e metto un po' di foto magari riusciamo a capirci meglio. Ci vorrebbe un video per capire bene xo! Vediamo cosa riesco a fare

Vecchio 11 novembre 13, 16:25   #10 (permalink)  Top
UserPlus

tieni comunque presente che se lo "spillo dei medi" non è centrato la carburazione risulta ostica...quasi impossibile e se fosse talmente avvitato da bloccarsi nel polverizzatore l'avviamento sarebbe possibile soltanto con acceleratore molto aperto e ovviamente non avresti passaggio di mix per il minimo.
Rispondi

Bookmarks