![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2013 Residenza: Novara
Messaggi: 35
| Gas che rilasciando da radio non rilascia su motore.
Ciao a tutti ragazzi, oggi dopo aver cambiato ricevente/radio per la mia macchina (Kyosho DRX), l'ho accesa usata un po' in giardino e poi l'ho schiantata contro un muro. Si avete letto bene, la ho guidata per 5 6 minuti e tutto è andato bene, ad un certo punto sono uscito dall'erba (prato) e mi sono accinto all'asfalto, solamente che, dando solo un filo di gas per farla muovere, di colpo e progressivamente ha preso velocità senza che io dessi GAS sulla trasmittente ed dopo, bhè avete capito... Piegati Telaio/Cardani/ rotto anche Serbatoio, la cosa assurda è che una volta recuperata la macchina il motore girava a mille e ci ho messo un po' per smontare la carrozza e togliere il tubetto della nitro.Insomma il motore ha girato a lungo a tavoletta e a vuoto per circa 30 secondi. La cosa che non mi spiego, è come sia successo, che da un filo di gas sia poi partita a nastro senza rispondermi più, sapete darmi qualche info? Servo impazzito? Dopo la ho riavviata e ho riprovato tutti e due i servi e non c'era nessun problema, tutto andava alla perfezione, davvero non capisco, puo' essere un problema di ricevente? Grazie a tutti quelli che leggeranno la mia cattiva esperienza e a chi mi risponderà. Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
Ciao Banjo e benvenuto ![]() anche se l'occasione non è delle migliori ![]() mi dispiace per il tuo modello ........ma le pile della ricevente sono cariche ? se non sbaglio il tuo è un RTR e può capitare che i servi siano un pò delicati . facci sapere che componenti hai sul tuo modello e poi occorrerà fare delle prove per verificare l'affidabilità del servo
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
Messaggi: 387
|
Benvenuto! Ti dico che anche ad un mio amico è successa una cosa simile sul suo baja, fortunatamente se ne è accorto in tempo del servo impazzito e lo ha fermato subito. Siamo corsi a controllarlo e motore spento sembrava tutto perfetto, ma da accesa il mix tra vibrazioni del motore e servo difettoso facevano succedere un putiferio. Forse è successa la stessa cosa a te, ma con un brutto finale ![]() ![]()
__________________ TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa) |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
Una pipetta di buona qualità risolve il problema ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2013 Residenza: Novara
Messaggi: 35
|
Grazie a tutti ragazzi, mi siete di grande aiuto perlomeno morale, sono un po' giù anche se ho 33 anni.... ![]() Insomma, le batterie erano cariche nuove di pacca, parlo del pacco rx 1700 ma 6v appena messe su', i servi beh, Sono dei kyosho nuovi anche loro, sono Perfex K101BK da 6,5 kg se non sbaglio, di colpo quello dell'accelleratore e' partito a razzo e non ho più controllato niente, la cosa ancora più stupida è che quando poi ho alzato l'auto per staccare la pipetta della benzina i, servo stava ancora giù. Potrebbe essere la molla di ritorno del carburatore che non ha fatto il suo dovere? Mi consigliate di sostituirli con degli HITEC?...mi danno maggior fiducia, anche perché ora la sto' sistemando e quando sarà' pronta non vorrei schiantar la di nuovo. Può essere anche che sia avvenuta qualche interferenza ? La macchina quando è partita all'impazzata stava a 8 metri da me.... Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
Messaggi: 387
| Citazione:
![]() Citazione:
![]() ma ho paura che arriverà il momento in cui mi lasceranno nel peggiore dei modi ... tanto che sto vagamente pensando di prendere un dispositivo apposta che è in grado di spegnere il motore a distanza tramite terzo canale, ora non mi ricordo il nome, penso costi una 50ina di euri... A parte la mia divagazione (anche se non troppo divagante) se stavi usando una radio 2,4ghz dubito che possa essere stata qualche interferenza, io opto per il servo difettoso. molla di ritorno? Dubito che non abbia fatto il suo dovere, se il servo ha l'impulso di accelerare e effettivamente accelera (come nel tuo caso) la molla non può far molto purtroppo.
__________________ TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa) | ||
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
ti suggerisco di controllare il numero dei denti della squadretta originale e poi scegliere un servo che abbia il solito 1000 righe , Hitec ed ACE sono i medesimi servi ma col millerighe diverso , in fuoristrada i vari 1013 1015 sono abbastanza diffusi ed affidabili ![]()
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2013
Messaggi: 29
|
ho avuto il tuo stesso problema. Le batterie sembravano cariche, utilizzavo delle alcaline da 1,5 v (4 batterie),col tester davano una tensione di 1,2 volt ed una corrente di circa 1 A, pero ho notato che provata la macchinina su cavalletto la sterzata risultava essere più lenta e alle volte impuntava forse si sara' impuntato anche l' acceleratore fatto sta che mi sono schiantato anche io!!!!!ho raddrizzato la scossa della macchinina, raddrizzato il cardano del differenziale anteriore e cambiato le batterie con delle ricaricabili da 1,2 volt 2500 mA (le sanyo eneloop, per capirci le migliori in fatto di tenere la carica).Ora la macchina risponde bene, la sterzata è decisa e non si impunta, tutto ovviamente provato su cavalletto poi la proverò in pista, comunque sostituite le batterie l' acceleratore non si è più bloccato. Nel mio caso io da la colpa alle batterie ora vedi te!!!! ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
| Io sono del parere che in questi casi di "fuoriradio" col motore al massimo svitare la candela è il metodo più sicuro per spegnere un motore. Se si strozza/stacca l'ingresso della miscela al carburatore fai smagrire il motore è si rischia di grippare.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore che si blocca a tutto gas | groover | Aeromodellismo Principianti | 2 | 20 aprile 13 19:14 |
help radio futaba 10 cg gas hovering | tunder | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 01 novembre 11 20:48 |
cerco radio dx7 mode 2 gas sx | massy81 | Compro | 0 | 21 febbraio 11 23:19 |
GAS RADIO 2,4GHz | pigreco | Radiocomandi | 17 | 16 ottobre 10 01:17 |
RADIO MX-12 E LEVA GAS | maverik81 | Radiocomandi | 5 | 14 novembre 05 11:11 |