Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 13, 13:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2013
Nuovo arrivato, papà di un FG Marder delle guerre puniche...

Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del modellismo. La scorsa settimana ho comprato una Marder usata, vecchia, sporca e mezza scassata. Non sono pratico ma mi diverte l'idea di smanettare un po' per imparare le nozioni di base.
Ho già rotto, riparato, sostituito molti pezzi, ho comprato qualche pezzo di ricambio online e appena arriveranno mi cimenterò in interventi un po' più tecnici rispetto a qualche vite o bullone smontati e rimontati...

La prima cosa che mi interessa capire è: la corona "interna", quella piccolina che si trova centralmente, sotto al motore (che immagino sia quella della trasmissione) ha un paio di denti molto consumati e quindi slitta parecchio, mi chiedevo se, TEMPORANEAMENTE, posso avvicinarla alla corona più grossa in modo da rendere più "saldo" il collegamento.
Inoltre mi chiedevo dove posso comprare corona e pignone "esterni", quelli vicino alla ruota posteriore, di dimensioni diverse, in modo da aumentare la velocità massima.

Secondo quesito: il tubo di gomma che collega il motore alla marmitta è vecchio e rovinato, la marmitta si sconnette e il motore romba come quello di una F1, ho cercato di procurarne uno di ricambio da produttori di motoseghe, di Moto, di minimoto e nei negozi tipo brico. Nulla di fatto... Dove li trovo?

Terzo quesito: come si collega un failsafe?

Infine: la macchina non frena per nulla, prima di smontarla tutta c'è un modo per capire se è un problema di tiranti o se è consumato il disco (o le pastiglie)?

Grazie a tutti!
anrapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 15:56   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da anrapa Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del modellismo. La scorsa settimana ho comprato una Marder usata, vecchia, sporca e mezza scassata. Non sono pratico ma mi diverte l'idea di smanettare un po' per imparare le nozioni di base.
Ho già rotto, riparato, sostituito molti pezzi, ho comprato qualche pezzo di ricambio online e appena arriveranno mi cimenterò in interventi un po' più tecnici rispetto a qualche vite o bullone smontati e rimontati...

La prima cosa che mi interessa capire è: la corona "interna", quella piccolina che si trova centralmente, sotto al motore (che immagino sia quella della trasmissione) ha un paio di denti molto consumati e quindi slitta parecchio, mi chiedevo se, TEMPORANEAMENTE, posso avvicinarla alla corona più grossa in modo da rendere più "saldo" il collegamento.
Inoltre mi chiedevo dove posso comprare corona e pignone "esterni", quelli vicino alla ruota posteriore, di dimensioni diverse, in modo da aumentare la velocità massima.

Secondo quesito: il tubo di gomma che collega il motore alla marmitta è vecchio e rovinato, la marmitta si sconnette e il motore romba come quello di una F1, ho cercato di procurarne uno di ricambio da produttori di motoseghe, di Moto, di minimoto e nei negozi tipo brico. Nulla di fatto... Dove li trovo?

Terzo quesito: come si collega un failsafe?

Infine: la macchina non frena per nulla, prima di smontarla tutta c'è un modo per capire se è un problema di tiranti o se è consumato il disco (o le pastiglie)?

Grazie a tutti!
ciao,benvenuto in quest'hobby fantastico.il marder è un'ottimo acquisto,non si può parlare di meccanica vetusta poichè è tuttora in produzione...ma veniamo ai quesiti:si puoi "tamponare provvisoriamente al problema del pignone secondario avvicinando tutto il gruppo motore,allenti senza toglierle le 4 viti che fissano il motore al telaio,da sotto,da sopra c'è un piastrina in alluminio a tre viti che collega la cellula posteriore al supporto motore,devi allentare solo la vite che tiene il supporto,cioè quella piu vicina al motore.fatto questo ti renderi conto che il motore è libero di muoversi avanti e indietro ,lo metti piu indietro che puoi e ,tenendolo spinto in dietro,stringi le 4 viti sotto e poi quella sopra.i ricambi gli hai gia trovati online,non vedo il problema di trovare corona e pignone primari....considera che nell' fg devi cambiarli assieme,poichè non sono registrabili.se mai dai un'occhiata al sito ufficiale fg modelsport,ma per quanto mi riguarda è sempre meglio andare in un negozio di modellismo sopratutto se si è alle prime armi...stessa cosa per il manicotto marmitta....non hai un negozio dalle tue parti?
rewind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 22:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Tieni comunque presente che la trasmissione deve girare "libera" ...se la avvicini troppo rischi di renderla estremamente sensibile a sassi e sporco

Se si sono consumati 2 denti soli credo che tu abbia un rapporto "pari" tra pignone e corona ...quindi ad ogni giro sono sempre i soliti denti che "battono" nel solito punto rovinandosi ....tienilo a mente quando ordinerai i ricambi
Vecchio 10 settembre 13, 00:36   #4 (permalink)  Top
User

Scusatemi ma non avevo visto le risposte, pensavo che il forum mi mandasse in automatico una notifica, provvedo subito ad attivarle.

Innanzitutto grazie ad entrambi per la gentilezza e per i consigli. Domani mattina proverò a svitare le quattro viti e ad avvicinare un po' se notassi un po' di gioco o troppa distanza.
Vecchio 10 settembre 13, 00:42   #5 (permalink)  Top
User

Non ho capito invece il discorso dei denti pari: la corona pare essere in perfetto stato, è solo il pignone rovinato e i denti consumati sono consecutivi.

Negozi: ho avuto un'esperienza tremenda con un negozio vicino casa e per la delusione sono corso a comprare una marea di pezzi sparsi di una Baja (che ho capito condividere molto con la Marder) tramite ebay.
Fra qualche giorno arriveranno a casa e lì ci sarà da ridere...

Oggi ho cambiato (beh, messo: era completamente vuoto) l'olio agli ammortizzatori. Il tappo inferiore di uno di questi era storto e perdeva, inoltre il pistone, andando su e giu storto, grattava.

Ho visto che io blocco del differenziale "sbarella" a bassi giri e gira bene ad alti giri, è normale o è meglio smontare?

Ultima richiesta: qualcuno di voi abita in provincia di Torino ed è disposto a darmi una mano insegnandomi i rudimenti? Prometto birre o similari...
Vecchio 10 settembre 13, 11:12   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ho capito invece il discorso dei denti pari: la corona pare essere in perfetto stato, è solo il pignone rovinato e i denti consumati sono consecutivi.

Negozi: ho avuto un'esperienza tremenda con un negozio vicino casa e per la delusione sono corso a comprare una marea di pezzi sparsi di una Baja (che ho capito condividere molto con la Marder) tramite ebay.

Oggi ho cambiato (beh, messo: era completamente vuoto) l'olio agli ammortizzatori. Il tappo inferiore di uno di questi era storto e perdeva, inoltre il pistone, andando su e giu storto, grattava.

Ho visto che io blocco del differenziale "sbarella" a bassi giri e gira bene ad alti giri, è normale o è meglio smontare?

Ultima richiesta: qualcuno di voi abita in provincia di Torino ed è disposto a darmi una mano insegnandomi i rudimenti? Prometto birre o similari...
ciao anrapa,hai messo olio siliconico specifico mi auguro...il differenziale no deve avere giochi o movimenti assiali o radiali,potrebbe avere i cuscinetti esterni ,quelli che fanno da supporto nelle spalline,danneggiati,e potrebbe essere questo il motivo del problema agli ingranaggi...
Vecchio 10 settembre 13, 11:21   #7 (permalink)  Top
User

che pezzi hai trovato compatibili con hpi baja?sono modelli molto diversi..che esperienza negativa hai avuto?a volte ci sono malintesi con i negozianti,a volte invece sono o incompetenti o in malafede,ma avere un negozio vicino a casa e avere n buon rapporto è molto meglio che comprare su internet,per svariati motivi!io sono in liguria quindi non riesco a aiutarti se non virtualmente,altro limite di internet,fino a che non inventano il teletrasporto...
Vecchio 10 settembre 13, 11:23   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:

ciao anrapa,hai messo olio siliconico specifico mi auguro...il differenziale no deve avere giochi o movimenti assiali o radiali,potrebbe avere i cuscinetti esterni ,quelli che fanno da supporto nelle spalline,danneggiati,e potrebbe essere questo il motivo del problema agli ingranaggi...
Vecchio 10 settembre 13, 11:45   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
esiste pure la baja fgcon molte parti simili
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 11:54   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
esiste pure la baja fgcon molte parti simili
è vero si chiam baja anche l'fg!!!!!è praticamente la stessa macchina con molti ricambi identici,purtroppo qando sento baja mi viene in mente solo hpi!!
Rispondi

Bookmarks