12 marzo 13, 19:29 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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A mio parere, le candele si possono bruciare solo per temperatura dovuta ad una errata carburazione e quindi per eccessiva temperatura, ma non riesco a far entra la biella o il cuscinetto nelle cause di sovratemperatura. Aspettiamo spiegazioni certe e convincenti. Anch'io da 10 anni sono passato completamente all'elettrico. Uso da un paio di anni ventole intubate con motori elettrici con 30-40.000 giri/minuto e fino ad ora non mi si è mai guastato. Naturalmente i miei motori hanno una "carburazione" perfetta e non si è mai bruciata una sola candela. Naraj. | |
14 marzo 13, 02:22 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
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14 marzo 13, 10:29 | #34 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho letto il post e chiamato incausa provo di dare il mio contributo. Sono tante le cose che vorrei scrivere a tutti coloro che hanno dato risposte che mi ci vorrebbe in giorno intero, provo a sintetizzare. Da una immagine si vede chiaramente il cielo del pistone "bucherellato" o da frammenti di candele bruciate o da squish troppo stretto. La canna , negli ultimi mm prima del PMS, è annerita questo può sognificare che il pistone "non si accoppia" più come dovrebbe, ma lascia filtrare combustione ciò può essere dovuto ad usura del pistone, le cause di ciò possono ricercarsi o nei tanti litri o nell'uso di un filtro aria inefficente. Il giusto valore di squish può falsarsi con l'usura degli organi in movimneto, quali la biella nel foro del piede per lo spinotto o della bronzina della testa, bottone di manovella dell'albero, gioco del cuscinetto di banco, spinotto e fori dello spinotto nel pistone (quando la somma dei giochi si aggira intorno ai 10/100 è bene sostuire). Difficlimente un cuscinetto di banco può funzionare bene con un gioco superiore ai 4/100 poichè consentirebbe all'lbero di sfregare nel carter nella zona di detto diametro. Un tale gioco, ad ogni scoppio darebbe vita ad un "martellamento" sulle sfere da causarne la scheggiatura, a sua volta i frammenti rovinerebbero l'accoppiamento e martellerebbero il cielo del pistone, oltre che bruciare candele ni continuazione. Un rumore al PMS ...clac...clac è normale in tutti i motori, già da nuovi hanno un clac ...clac con, a pistone fermo, uno spostamento angolare di 18 gradi, l'importante è non pasare i 24 . X Naraj l'analogismo "cuscinetto ususrato/candela bruciata" è dato dalle microvibrazioni che si riperquotono su un filamento incandescente. Beato tu con i tuoi 20000, una misurazione su un mio elaborato con 30% di nitro scrico autocosrtuito al banco con 7x4 mi segnato 56200 Uso e vita del motore. Negli anni 80, quando i motori giravano meno ( e li compravo) in una stagione ne usavo 2. Ora, che sono sponsorizzato e devo renere conto ad una zienda dei risultati le competizioni mi impongono delle esasperazioni che hanno il loro costo, ossia biella e cuscinetto di banco ogni 40 minuti, ogni 2 bielle un albero e cuscinetto anteriore, ogni 2 alberi l'accoppiamneto. PS nell'84 ai mondiali, durante le prove, a causa dell cambiamento delle condizioni atmosferiche tra mattina e pomeriggio mi sono saltate 19 candele prima di caprle il motivo...3mm di collettore. ..........E pensare che volevo essere sintetico
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
14 marzo 13, 14:04 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Ma non dicevi che la causa della rottura della candela è dovuta alle microvibrazioni? Bisogna ricordare che i motori a scoppio hanno in se delle vibrazioni dovute al movimento pistone, biella ed asse. Se fosse solo per questo, le candele si dovrebbero bruciare molto, ma molto più spesso. Naraj. | |
14 marzo 13, 18:43 | #37 (permalink) Top |
UserPlus |
Non me la prendo, anche questo aneddoto mi ha insegnato qualcosa, quando faccio delle prove non devo partire con i setap precendenti, ma "devo stare più dalla parte dei bottoni" ..poi se è il caso si "tira" (le candele si bruciavano all'avviamento). Dici che i motori vibrano ed è vero,un cuscinetto deteriorato accentua la cosa e se vogliamo escludre lo scheggiamento delle sfere non vedo alte ipotesi. PS quando i cuscinetti dei miei motori hanno un gioco di 25/1000 li cambio.
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14 marzo 13, 19:19 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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Dato che hai usato dei motori a scoppio non hai mai notato l'insorgere di certe problematiche a fine vita?? Francamente io, che cerco di sfruttare un motore fino a che non grida pietà, arrivo a fine vita con un sacco di problemi che cerco di correggere aumentando il rapporto di compressione, usando più nitro, smagrendo la carburazione ecc.. Chiaramente il motore si scalda, gira male, ha spente e fa fatica a stare acceso; oltre a ciò in certi casi consuma le candele. | |
14 marzo 13, 19:51 | #39 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Quando non reggono più la carburazione da caldi li cambio .....cosa che accadeva fino a qualche anno fa dato che ora vado di elettrico.... Ho sempre usato motori economici per girare tranquillo e motori un pò più spinti per gareggiare , in particolare Picco P3 e P7 per le gare . Magu : sarebbe interessante descriver egli strumenti ed i metodi di misurazione che ne pensi ? per i perni ed il bottone uso un micrometro ma arriva solo ai centesimi
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
14 marzo 13, 19:53 | #40 (permalink) Top | |
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Naraj. | |
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