12 marzo 13, 12:59 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Nel caso di uno "sbiellamento", ho dei dubbi che quest'ultimo porti ad un aumento della compressione del motore. Se c'è una ovalizzazione della biella, di solito avviena dalla parte opposta alla corsa del pistone e quindi, al limite, ad una minore compressione nella camera di scoppio. Discorso analogo vale anche per il guasto del cuscinetto di banco. Restiamo in attesa di altri pareri di esperti nella motorizzazione a scoppio. Naraj. | |
12 marzo 13, 13:18 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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nelle auto lo sforzo è molto diverso rispetto ad aerei ed elicotteri , l'accelerazione del pistone fa si che il tuo giusto ragionamento si inverta con fenomeni di detonazione e quindi distruzione di candele e nei peggior casi motore Per curiosità a che regimi "andavate" con gli aerei , se non sbaglio sono motori da 6,5 cc
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12 marzo 13, 14:09 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Da giovane sono sempre stato squattrinato e non ho mai avuto un contagiri. Da quello che posso ricordare, si parlava di almeno 20-22.000 giri/min. Il mio motore aveva una cilindrata di 5 c.c. Quì nel forum ci sarà sicuramente degli storici che possono essere più precisi. Sicuramente la differenza di sforzo tra un motore montato su aereo è più lineare e costante che lo stesso motore montato su di un modello diverso, ma lo sforzo dell'asse, non compromette la candela. Quello che è più dannoso per la candela è sicuramente la temperatura raggiunta dalla camera di scoppio. Anche la pressione interna della camera, poichè si espande in tutte le direzioni, non influisce molto sulla stessa candela. Naraj. | |
12 marzo 13, 15:02 | #25 (permalink) Top | ||
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Non ho capito bene come affermi che avvenga la deformazione della biella (considera che la corsa del pistone è alternata perciò prima va in sù...poi va in giù....è individuabile certamente la direzione del moto ma non il verso essendo appunto un moto alternato. Comunque, per quanto riguarda la deformazione del piede di biella o del bottone di biella, queste non tendono certamente ad accorciare la biella stessa ma tendono piuttosto ad "allungarla" provocando una diminuzione del volume della camera di scoppio al PMS ed un aumento del rapporto di compressione che deve perciò essere ripristinato aggiungendo rasamenti nel sottotesta. In realtà la biella non si allunga sono le boccole che tendono ad ovalizzarsi. Citazione:
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12 marzo 13, 15:05 | #26 (permalink) Top |
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| Dipende. Se il motore avesse pochi litri allora direi che la carburazione è grassa. Se il motore avesse tanti litri potrebbe anche essere normale per un motore carburato leggermente grasso al fine di aumentare la vita di sti giocattoli così costosi. Se il motore fosse appena uscito di rodaggio sarebbe normale, appunto, a causa della carburazione eccessivamente grassa che si tiene in rodaggio.
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12 marzo 13, 15:46 | #27 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Sospettavo che i giri fossero intorno ai 20.000 questo per mantenere comunque una certa affidabilità , le nostre macchinine invece passano tranquillamente i 30.000 con i migliori che allungano fino a 35 mentre le On road sono ormai oltre 44.000 con bielle da cambiare ogni litro , ciò che ovalizza la bronzina è l'accelerazione lineare che ( se non dico una cavolata , vado a memoria ) oltrepassa i 100 metri al secondo quadro ... il bottone di manovella va misurato in "tondo" in modo da valutare quanto si è ovalizzato, lo spinotto invece va misurato non solo in tondo ma anche dall'esterno verso l'interno perchè essendo libero potrebbe consumarsi solo al centro . il consumo più assurdo è quello dei motori marini , mi scriveva Magu che praticamente finiscono un motore in mezz'ora di finale credo che sia la somma degli sforzi tra aerei e macchine !
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12 marzo 13, 17:18 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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Faccio veramente fatica a pensare che un micromotore duri mezzora e poi sia da buttare anche se, per i motivi di cui sopra, posso pure crederci; di certo non ti contraddico. Detto questo però non capisco come si faccia a buttare un motore ad ogni gara; non è che sono molti a potersi permettere diverse carte da 100 ogni week and più le altre spese. Mah ...continuo a non capire. | |
12 marzo 13, 18:23 | #29 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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MAh , sono cose che non capisco neanche io , cioè capisco l'agonismo e la competizione , come in tutte le cose se c'è chi può spendere di più ..LO FA !!! Proprio per questo motivo valutavamo con MAGU come poter fare per limitare le prestazioni dei micromotori in modo da farli durare di più....i miei OPS storici facevano una stagione : 50 litri e più a 22.000 24.000 giri.....e ci si divertiva tanto... Oggi è tutto esasperato e l'unica cosa che mi viene in mente era quella di proporre alle case di creare un modello Budget : 500/600 euro e devi correre con quello ...ma anche in questo caso si penalizzerebbero troppo le aziende che producono in Europa favorendo la fuga verso la CINA siamo OT ma penso che ne valga la pena , se ci sono persone interessate potremmo aprire un 3D apposito
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12 marzo 13, 18:28 | #30 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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a me di bruciare le candele quando si rovinava il cuscinetto di banco succedeva anche con i motori per aereo... poi ognuno ha le sue esperienze ma una volta cuscinettati le candele non me le mangiavano piu'. poi se devo spiegare teknicamente per quale motivo le brucia e devo essere sincero questo non ve lo so' spiegare! |
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