Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 13, 00:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Varese
Messaggi: 3
Unhappy Kyosho inferno neo- motore GX 21 :-((

Ciao amici,
Vi scrivo perche ho veramente bisogno.
Un mese fa ho acquistato un Kyosho Inferno Neo con motore gx21. Dopo due pieni il lancio a strappo si rompe. Dopo un’attento analisi concludo che il cuscionetto unidirezionale si e’ bloccato procurando un danno importante alla molla di ritiro. Dalle varie opzioni scelgo di smontare il lancio a tiro e invece acquistare un starter della RB.
Mi sono goduto 3 litri di miscela a 16% prima che si e’ sbiellato il motore. Alcuni frazioni del pistone sono finiti dentro il cilindro, brutto brutto.
Dopo un’altra analisi decido di acquistare un motore da qualcuno in ebay. E’ arrivato oggi, era nuovo di pacca, perfetto. E’ partito subito e andava al perfetto minimo per mezzo serbatoio. Dopo 15 minuti l’ho fatto ripartire di nuovo. Al secondo pieno ho sentito che era piu duro di prima, percio’ ho smollato un po la candela, ma non andava lo stesso.
Hmm
Porto il motore nel laboratorio. Tutto smontato rimane la difficolta di far girare il motore. Sembrava che il pistone era troppo stretto in alto, anche senza la candela. Non era la compressione che lo fermava ma altro. Ho fatto fare alcuni giri a mano e sembrava di andare piu liscio, percio’ lo monto sulla macchina e parto di nuovo. Questa volta, al secondo pieno, decido di fermarmi a meta serbatoio e fare una pausa per rafreddarare. Dopo 20 minuti tento di partire di nuovo. E’ un po’ duro, simile a prima, insisto. A questo punt il mio RB fa fumo e si distrugge. Non riesco a far girare il motore, il lancio a strappo si strappa(!)
Sono tornato al punto di partenza meno 400 euro.
Suggerimenti?
La macchina e’ nuova per me. Ho fatto aeromodellismo per 5 anni, aerei ed elicotteri, capisco che uno deve imparare le cose e che ci vuole una bouna mano ed esperienza.
Ma questo no mi sembra giusto.
Dove’ il problema? Il GX21, RB start box, o forse son io il problema che non capisco le macchine e dovrei limitarmi al volo in elicottero?
parapendioper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 01:06   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Ciao
non posso farti i complimenti perché hai comprato un modello RTR col motore piu' schifoso della storia del modellismo
Tralasciamo che la NEO non e' altro che una 7.5 rinominata, modello di 13 anni fa.....
Dovresti anche specificare che miscela hai usato e se hai eseguito un minimo di rodaggio, se hai oliato per bene il filtro dell'aria ecc ecc ecc.....

bye
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 09:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Mi dispiace per i problemi che hai incontrato
posso solo dirti che sicuramente dipendono dai materiali perchè se vieni dagli eli sai benissimo cosa significano "temperatura" e carburazione

Un consiglio che molti non ascoltano è quello di non insistere se si ha l'impressione che qualcosa non funziona.....alla fine si romperà inevitabilmente

Lo "strappino" , comunque , si rompe sempre ...è una costante ed i motori che lo montano hanno prestazioni molto inferiori rispetto a quelli normali proprio per favorire l'avviamento
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 22:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
Citazione:
Originalmente inviato da parapendioper Visualizza messaggio
Ciao amici,
Vi scrivo perche ho veramente bisogno.
Un mese fa ho acquistato un Kyosho Inferno Neo con motore gx21. Dopo due pieni il lancio a strappo si rompe. Dopo un’attento analisi concludo che il cuscionetto unidirezionale si e’ bloccato procurando un danno importante alla molla di ritiro. Dalle varie opzioni scelgo di smontare il lancio a tiro e invece acquistare un starter della RB.
Mi sono goduto 3 litri di miscela a 16% prima che si e’ sbiellato il motore. Alcuni frazioni del pistone sono finiti dentro il cilindro, brutto brutto.
Dopo un’altra analisi decido di acquistare un motore da qualcuno in ebay. E’ arrivato oggi, era nuovo di pacca, perfetto. E’ partito subito e andava al perfetto minimo per mezzo serbatoio. Dopo 15 minuti l’ho fatto ripartire di nuovo. Al secondo pieno ho sentito che era piu duro di prima, percio’ ho smollato un po la candela, ma non andava lo stesso.
Hmm
Porto il motore nel laboratorio. Tutto smontato rimane la difficolta di far girare il motore. Sembrava che il pistone era troppo stretto in alto, anche senza la candela. Non era la compressione che lo fermava ma altro. Ho fatto fare alcuni giri a mano e sembrava di andare piu liscio, percio’ lo monto sulla macchina e parto di nuovo. Questa volta, al secondo pieno, decido di fermarmi a meta serbatoio e fare una pausa per rafreddarare. Dopo 20 minuti tento di partire di nuovo. E’ un po’ duro, simile a prima, insisto. A questo punt il mio RB fa fumo e si distrugge. Non riesco a far girare il motore, il lancio a strappo si strappa(!)
Sono tornato al punto di partenza meno 400 euro.
Suggerimenti?
La macchina e’ nuova per me. Ho fatto aeromodellismo per 5 anni, aerei ed elicotteri, capisco che uno deve imparare le cose e che ci vuole una bouna mano ed esperienza.
Ma questo no mi sembra giusto.
Dove’ il problema? Il GX21, RB start box, o forse son io il problema che non capisco le macchine e dovrei limitarmi al volo in elicottero?
no no calma... in ansi tutto calma !
allora.. io nn so' chi sia stato quel criminale assassino che ti abbia consigliato di comprare la kyosho rtr !
il peggior modello che possa esistere sulla categoria rtr.
i modelli da corsa kyosho sono una cosa.. ottime ecc.
ma i modelli rtr sonotroppo delicati . si sfasciano solo a vederle con i diferenziali in zama e telai che si piegano ecc..
la vita di un motore gx e quella.. casi ecezionali arivano anche a 10L

i motori 3,5cc devi sapere che si aviano solo con lo STARTER-BOX = AVVIATORE PORTATILE
LE CORDICELLE SUI 3,5CC SI SFASCIANO SEMPRE... SOLO SUI 2,1CC NN SI SFASCIA L'ACENZIONE A STRAPPO. ( 90% dei casi nn si rompe la cordicella sui 2,1cc )

per ora comprati lavviatore.. poi dovrai fare 1 mdodifica al casteletto motore.. e al foro telaio motore .. che e piccolo.. devi allargarlo e il casteletto motore abassarlo. senno' il motore nn ariva al volano .... sta cosa vale anche per le eb4.s2. ma e una cosa pratica e facile da fare....
ma la domanda e questa..... chi he stato quel somaro a dirti di comprare la kyosho rtr ? he famosa per la sua scarsa qualita.

appena si rompe trasmissione o casse diferenziali ecc alla 7,5 rtr.. nn ci spendere 1 lira. e lanciala nel secchio.
he fatti un modello tunder tiger eb4 s2 rtr ho una associated rtr ecc

la realta e questa.. kyosho modelli da corsa sono ottimi ! ma modelli rtr. fanno pena... troppo fragili
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .

Ultima modifica di DONNO : 07 maggio 13 alle ore 22:32
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 13:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElDiaNitro
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Grosseto
Messaggi: 122
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a ElDiaNitro
Il GX-21 che equipaggia la mia 7,5 ha una compressione ridicola se paragonato ad altri motori e proprio in virtù di questo è sempre partito senza problemi con il suo avviamento a strappo.
Tutti dicono che si tratta del peggior motore mai visto nella storia del modellismo dinamico e forse è la pura verità, ma finché dura fa verdura, come recita il famoso detto e nel mio caso fa ancora degnamente il suo lavoro (magari a caldo non è precisissimo il minimo, ma non vado a cercare il pelo nell'uovo)

L'unico problema me l'ha dato la frizione che ho sistemato un paio di volte...

Comunque hai fatto male ad insistere quando hai sentito che girava forzatamente, senz'altro era il sintomo che qualcosa non andava per il verso giusto e a quel punto veder fumare il motore dell'avviatore è cosa facile, visto che la corrente fornita dalla batteria è sufficiente a fare un bell'arrostino...

A proposito: ho dedotto che tu abbia preso un altro GX-21 su ebay, è così? perché nel suo post non è specificato...
__________________
Thunder Tiger Tomahawk BX - Kyosho Inferno MP 7.5 Sports II - Carson Specter II
NanoCopter 3G Purple - E-FLite Blade mSR + DX6i - Align T-Rex 450 HDE - HK 450 CCPM
ElDiaNitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 11:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Ciao, il pistone nella sua camicia è normalissimo che in alto si stringa quasi a bloccarsi, quando scorre liberamente fino alla fine spuntando il pistone nella parte alta dell'accoppiamento è praticamente finito come motore.
se come detto il motore rb era nuovo avresti dovuto seguire qualche guida per fare un bel rodaggio un pò grasso come carburazione proprio per permettere ai metalli di assestarsi e di essere ben lubrificati.
Il rischio di sforzare troppo le parti di un motore nuovo portano purtroppo a danni irreparabili. Prova magari investendo pochi euro a prendere un motore usato con qualche litro già all'attivo, sicuramente già slegato con 30/40 euro ne trovi in rete, certo non sarà il top di gamma ma meglio dell'originale gx21.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 18:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
....se lo devi comprare Online meglio se vai in pista e chiedi o metti un avviso : chi ti vende il motore non vorrà di certo perdere la faccia e magari ti aiuta con la carburazione
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[RM] Kyosho inferno neo mrcoppola Merc. Automodellismo e Moto 1 12 giugno 13 11:12
Kyosho Inferno Neo Fra91 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 29 gennaio 12 01:29
kyosho inferno neo fef75 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 15 febbraio 11 17:22
kyosho inferno neo readyset fef75 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 29 gennaio 11 11:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002