Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 13, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Banjo911
 
Data registr.: 20-07-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 35
Gas che rilasciando da radio non rilascia su motore.

Ciao a tutti ragazzi, oggi dopo aver cambiato ricevente/radio per la mia macchina (Kyosho DRX), l'ho accesa usata un po' in giardino e poi l'ho schiantata contro un muro.
Si avete letto bene, la ho guidata per 5 6 minuti e tutto è andato bene, ad un certo punto sono uscito dall'erba (prato) e mi sono accinto all'asfalto, solamente che, dando solo un filo di gas per farla muovere, di colpo e progressivamente ha preso velocità senza che io dessi GAS sulla trasmittente ed dopo, bhè avete capito...

Piegati Telaio/Cardani/ rotto anche Serbatoio, la cosa assurda è che una volta recuperata la macchina il motore girava a mille e ci ho messo un po' per smontare la carrozza e togliere il tubetto della nitro.Insomma il motore ha girato a lungo a tavoletta e a vuoto per circa 30 secondi.

La cosa che non mi spiego, è come sia successo, che da un filo di gas sia poi partita a nastro senza rispondermi più, sapete darmi qualche info? Servo impazzito?

Dopo la ho riavviata e ho riprovato tutti e due i servi e non c'era nessun problema, tutto andava alla perfezione, davvero non capisco, puo' essere un problema di ricevente?

Grazie a tutti quelli che leggeranno la mia cattiva esperienza e a chi mi risponderà.

Marco
Banjo911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 12:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao Banjo e benvenuto
anche se l'occasione non è delle migliori
mi dispiace per il tuo modello ........ma le pile della ricevente sono cariche ?
se non sbaglio il tuo è un RTR e può capitare che i servi siano un pò delicati .
facci sapere che componenti hai sul tuo modello e poi occorrerà fare delle prove per verificare l'affidabilità del servo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 12:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Benvenuto!

Ti dico che anche ad un mio amico è successa una cosa simile sul suo baja, fortunatamente se ne è accorto in tempo del servo impazzito e lo ha fermato subito.

Siamo corsi a controllarlo e motore spento sembrava tutto perfetto, ma da accesa il mix tra vibrazioni del motore e servo difettoso facevano succedere un putiferio.

Forse è successa la stessa cosa a te, ma con un brutto finale ... Purtroppo questi servi ti abbandonano quando meno te lo aspetti e alcune volte nei peggiori dei modi ...
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 13:48   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Miles "Tails" Prower Visualizza messaggio
Benvenuto!

Ti dico che anche ad un mio amico è successa una cosa simile sul suo baja, fortunatamente se ne è accorto in tempo del servo impazzito e lo ha fermato subito.

Siamo corsi a controllarlo e motore spento sembrava tutto perfetto, ma da accesa il mix tra vibrazioni del motore e servo difettoso facevano succedere un putiferio.

Forse è successa la stessa cosa a te, ma con un brutto finale ... Purtroppo questi servi ti abbandonano quando meno te lo aspetti e alcune volte nei peggiori dei modi ...
Di al tuo amico di controllare la pipetta della candela, se non fa contatto bene con la candela può generare microscintille che creano interferenze e rovinano i servi.
Una pipetta di buona qualità risolve il problema
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 16:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Banjo911
 
Data registr.: 20-07-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 35
Grazie a tutti ragazzi, mi siete di grande aiuto perlomeno morale, sono un po' giù anche se ho 33 anni....

Insomma, le batterie erano cariche nuove di pacca, parlo del pacco rx 1700 ma 6v appena messe su', i servi beh, Sono dei kyosho nuovi anche loro, sono Perfex K101BK da 6,5 kg se non sbaglio, di colpo quello dell'accelleratore e' partito a razzo e non ho più controllato niente, la cosa ancora più stupida è che quando poi ho alzato l'auto per staccare la pipetta della benzina i, servo stava ancora giù.

Potrebbe essere la molla di ritorno del carburatore che non ha fatto il suo dovere?

Mi consigliate di sostituirli con degli HITEC?...mi danno maggior fiducia, anche perché ora la sto' sistemando e quando sarà' pronta non vorrei schiantar la di nuovo.

Può essere anche che sia avvenuta qualche interferenza ? La macchina quando è partita all'impazzata stava a 8 metri da me....

Marco
Banjo911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 21:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Di al tuo amico di controllare la pipetta della candela, se non fa contatto bene con la candela può generare microscintille che creano interferenze e rovinano i servi.
Una pipetta di buona qualità risolve il problema
Grazie per il consiglio Bad, ma non era quello il problema, purtroppo è stata pura sfiga. 70 euro di servo andati alla prima uscita .

Citazione:
Originalmente inviato da Banjo911 Visualizza messaggio
Grazie a tutti ragazzi, mi siete di grande aiuto perlomeno morale, sono un po' giù anche se ho 33 anni....

Insomma, le batterie erano cariche nuove di pacca, parlo del pacco rx 1700 ma 6v appena messe su', i servi beh, Sono dei kyosho nuovi anche loro, sono Perfex K101BK da 6,5 kg se non sbaglio, di colpo quello dell'accelleratore e' partito a razzo e non ho più controllato niente, la cosa ancora più stupida è che quando poi ho alzato l'auto per staccare la pipetta della benzina i, servo stava ancora giù.

Potrebbe essere la molla di ritorno del carburatore che non ha fatto il suo dovere?

Mi consigliate di sostituirli con degli HITEC?...mi danno maggior fiducia, anche perché ora la sto' sistemando e quando sarà' pronta non vorrei schiantar la di nuovo.

Può essere anche che sia avvenuta qualche interferenza ? La macchina quando è partita all'impazzata stava a 8 metri da me....

Marco
Per quanto riguarda la scelta dei i servi mi disp ma non so molto aiutarti... Io personalmente uso i servi più cinesi del mondo, i tower pro dai 13 kg in su che trovi su ebay a 10 euro. Ironicamente fanno parte di quei pochi servi che per ora non mi hanno mai dato problemi
ma ho paura che arriverà il momento in cui mi lasceranno nel peggiore dei modi ... tanto che sto vagamente pensando di prendere un dispositivo apposta che è in grado di spegnere il motore a distanza tramite terzo canale, ora non mi ricordo il nome, penso costi una 50ina di euri...

A parte la mia divagazione (anche se non troppo divagante) se stavi usando una radio 2,4ghz dubito che possa essere stata qualche interferenza, io opto per il servo difettoso.

molla di ritorno? Dubito che non abbia fatto il suo dovere, se il servo ha l'impulso di accelerare e effettivamente accelera (come nel tuo caso) la molla non può far molto purtroppo.
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 09:40   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.038
Ricordati quando il motore resta accelerato tappa subito la marmitta,o strozza il tubo mix.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 13:16   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
ti suggerisco di controllare il numero dei denti della squadretta originale e poi scegliere un servo che abbia il solito 1000 righe , Hitec ed ACE sono i medesimi servi ma col millerighe diverso , in fuoristrada i vari 1013 1015 sono abbastanza diffusi ed affidabili
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 17:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2013
Messaggi: 29
ho avuto il tuo stesso problema. Le batterie sembravano cariche, utilizzavo delle alcaline da 1,5 v (4 batterie),col tester davano una tensione di 1,2 volt ed una corrente di circa 1 A, pero ho notato che provata la macchinina su cavalletto la sterzata risultava essere più lenta e alle volte impuntava forse si sara' impuntato anche l' acceleratore fatto sta che mi sono schiantato anche io!!!!!ho raddrizzato la scossa della macchinina, raddrizzato il cardano del differenziale anteriore e cambiato le batterie con delle ricaricabili da 1,2 volt 2500 mA (le sanyo eneloop, per capirci le migliori in fatto di tenere la carica).Ora la macchina risponde bene, la sterzata è decisa e non si impunta, tutto ovviamente provato su cavalletto poi la proverò in pista, comunque sostituite le batterie l' acceleratore non si è più bloccato. Nel mio caso io da la colpa alle batterie ora vedi te!!!!
ciao
bullet nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 11:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Ricordati quando il motore resta accelerato tappa subito la marmitta,o strozza il tubo mix.
Io sono del parere che in questi casi di "fuoriradio" col motore al massimo svitare la candela è il metodo più sicuro per spegnere un motore. Se si strozza/stacca l'ingresso della miscela al carburatore fai smagrire il motore è si rischia di grippare.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore che si blocca a tutto gas groover Aeromodellismo Principianti 2 20 aprile 13 19:14
help radio futaba 10 cg gas hovering tunder Elimodellismo Motore Elettrico 0 01 novembre 11 20:48
cerco radio dx7 mode 2 gas sx massy81 Compro 0 21 febbraio 11 23:19
GAS RADIO 2,4GHz pigreco Radiocomandi 17 16 ottobre 10 01:17
RADIO MX-12 E LEVA GAS maverik81 Radiocomandi 5 14 novembre 05 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002