30 marzo 13, 16:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2013 Residenza: Battipaglia (SA)
Messaggi: 12
| Pulizie post rodaggio Thunder Tiger SSK
Salve a tutti ragazzi come da titolo volevo alcuni consigli specifici sulle pulizie da fare a fine rodaggio avendo completato il mio primo litro di miscela al 10% sul mio monster truck Thunder Tiger SSK. Innanzitutto vorrei sapere: 1)devo smontare la macchina pezzo per pezzo? Io ho fatto così e cioè ho smontato il gruppo motore, carburatore,filtro + scarico e mi appresto a pulirlo per bene: 2) filtro aria da pulire con acqua e sapone o pulitore specifico? 3) carburatore come pulirlo e con cosa? 4) motore come pulirlo e con cosa? 5) scarico (escluso esternamente) va pulito? dopo aver pulito tutto ciò so che si deve usare dell'olio "after run" per il motore: 6) quale olio usare per il mio motore (Thunder Tiger Pro 15 BX)? fatto questo mi appresto a pulire il resto e cioè telaio, sospensioni, ruote, gruppo corona e differenziali: 7) i differenziali vanno aperti e puliti e re-ingrassati? Forse vi ho fatto troppe domande ma volevo sapere per bene come fare per mantenere il mio modello funzionante il più a lungo possibile ad esclusione di rotture. GRAZIE MILLE!!! Ultima modifica di gianpyf : 30 marzo 13 alle ore 16:46 |
30 marzo 13, 23:09 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
| Citazione:
1 ti sei gia' risposto da solo dato che ai gia' smontato tutto 2 eesattoooooo e io lo farei ad ogni uscita! 3 non e' da pulire 4 bastava che da montato gli mettevi 2 gocce di olio singer nel foro della candela poi davi due strappi ed era gia' a posto. 5 no. 6 non capisco cosa intendi... per pulire e lubrificare olio singer. 7 lo fai ogni tanto tipo ogni 5 litri di mix bruciata. l'unica cosa da controllare adesso sono i grani dei bicchierini da controllare ad ogni uscita. ciaoo | |
31 marzo 13, 21:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2013 Residenza: Battipaglia (SA)
Messaggi: 12
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Rispondo per quello che ho letto in giro su questo forum : 1) io per ora ho solo smontato il blocco motore,carburatore ecc ecc volevo sapere se dovevo anche smontare la corona di trasmissione e i differenziali; 2)molti dicono di acquistare un filtro aria nuovo, altri invece di utilizzare un pulitore specifico e altri ancora acqua e sapone; 3)sia per il carburatore che per altro molti propongono un prodotto chiamato WD40 un altro della Whurt ora appunto volevo capire di cosa si trattava; 4) e 6) alcuni dicono di smontare la testata altri solo la candela ed in più non parlano di olio "Singer" ma di olio after run specifico e appunto volevo capire di cosa si trattava; 7) il mio differenziale anteriore fa qualche rumorino strano ma funziona comunque bene volevo aprirlo per controllare; Grazie di tutto!! |
01 aprile 13, 02:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 422
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Secondo me a parte controllare che le viti siano tutte ancora serrate, pulire il filtro aria (io uso banzina o trielina da 20 anni so motori "veri" e lo stesso lo faccio per i modellini, non vedo il motivo di cambiarlo se la spugna e' a posto e pulendolo torna bianco candido) e oliarlo, il resto lo vedo inutile dopo il rodaggio, mediamente il rodaggio si fa tra mezzo litro e un litro di miscela,se ogni litro dovessi smontare tutto il modello mi sarebbe gia passata la voglia. Riguardo all'olio singer e' un olio comunissimo per macchine da cucire, li trovi anche dal ferramenta,e non per forza singer, se ne mette qualche goccia nel carburatore dopo una giornata di utilizzo, si tira un po di volte lo strappino e stop,il motore e' oliato e puo' essere riposto senza smontare nulla. ciao |
05 aprile 13, 14:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2013 Residenza: Battipaglia (SA)
Messaggi: 12
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Dopo aver pulito un pò di pezzi e oleato il motore, ho riscontrato le prime rotture del mio, alquanto pare gracilino, SSK e cioè: 1) rottura del differenziale anteriore e precisamente la parte in plastica evidenziata con la freccia nella prima foto; 2) rottura fine corsa barilotto anteriore sempre in plastica; e poi alcune riparazione che ho già provveduto a fare come telaio un pò piegato nella parte anteriore, uno stelo di un ammortizzatore piegato e relativa vite di fissaggio ed infine per mia negligenza ho reincollato tutte e 4 le gomme perchè avevo usato poca colla Volevo chiedervi solo un consiglio secondo voi mi conviene acquistare un differenziale di quelli tutti in metallo e quindi più resistenti oppure opto per il ricambio T.T. sempre in plastica? Per i barilotti ho già provveduto all'acquisto di quelli in alluminio sperando in una durata maggiore. Grazie di tutto!! |
08 maggio 13, 11:06 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 25
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Salve ragazzi,ho acquistato il mio primo automodello a scoppio: monster truck Thunder Tiger SSK V2. Vorrei sapere se c'è bisogno di manutenzione,se si ogni quanto? In che cosa consiste la manutenzione che devo fare? Che prodotti devo usare? Grazie!
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08 maggio 13, 13:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2013 Residenza: Battipaglia (SA)
Messaggi: 12
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Da esperienza personale posso dirti innanzitutto di fare un rodaggio con un litro di miscela al 10% e con il carburatore regolato in maniera "grassa" (cioè con molta benzina), magari un pieno lo fai da fermo sul banchetto. Dopo esserti divertito un pò, senza pensare d fare salti mostruosi, impennate ecc ecc perchè il modellino è un pò fragile, pulisci per bene la macchina dai residui di benzina (combusta e incombusta) esistono spary sgrassanti e prodotti specifici ma un panno va più che bene, magari gli fai una passata di aria col compressore e poi togli il filtro dell'aria e lo lavi con molto sapone liquido. Fatto ciò metti 2 gocce di olio after run (o olio singer per macchine da cucire) nel carburatore e altre 2 gocce nel foro della candela (che hai precedentemente smontato), fai andare l'avviamento a strappo per un paio di volte ed il modellino è pronto x essere riposto. Qualora dovessi sentire rumori strani durante la marcia controlla i differenziali perchè avendo la scatola in plastica sono facilmente soggetti a rottura.
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