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Vecchio 12 marzo 13, 19:29   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
a me di bruciare le candele quando si rovinava il cuscinetto di banco succedeva anche con i motori per aereo...
poi ognuno ha le sue esperienze ma una volta cuscinettati le candele non me le mangiavano piu'.
poi se devo spiegare teknicamente per quale motivo le brucia e devo essere sincero questo non ve lo so' spiegare!
Mi dispiace non conoscere la possibile relazione biella/candela o cuscinetto/candela. Questa notte spero di non svegliarmi con questo enigma.

A mio parere, le candele si possono bruciare solo per temperatura dovuta ad una errata carburazione e quindi per eccessiva temperatura, ma non riesco a far entra la biella o il cuscinetto nelle cause di sovratemperatura.
Aspettiamo spiegazioni certe e convincenti.

Anch'io da 10 anni sono passato completamente all'elettrico. Uso da un paio di anni ventole intubate con motori elettrici con 30-40.000 giri/minuto e fino ad ora non mi si è mai guastato.
Naturalmente i miei motori hanno una "carburazione" perfetta e non si è mai bruciata una sola candela.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 02:22   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di jetstream
 
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-Può essere un problema di eccessivo gioco sulla biella (in questo cso può essere la biella da cambiare o, meno probabile, l'albero consumato
-può essere il cuscinetto di banco in via di sfacelo
NOTA: nei due casi precedenti, con motore montato e mentre provi la compressione, dovresti sentire con la mano un movimento trano al punto morto superiore, tipo uno scatto.
io nel mio motore però a benzina sento uno scatto come quello che dici tu anche senza la candela, potrebbe essere il cuscinetto ? oppure potrei aver montato male qualcosa ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 07:56   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
io nel mio motore però a benzina sento uno scatto come quello che dici tu anche senza la candela, potrebbe essere il cuscinetto ? oppure potrei aver montato male qualcosa ?
bisogna vedere se in quel motore sia o no un rumore normale..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 10:29   #34 (permalink)  Top
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Ho letto il post e chiamato incausa provo di dare il mio contributo. Sono tante le cose che vorrei scrivere a tutti coloro che hanno dato risposte che mi ci vorrebbe in giorno intero, provo a sintetizzare.
Da una immagine si vede chiaramente il cielo del pistone "bucherellato" o da frammenti di candele bruciate o da squish troppo stretto.
La canna , negli ultimi mm prima del PMS, è annerita questo può sognificare che il pistone "non si accoppia" più come dovrebbe, ma lascia filtrare combustione ciò può essere dovuto ad usura del pistone, le cause di ciò possono ricercarsi o nei tanti litri o nell'uso di un filtro aria inefficente.
Il giusto valore di squish può falsarsi con l'usura degli organi in movimneto, quali la biella nel foro del piede per lo spinotto o della bronzina della testa, bottone di manovella dell'albero, gioco del cuscinetto di banco, spinotto e fori dello spinotto nel pistone (quando la somma dei giochi si aggira intorno ai 10/100 è bene sostuire).
Difficlimente un cuscinetto di banco può funzionare bene con un gioco superiore ai 4/100 poichè consentirebbe all'lbero di sfregare nel carter nella zona di detto diametro. Un tale gioco, ad ogni scoppio darebbe vita ad un "martellamento" sulle sfere da causarne la scheggiatura, a sua volta i frammenti rovinerebbero l'accoppiamento e martellerebbero il cielo del pistone, oltre che bruciare candele ni continuazione.
Un rumore al PMS ...clac...clac è normale in tutti i motori, già da nuovi hanno un clac ...clac con, a pistone fermo, uno spostamento angolare di 18 gradi, l'importante è non pasare i 24
.
X Naraj l'analogismo "cuscinetto ususrato/candela bruciata" è dato dalle microvibrazioni che si riperquotono su un filamento incandescente.
Beato tu con i tuoi 20000, una misurazione su un mio elaborato con 30% di nitro scrico autocosrtuito al banco con 7x4 mi segnato 56200

Uso e vita del motore. Negli anni 80, quando i motori giravano meno ( e li compravo) in una stagione ne usavo 2. Ora, che sono sponsorizzato e devo renere conto ad una zienda dei risultati le competizioni mi impongono delle esasperazioni che hanno il loro costo, ossia biella e cuscinetto di banco ogni 40 minuti, ogni 2 bielle un albero e cuscinetto anteriore, ogni 2 alberi l'accoppiamneto.
PS nell'84 ai mondiali, durante le prove, a causa dell cambiamento delle condizioni atmosferiche tra mattina e pomeriggio mi sono saltate 19 candele prima di caprle il motivo...3mm di collettore.
..........E pensare che volevo essere sintetico
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 12:11   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
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finalmente una risposta teknica! Bravo!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 14:04   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
......................................
X Naraj l'analogismo "cuscinetto ususrato/candela bruciata" è dato dalle microvibrazioni che si riperquotono su un filamento incandescente.............................
...............................
PS nell'84 ai mondiali, durante le prove, a causa dell cambiamento delle condizioni atmosferiche tra mattina e pomeriggio mi sono saltate 19 candele prima di caprle il motivo...3mm di collettore.
......................
.... mi devi scusare per seguente battuta non polemica, poi non insisto più su questo argomento.

Ma non dicevi che la causa della rottura della candela è dovuta alle microvibrazioni?

Bisogna ricordare che i motori a scoppio hanno in se delle vibrazioni dovute al movimento pistone, biella ed asse. Se fosse solo per questo, le candele si dovrebbero bruciare molto, ma molto più spesso.

Naraj.
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Vecchio 14 marzo 13, 18:43   #37 (permalink)  Top
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Non me la prendo, anche questo aneddoto mi ha insegnato qualcosa, quando faccio delle prove non devo partire con i setap precendenti, ma "devo stare più dalla parte dei bottoni" ..poi se è il caso si "tira" (le candele si bruciavano all'avviamento).
Dici che i motori vibrano ed è vero,un cuscinetto deteriorato accentua la cosa e se vogliamo escludre lo scheggiamento delle sfere non vedo alte ipotesi.
PS quando i cuscinetti dei miei motori hanno un gioco di 25/1000 li cambio.
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Vecchio 14 marzo 13, 19:19   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
.... mi devi scusare per seguente battuta non polemica, poi non insisto più su questo argomento.

Ma non dicevi che la causa della rottura della candela è dovuta alle microvibrazioni?

Bisogna ricordare che i motori a scoppio hanno in se delle vibrazioni dovute al movimento pistone, biella ed asse. Se fosse solo per questo, le candele si dovrebbero bruciare molto, ma molto più spesso.

Naraj.
Domanda:
Dato che hai usato dei motori a scoppio non hai mai notato l'insorgere di certe problematiche a fine vita?? Francamente io, che cerco di sfruttare un motore fino a che non grida pietà, arrivo a fine vita con un sacco di problemi che cerco di correggere aumentando il rapporto di compressione, usando più nitro, smagrendo la carburazione ecc.. Chiaramente il motore si scalda, gira male, ha spente e fa fatica a stare acceso; oltre a ciò in certi casi consuma le candele.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 19:51   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Quando non reggono più la carburazione da caldi li cambio .....cosa che accadeva fino a qualche anno fa dato che ora vado di elettrico....

Ho sempre usato motori economici per girare tranquillo e motori un pò più spinti per gareggiare , in particolare Picco P3 e P7 per le gare .

Magu : sarebbe interessante descriver egli strumenti ed i metodi di misurazione che ne pensi ? per i perni ed il bottone uso un micrometro ma arriva solo ai centesimi
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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Vecchio 14 marzo 13, 19:53   #40 (permalink)  Top
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Domanda:
Dato che hai usato dei motori a scoppio non hai mai notato l'insorgere di certe problematiche a fine vita?? Francamente io, che cerco di sfruttare un motore fino a che non grida pietà, arrivo a fine vita con un sacco di problemi che cerco di correggere aumentando il rapporto di compressione, usando più nitro, smagrendo la carburazione ecc.. Chiaramente il motore si scalda, gira male, ha spente e fa fatica a stare acceso; oltre a ciò in certi casi consuma le candele.
Quello che hai elencato, sono i "normali" sintomi di vecchiaia che colpisce la gran parte dei motori. In questo caso non c'è niente da fare.

Naraj.
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