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Vecchio 12 marzo 13, 08:46   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
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mi sembra di vedere della limatura di ferro sul cielo del pistone o sbaglio?
se si credo che siano andati i cuscinetti smontalo e vedi in che condizioni sono
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Vecchio 12 marzo 13, 09:14   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
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io ormai mi sono stancato di dirlo.. lo gia' detto anche nell'altro thed quando un motore brucia le candele nell 99% dei casi salvo problemi alla candela e-o alla miscela e.o alla carburazione....si risolve sostituendo il cuscinetto di banco..
insomma con 20 euro tornava in forma..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 10:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Franz89
 
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Originalmente inviato da enoz88 Visualizza messaggio
cosa strana il motore a giudicare da come erano serrate le viti,sembrava proprio che non fosse stato smontato di recente...tra l'altro una delle viti a brugola del tappo del carter e' completamente spanata....ho provato con 2 brugole nuove non si svita...

mi domando ...lo avra' smontato veramente questo motore???
Proprio perchè c'è una brugola spanata io starei tranquillo che il motore è stato aperto, e nel richiuderlo ha spanato la vite .
Franz89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 10:40   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
io ormai mi sono stancato di dirlo.. lo gia' detto anche nell'altro thed quando un motore brucia le candele nell 99% dei casi salvo problemi alla candela e-o alla miscela e.o alla carburazione....si risolve sostituendo il cuscinetto di banco..
insomma con 20 euro tornava in forma..
Credevo di avermi fatto un po' di esperienza dopo diversi anni di uso dei motori, ma ora mi annulate le mie esperienze.
Spiegatemi quale relazione c'è tra cuscinetto di banco o biella "sbiellata" con la bruciatura delle candele.

Naraj.
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Vecchio 12 marzo 13, 10:45   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
quando il cuscinetto di banco o la biella prende gioco viene compromessa la corsa del pistone aumentando la compressione la candela si schiaccia verso l'interno e si brucia.
se non ti e' mai capitato molto probabilmente non hai mai portato un motore fino allo stremo :-)
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 10:57   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Franz89 Visualizza messaggio
Proprio perchè c'è una brugola spanata io starei tranquillo che il motore è stato aperto, e nel richiuderlo ha spanato la vite .
Ciao Franz anche le viti della testata erano strette a morte, quindi o le ha strette a trapano, o si erano "incollate" come capita con le viti che non vengono smontate da un bel po'
enoz88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 11:03   #17 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-09-2012
Residenza: anagni
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Comunque ragazzi come verifico lo se biella e cuscinetti hanno giochi?
enoz88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 11:05   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Dalle foto non si capisce nulla sullo stato dell'accopiamento. Se vuoi valutare l'accoppiamento devi provare la compressione con motore chiuso e candela montata ma qui sul forum diventa difficile farti capire se la compressione c'è, non c'è o se c'è in parte. Per valutare le grippature devi smontare il pistone e guardarlo.
Comunque anche io non ho mai notato corrispondenza tra compressione e candele. Di solito se il motore è spompo te ne accorgi perchè non sta acceso e devi smagrirlo per farlo andare con conseguente aumento della temperatura e eccessive spente.

Se il motore mangia candele i problemi possono essere molti come altri hanno già detto.

-Può essere un problema di eccessivo gioco sulla biella (in questo cso può essere la biella da cambiare o, meno probabile, l'albero consumato
-può essere il cuscinetto di banco in via di sfacelo
NOTA: nei due casi precedenti, con motore montato e mentre provi la compressione, dovresti sentire con la mano un movimento trano al punto morto superiore, tipo uno scatto.
-può essere la carburazione sbagliata (dato che ho visto il motore molto scuro all'interno, quanti litri ha?).
-può essere il rapporto di compressione sbagliato. Spiego meglio: in base alla percentuale di nitro nella miscela occorre regolare la quantità di rasamenti nel sottotesta. Se si sbaglia la quantità di rasamenti si modifica il rapporto di compressione e si rischia di fucilare candele a profusione.
-possono essere le candele sbagliate. Se le candele sono cilindriche devi considerare che esistono due misure, se monti la lunga quando il motore vuole la corta....
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 11:06   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Citazione:
Originalmente inviato da enoz88 Visualizza messaggio
Comunque ragazzi come verifico lo se biella e cuscinetti hanno giochi?
vedi post precedente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 11:54   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
se il motore ha "mangiato" un pò di terra la stessa si deposita nello scasso del carter che permette alla biella di girare , diventa dello sporco nero negli angolini , non è necessario che sia entrato un SASSO ma basta della polvere finissima a sciupare la cromatura ed il mantello del pistone abrasivando tutto quello che trova

Per questo motivo è sempre bene usare un filtro appena oliato e porre molta attenzione nello smontaggio della candela in pista
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