07 gennaio 13, 13:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2011 Residenza: Catania
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| Inizio rodaggio savage XL PROBLEMA
Ciao ragazzi. Come sapete mi e' arrivato il Savage XL. Ho quindi oggi iniziato il rodaggio, ma ho un problema direi grave. Intanto per avviare ho dovuto tenere leggermente accelerato, altrimenti niente. E poi non appena levo l'accendicandela... PUFF SI SPEGNE. Cosa sbaglio?
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07 gennaio 13, 15:15 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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per avviarlo lo devi tenere un pochino accellerato , all'inizio il minimo non è mai stabile ma può darsi che tu abbi la "battuta" ( vitina che controlla l'apertura della farfalla anche se è un cilindro ) troppo svitata ....è quella vitina laterale , dagli mezzo giro e aumenta il minimo...allo stesso tempo avrai il massimo ( la vite nella torretta laterale ) molto aperto e questo serve per avere sufficiente olio che lubrifichi il motore ..... non ti preoccupare se all'inizio il motore si spegne spesso , è nuovo , mi raccomando di non farlo scaldare troppo ( l'ideale sarebbe un termometrino ad infrarossi ) . usa la funzione cerca del forum "rodaggio" è la parola chiave e preparati a leggere comunque anche il manuale HPI spiega molto bene il tutto.
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
07 gennaio 13, 15:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2011 Residenza: Catania
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Si Pappa, grazie. Ho seguito il manuale HPI alla lettera, ma questa del minimo non era riportata. Invece vedo che e' riportata sul DVD che ho appena finito di guardare. Comunque il problema che si spegne non appena tolgo l'accendicandela permane. Cosa puo' essere? |
07 gennaio 13, 15:49 | #4 (permalink) Top |
User |
Tenendo il motore grasso (deve sputare un po' di olio dallo scarico) tende ad ingozzarsi e a spegnersi quindi vedi di tenere la battuta del minimo leggermente alto perchè il motore non si spenga..... così fai rodare anche le coppie coniche. Che candela adoperi?
__________________ Mugen MBX6 - RB K10 - 2 x Ace DS1015 Hot Bodies Hara Ed. D8e - Esc HW Xerun 150A - Motore HW Xerun 4274 2200kv - SRC-SPX http://www.smanettateam.com/ |
07 gennaio 13, 16:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2011 Residenza: Catania
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07 gennaio 13, 17:13 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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...e che miscela ? comunque tieni sollevata la macchina , controlla che la trasmissione non soqquadri ( scorra bene in quella posizione con le ruote che non toccano terra ) e dai un mezzo giro alla battuta per volta...puoi anche chiudere di un quarto il massimo ma devi stare attentissimo a non surriscaldare il motore ... NB : dove lo stai rodando ? fuori fa abbastanza freddo e tenderà a spegnersi anche per quello....andrebbe scaldato ad almeno 25 gradi l'accendi candela lo puoi tenere su per 15/20 secondi.....poi ti conviene toglierlo ...ma se dai gas ( poco ) con su accendicandela rimane in moto vero ?
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
07 gennaio 13, 17:32 | #7 (permalink) Top | |
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07 gennaio 13, 18:17 | #8 (permalink) Top |
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non e' che il minimo e' ancora un po basso,ed e' per questo che si spegne, perche' nn riesce a far rimanere incandescente il filamento? o magari ha troppa compressione,alzando un po il minimo si ovvia un po al problema,sopratutto in presenza di miscela un po grassa....se tieni un po + accelerato e togli l'accendicandela resta acceso? il serbatoio tiene la pressione?...sto azzardando ipotesi Altro non toccherei riguardo la carburazione, a me han detto che quando escono di fabbrica dovrebbero gia essere carburati giusti, magari leggermente grassi, infatti quando ho rodato la jq al 2° tiro della cordicella si e' avviato senza nemmeno accelerare leggermente, tolto subito la pipetta candela ed e' rimasta in moto con minimo regolare senza problemi per tutto il tempo del rodaggio....unica differenza ho usato una candela R4,ma non penso cambi molto, il fine settimana scorso ho girato ocn un altro modello con candela R5 a 0-5° e andava bene. |
07 gennaio 13, 19:15 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se tengo un po' accelerato si spegne non appena levo l'accendicandela. Si spegne in qualunque condizione non appena l'accendicandela e' tolto. Ora non posso piu' provare perché si e' scaricato. Non capisco tutti sti problemi. Come faccio a vedere se il serbatoio tiene bene la pressione? A me sembra di si', il carburante affluisce regolarmente. Altra cosa... di settaggio di fabbrica la miscela e' grassa al massimo. Ho provato un po' ad avvitare lo spillo del massimo, ma niente. Appena e' carico l'accendicandela, provo col minimo... MAH! | |
07 gennaio 13, 20:45 | #10 (permalink) Top |
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per vedere se il serbatoio tiene stacca il tubo pressione e quello da dove esce la miscela....uno lo tappi e nell'altro soffi con forza, non devi sentire aria affluire nel tubo,ma a me dava problemi solo quando acceleravo,non al minimo (quando nn teneva), a me viene in mente che sia molto grassa se si spegne appena stacchi l'accendi candela,magari si bagna il filamento e si spegne, e' l'unica ipotesi che posso azzardare, e' che problemi di ogni sorta ne ho avuti un po di anni fa, anche a me succedeva cosi' mentre "settavo" il motore di una vecchia buggy, ma ora non so dirti di preciso quale fosse la causa degli spegnimenti, anche se a logica potrei dire carburazione grassa, l'importante e' che non sia magra,ma te ne accorgi perche' il motore sale di giri da solo e si sente che gli scoppi non sono "pieni" (non saprei come altro definirli)......prova a smagrire ancora,ma il minimo,non il massimo, regola la battuta con il minimo meccanico e poi sposta pian piano la vite per regolare il passaggio di miscela al minimo, magari lascia l'accendi candela attaccato cosi' non si spegne ;-).....o ancora meglio se riesci a fare un video per vedere come gira effettivamente il motore. ciao |
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