10 settembre 13, 12:16 | #11 (permalink) Top |
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anche la FG stradale dovrebbe avere il gruppo trasmissione uguale , forse cambiano i rapporti . per il discorso del numero dei denti : se sono pari tra pignone e corona succede che l'usura si concentra nel solito dente ...succedeva con la distribuzione delle vecchie Mercedes 190 succede anche con le macchinine ...quindi è meglio che uno dei due sia dispari ...o la corona o il pignone
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10 settembre 13, 15:12 | #12 (permalink) Top | |
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Ho cercato i ricambi e l'unico dispari è il 6432 che, apparentemente, non esisteva neanche quando hanno stampato l'esploso che ho reperito io. Il 6432 ha 19 denti mentre il 6431, quello "originale", ha 16 denti. Cambiando il numero di denti varia anche il rapporto (e quindi immagino il diametro del pignone che necessiterà di una diversa corona) o li hanno solo stretti? | |
10 settembre 13, 15:14 | #13 (permalink) Top | |
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10 settembre 13, 15:20 | #14 (permalink) Top | |
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Oggi ho recuperato dei tubi di alluminio per giuntare la marmitta al motore, ho cercato disperatamente tubi di gomma termo resistenti senza successo. Oggi mi trasformo in McGiver! Negoziante: esperienza tra l'inquietante e l'avvilente... Ho chiesto, da neofita, di dare un'occhiata al mezzo in modo da identificare i pezzi da ordinare. Dopo 5 minuti ha dato in escandescenza lagnandosi che non può perdere un'ora con me (ero solo nel negozio...). Gli ho fatto notare che se non mi spiega quali pezzi mancano non posso ordinarli. A questo punto mi ha consigliato di andare a casa a montare e smontare tutta la macchina per 1 mese o 2 ed infine tornare con una lista dei codici dei pezzi da ordinare. Che lui avrebbe preso da un fornitore Belga, facendomeli pagare un'ira di Dio rispetto a quanto potrei fare io su Internet. Quello che non HA capito è che io sono ben disposto a spendere di più per avere un servizio, se però mi tratti male, non mi aiuti a capire cosa devo ordinare tanto vale fare tutto da solo. Tralasciamo la scena in cui salta per il negozio urlando, sbattendo i pugni sui muri e sul bancone perché voglio eliminarla dalla mia memoria. | |
11 settembre 13, 01:42 | #15 (permalink) Top |
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quel negoziante non è un modellista .....un vero modellista troverebbe la sfida entusiasmante come minimo mi dispiace che ci siano certe persone in giro , anche perchè cerco sempre di consigliare l'acquisto in negozio proprio per avere supporto in caso di problemi se metti il pignone da 19 si allungheranno molto i rapporti .....effettivamente in FG fanno i denti su misura
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11 settembre 13, 17:50 | #16 (permalink) Top |
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Grazie ancora per i consigli! Aggiornamento: ieri ho riparato il collegamento della marmitta usando tecniche di sopravvivenza nella jungla... Ho finito di distruggere il pignone piccolino ma ho trovato un tizio tedesco su ebay estremamente gentile che ha un po' di pezzi vari e mi ha proposto delle combinazioni su misura per favorire l'accelerazione o la velocità di punta. Quasi quasi mi butto... Oggi è arrivato anche un mozzo della ruota anteriore sinistra così tolgo un po' di gomma da masticare che teneva su tutta l'impalcatura. |
04 ottobre 13, 19:13 | #17 (permalink) Top |
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Aggiornamento! Il differenziale era sfracellato, ne ho comprato uno nuovo che va una bomba. I due "mozzi" che si collegano al differenziale sono consumati, ho ordinato i due ricambi, teoricamente compatibili, ma la parte zigrinata, quella che si infila nei buchi del differenziale, ha un diametro di circa mezzo millimetro inferiore rispetto a quelli originali. In pratica non fanno presa. Ora sto aspettando che me li cambino... Ho messo un pacco batterie da 5 elementi, eneloop, e le ruote sterzano che è una meraviglia, finalmente! Ho cambiato i braccetti dello sterzo, quelli che contengono i due cuscinetti, e finalmente la macchina può sfruttare gli ammortizzatori! Ho montato due ammortizzatori regolabili in metallo e ho cambiato l'assetto della macchina, tutta un'altra cosa! Il paraurti "agricolo" che ho costruito con l'aiuto di un amico regge alla grande, si deforma il giusto quando prendo qualche colpo e posso rimetterlo in senso in un attimo. Mi sono arrivate una marea di gomme di vari tipi, ne ho per i prossimi 10 anni. Ho eliminato la marmitta stile Ciao e ho messo una di quelle minuscole grandi poco più di un pacchetto di sigarette: prestazioni uguali, peso minore. Ho rimesso in funzione il freno che non veniva attivato perché il tirante non... tirava! Ho fatto la convergenza! Sia davanti che dietro!!! Ho cambiato i rapporti e ora va come il vento, mi fa quasi paura!!! Ho messo una nuova squadretta in metallo per il servo dell'acceleratore/freno ma la zigrinatura non è la medesima del mio hitec... ho risolto facendo un po' di spessore con del nastro adesivo......... L'unico problema insormontabile è che ora, per motivi oscuri, il servo dell'acceleratore rimane sempre accelerato, non capisco se sia un problema del telecomando o del servo. Inoltre si sono rotti alcuni dentini interni... ma vi chiederò più dettagliatamente in un post diverso. Ciao! P.S. MI DIVERTO UN MONDO!!!!!!!!!!!!!! (nessuno di Torino o del Canavese che vuole dare un'occhiata o magari vuole giocare un po' con me?) |
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