09 aprile 13, 18:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2013 Residenza: Ghiaie
Messaggi: 28
| Consigli a un principiante
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum, ma chiamo Angelo e mi sto interessando di automodelli off road. Ho appena preso un monster truck a scoppio, è un Thunder Tiger SSK V.2 e vorrei sapere che problemi potrei avere su terreni molto fangosi o allagati perchè ho notato che sotto al telaio ci sono 2 feritoie per gli ingranaggi e comunque la meccanica è abbastanza scoperta e non vorrei avere problemi.... Ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte!! |
09 aprile 13, 21:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2007 Residenza: Garbagnate M.se
Messaggi: 121
|
Ciao Angelo e benvenuto! Per la meccanica non dovresti preoccuparti più di tanto, le parti che DEVI proteggere, sono sicuramente TUTTI i servi, la ricevente e il pacco batterie con apposita pasta protettiva a patto che a fine utilizzo tutta la macchina venga smontata e pulita. I cuscinetti, per esempio, se li trascuri li butti sicuramente. Per il motore proteggi bene il filtro dell'aria e comunque ricorda che a tutto c'è un limite! Ciao. |
09 aprile 13, 21:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2013 Residenza: Ghiaie
Messaggi: 28
|
Ciao! Grazie per gli utili consigli, ti chiedo qualche dettaglio perchè è la prima macchina che ho e non sono molto esperto. Che cosa sono i servi? Credo di aver capito che siano qualcosa riguardante lo sterzo ma non ho molto chiara la cosa... Per il filtro, oltre all'olio, come lo posso proteggere contro l'acqua? Per quanto riguarda ingranaggi vari in plastica come posso fare per evitare problemi col fango a parte pulirli molto spesso su percorsi bagnati? Grazie ancora, spero di non abusare della tua disponibilità!! |
09 aprile 13, 22:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
Messaggi: 387
| Citazione:
I servi sono i due motorini elettrici che vedi nel telaio, uno serve per dare gas e frenare, l'altro per lo sterzo. Per evitare problemi con il filtro, ne vendono apposta waterproof. Per gli ingranaggi, come hai detto tu, basterà pulirli spesso... Come tutto il modello. Il problema principale sta per l'elettronica. Ho avuto anche io lo stesso modello,è un modello economico e non è fatto apposta per girare nel bagnato e nel fango, non ha nulla di impermeabile ed è anche piuttosto fragile e problematico (anche se con il motore ti troverai molto bene), soprattutto nelle mani di un principiante . Dovresti sigillare il box batteria-ricevente, e rendere impermeabili i due servomotori, se non sostituirli con degli altri a tenuta stagna. E' abbastanza rischioso farlo correre nell'acqua e fango, se il tutto viene sigillato male, potresti rischiare che l'acqua mandi in tilt la ricevente (o il servo del gas) e potresti perdere il controllo totale del mezzo, rischiando di distruggere il modello o (nei peggiori dei casi ) fare male a qualcuno... Poi sei libero di fare quello che vuoi, ma se vuoi fare il lavoro, fallo bene, ti eviterai un sacco di problemi
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10 aprile 13, 12:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2013 Residenza: Ghiaie
Messaggi: 28
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Ciao!! Grazie per le dritte, oggi cambio subito il filtro e mi informo sul costo dei servi sigillati. Ho notato che i bracci delle sospensioni sono in plastica, è possibile sostituirli con altri in metallo? A me non interessa fare salti alti o varie acrobazie, lo uso solo su percorsi in campagna, boschi e cose del genere, quindi per la maggior parte del tempo è usato a velocità abbastanza basse per superare i vari ostacoli.... In base al tipo di utilizzo avete qualche consiglio o accorgimenti utili? Grazie ancora a tutti!! |
10 aprile 13, 21:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
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| Citazione:
Parlando seriamente. Ricordo che un po' di tempo fa un altro utente del forum lo aveva comprato e modificato con delle parti in metallo, ma non mi ricordo che parti fossero, forse proprio i braccetti... quindi penso che esistano... Io sinceramente non ho mai pensato di modificarlo, in quanto secondo me non ne vale la pena. io ti dico di stare attento agli ammortizzatori in plastica... sono più fragili di quello che pensi. I monster trucks si sa, è un dato di fatto,sono alti si cappottano facilmente, quindi TEORICAMENTE sono in grado di gestirli tranquillamente. Ecco, questo fa eccezione. Sono riuscito a rompere un ammortizzatore capottandomi a velocità bassa, quindi se pensi seriamente che valga la pena modificarlo, non escluderei degli ammo in metallo o comunque di trovare un modo per proteggerli. In compenso però in modello è semplice da guidare e il motore non è eccelso, ma è un toro. Per quanto riguarda gli accorgimenti, a parte la manutenzione e l'impearmibilizzazione... penso che in questo caso basti aumentare il precarico delle molle per alzare un po' il modello... se non è già alto al massimo.
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10 aprile 13, 21:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2013 Residenza: Ghiaie
Messaggi: 28
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Si, effettivamente gli ammortizzatori mi preoccupano un pochino e infatti ho già ordinato quelli un po più belli in metallo e ho già pensato a una protezione supplementare, per i bracci ma ha detto il rivenditore che non è necessario cambiarli... Mi ha anche detto che non è necessario isolare i servi ma io lo faccio comunque... Ma come si fa per aumentare il precarico e quindi alzare la macchina? Cosa devo fare? Grazie ancora!! |
10 aprile 13, 22:09 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
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10 aprile 13, 22:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
Messaggi: 387
| Se noti (a partire dall'alto), appena sotto il cappuccio e appena sopra la molla, c'è uno spazietto minuscolo che li separa. Basta abbassarlo, magari infilandoci un unghia se proprio non riesci (senza rompertela ), infilaci la clip e il gioco è fatto !
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