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Vecchio 12 marzo 13, 12:59   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
quando il cuscinetto di banco o la biella prende gioco viene compromessa la corsa del pistone aumentando la compressione la candela si schiaccia verso l'interno e si brucia.
se non ti e' mai capitato molto probabilmente non hai mai portato un motore fino allo stremo :-)
Una parte della mia esperienza, deriva dalla partecipazione, nel "secolo scorso", a gare di velocità per aerei dove il motore era spinto con l'aiuto del nitrometano, quasi all'esposione. In quel caso sì, che le candele si sostituivano ad ogni prova. Queste sostituzioni erono dovute all'altissima percentuale di nitro ed alle alte temperature del motore per scarso raffredamento.

Nel caso di uno "sbiellamento", ho dei dubbi che quest'ultimo porti ad un aumento della compressione del motore.
Se c'è una ovalizzazione della biella, di solito avviena dalla parte opposta alla corsa del pistone e quindi, al limite, ad una minore compressione nella camera di scoppio.
Discorso analogo vale anche per il guasto del cuscinetto di banco.

Restiamo in attesa di altri pareri di esperti nella motorizzazione a scoppio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 13:18   #22 (permalink)  Top
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nelle auto lo sforzo è molto diverso rispetto ad aerei ed elicotteri , l'accelerazione del pistone fa si che il tuo giusto ragionamento si inverta con fenomeni di detonazione e quindi distruzione di candele e nei peggior casi motore

Per curiosità a che regimi "andavate" con gli aerei , se non sbaglio sono motori da 6,5 cc
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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Vecchio 12 marzo 13, 14:00   #23 (permalink)  Top
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Ma il pistone così nero e' normale?
stoppinirc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 14:09   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
nelle auto lo sforzo è molto diverso rispetto ad aerei ed elicotteri , l'accelerazione del pistone fa si che il tuo giusto ragionamento si inverta con fenomeni di detonazione e quindi distruzione di candele e nei peggior casi motore

Per curiosità a che regimi "andavate" con gli aerei , se non sbaglio sono motori da 6,5 cc
La tua curiosità mette in difficoltà la mia memoria.
Da giovane sono sempre stato squattrinato e non ho mai avuto un contagiri. Da quello che posso ricordare, si parlava di almeno 20-22.000 giri/min. Il mio motore aveva una cilindrata di 5 c.c.
Quì nel forum ci sarà sicuramente degli storici che possono essere più precisi.

Sicuramente la differenza di sforzo tra un motore montato su aereo è più lineare e costante che lo stesso motore montato su di un modello diverso, ma lo sforzo dell'asse, non compromette la candela.
Quello che è più dannoso per la candela è sicuramente la temperatura raggiunta dalla camera di scoppio.
Anche la pressione interna della camera, poichè si espande in tutte le direzioni, non influisce molto sulla stessa candela.

Naraj.
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Vecchio 12 marzo 13, 15:02   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Una parte della mia esperienza, deriva dalla partecipazione, nel "secolo scorso", a gare di velocità per aerei dove il motore era spinto con l'aiuto del nitrometano, quasi all'esposione. In quel caso sì, che le candele si sostituivano ad ogni prova. Queste sostituzioni erono dovute all'altissima percentuale di nitro ed alle alte temperature del motore per scarso raffredamento.

Nel caso di uno "sbiellamento", ho dei dubbi che quest'ultimo porti ad un aumento della compressione del motore.
Se c'è una ovalizzazione della biella, di solito avviena dalla parte opposta alla corsa del pistone e quindi, al limite, ad una minore compressione nella camera di scoppio.
Discorso analogo vale anche per il guasto del cuscinetto di banco.

Restiamo in attesa di altri pareri di esperti nella motorizzazione a scoppio.

Naraj.
Se il piede di biella si ovalizza le candele vanno a farsi friggere perchè in un certo senso cambia il rapporto di compressione; stesso discorso vale per il cuscinetto di banco. Ovviamente dipende da quanto si è ovalizzato, io non parlo certo di sbiellamento inteso come semidistruzione della biella, parlo di ovalizzazioni minime che non compromettono macroscopicamente il funzionamento del motore ma determinano problemi vari, tra i quali usura precoce delle candele.
Non ho capito bene come affermi che avvenga la deformazione della biella (considera che la corsa del pistone è alternata perciò prima va in sù...poi va in giù....è individuabile certamente la direzione del moto ma non il verso essendo appunto un moto alternato.
Comunque, per quanto riguarda la deformazione del piede di biella o del bottone di biella, queste non tendono certamente ad accorciare la biella stessa ma tendono piuttosto ad "allungarla" provocando una diminuzione del volume della camera di scoppio al PMS ed un aumento del rapporto di compressione che deve perciò essere ripristinato aggiungendo rasamenti nel sottotesta. In realtà la biella non si allunga sono le boccole che tendono ad ovalizzarsi.

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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La tua curiosità mette in difficoltà la mia memoria.
.......
Sicuramente la differenza di sforzo tra un motore montato su aereo è più lineare e costante che lo stesso motore montato su di un modello diverso, ma lo sforzo dell'asse, non compromette la candela.
Quello che è più dannoso per la candela è sicuramente la temperatura raggiunta dalla camera di scoppio.
Anche la pressione interna della camera, poichè si espande in tutte le direzioni, non influisce molto sulla stessa candela.

Naraj.
Per la candela l'alta temperatura influisce molto così come la carburazione che, a sua volta determina la temperatura ma sicuramente se c'è un rapporto di compressione sbagliato il motore, oltre a funzionare male, rovina precocemente le candele. Solitamente questo problema si evidenzia con il filamento della candela che appare lucido e sembra essere "schiacciato" sulla candela.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 15:05   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stoppinirc Visualizza messaggio
Ma il pistone così nero e' normale?
Dipende. Se il motore avesse pochi litri allora direi che la carburazione è grassa. Se il motore avesse tanti litri potrebbe anche essere normale per un motore carburato leggermente grasso al fine di aumentare la vita di sti giocattoli così costosi. Se il motore fosse appena uscito di rodaggio sarebbe normale, appunto, a causa della carburazione eccessivamente grassa che si tiene in rodaggio.
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Vecchio 12 marzo 13, 15:46   #27 (permalink)  Top
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Sospettavo che i giri fossero intorno ai 20.000 questo per mantenere comunque una certa affidabilità , le nostre macchinine invece passano tranquillamente i 30.000 con i migliori che allungano fino a 35 mentre le On road sono ormai oltre 44.000 con bielle da cambiare ogni litro , ciò che ovalizza la bronzina è l'accelerazione lineare che ( se non dico una cavolata , vado a memoria ) oltrepassa i 100 metri al secondo quadro ...

il bottone di manovella va misurato in "tondo" in modo da valutare quanto si è ovalizzato, lo spinotto invece va misurato non solo in tondo ma anche dall'esterno verso l'interno perchè essendo libero potrebbe consumarsi solo al centro .

il consumo più assurdo è quello dei motori marini , mi scriveva Magu che praticamente finiscono un motore in mezz'ora di finale credo che sia la somma degli sforzi tra aerei e macchine !
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Vecchio 12 marzo 13, 17:18   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Sospettavo che i giri fossero intorno ai 20.000 questo per mantenere comunque una certa affidabilità , le nostre macchinine invece passano tranquillamente i 30.000 con i migliori che allungano fino a 35 mentre le On road sono ormai oltre 44.000 con bielle da cambiare ogni litro , ciò che ovalizza la bronzina è l'accelerazione lineare che ( se non dico una cavolata , vado a memoria ) oltrepassa i 100 metri al secondo quadro ...

il bottone di manovella va misurato in "tondo" in modo da valutare quanto si è ovalizzato, lo spinotto invece va misurato non solo in tondo ma anche dall'esterno verso l'interno perchè essendo libero potrebbe consumarsi solo al centro .

il consumo più assurdo è quello dei motori marini , mi scriveva Magu che praticamente finiscono un motore in mezz'ora di finale credo che sia la somma degli sforzi tra aerei e macchine !
Boh, io non conosco nè i motori marini nè quelli da aereo; ho usato per una vita i micromotori per automodelli on e off e, passando all'aeromodellismo, mi sono imposto di non comprare più nulla che funzioni a miscela. Il motivo del mio malcontento è che negli anni mi sono trovato a dover cambiare continuamente motori che duravano sempre meno fino a quando ho cominciato ad avere il sospetto che le case costruttrici facessero apposta a diminuire progressivamente la qualità dei loro prodotti. Così, pur non apprezzando per niente l'elettrico, vedendo che sull'altra sponda gli elettricari cominciavano a filare di brutto con meno problemi di affidabilità mi sono convertito anhe io all'elettrico...più per principio che per desiderio.
Faccio veramente fatica a pensare che un micromotore duri mezzora e poi sia da buttare anche se, per i motivi di cui sopra, posso pure crederci; di certo non ti contraddico. Detto questo però non capisco come si faccia a buttare un motore ad ogni gara; non è che sono molti a potersi permettere diverse carte da 100€ ogni week and più le altre spese.
Mah ...continuo a non capire.
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Vecchio 12 marzo 13, 18:23   #29 (permalink)  Top
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MAh , sono cose che non capisco neanche io , cioè capisco l'agonismo e la competizione , come in tutte le cose se c'è chi può spendere di più ..LO FA !!!

Proprio per questo motivo valutavamo con MAGU come poter fare per limitare le prestazioni dei micromotori in modo da farli durare di più....i miei OPS storici facevano una stagione : 50 litri e più a 22.000 24.000 giri.....e ci si divertiva tanto...

Oggi è tutto esasperato e l'unica cosa che mi viene in mente era quella di proporre alle case di creare un modello Budget : 500/600 euro e devi correre con quello ...ma anche in questo caso si penalizzerebbero troppo le aziende che producono in Europa favorendo la fuga verso la CINA

siamo OT ma penso che ne valga la pena , se ci sono persone interessate potremmo aprire un 3D apposito
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Vecchio 12 marzo 13, 18:28   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
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a me di bruciare le candele quando si rovinava il cuscinetto di banco succedeva anche con i motori per aereo...
poi ognuno ha le sue esperienze ma una volta cuscinettati le candele non me le mangiavano piu'.
poi se devo spiegare teknicamente per quale motivo le brucia e devo essere sincero questo non ve lo so' spiegare!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
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