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Vecchio 13 dicembre 12, 23:48   #1 (permalink)  Top
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come mi comporto con un motore fermo da circa 2 mesi

salve, ho acquistato un buggy 1/8 usato con motore e scarico Boss, il motore mi ha detto il venditore che ha fatto si e no 2 litri ma che non lo accende da Agosto.
come devo comportarmi per mettere in moto il motore?, premetto che sono un novellino e che non vorrei dover smontare a pezzi il motore per ovvi motivi.
Secondo voi metto la benzina e parto oppure magari prima metto del olio e lo faccio girare a mano piano per lubrificarlo?.......o cos altro?

grazie a tutti
mpspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 10:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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ognuno ha le sue abitudini...
se prima di riporre il modello fosse stato trattato con after run olio vasellina o wd40 potresti metterlo in moto senza alcun tipo di problema..
le la' risposto cosi' sarebbe meglio dargli una pultina..
se propio propio non lo vuoi smontare potresti togliere la candela e poi spari dentro del wd 40 lo fai girare senza candela a mano poi gi dai un bel colpo con l'avviatore o con lo strappo tenendo il modello a testa in giu'.
poi rimetti la candela o lo accendi.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 16:49   #3 (permalink)  Top
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io dopo un inutilizzo di 7 anni ho spruzzato del lubrificante siliconico dentro al foro candela, gli ho fatto fare un po di giri tirando lo strappino (lentamente) e poi ho avviato il motore, cmq forse e' meglio mettere un lubrificante migliore dello spray siliconico che ho messo io ;-)
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 16:52   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mpspeed Visualizza messaggio
salve, ho acquistato un buggy 1/8 usato con motore e scarico Boss, il motore mi ha detto il venditore che ha fatto si e no 2 litri ma che non lo accende da Agosto.
come devo comportarmi per mettere in moto il motore?, premetto che sono un novellino e che non vorrei dover smontare a pezzi il motore per ovvi motivi.
Secondo voi metto la benzina e parto oppure magari prima metto del olio e lo faccio girare a mano piano per lubrificarlo?.......o cos altro?

grazie a tutti
Semplicemente metti due gocce di after run o di olio singer dentro al foro del carburatore, due dentro al foro della candela, poi fai girare a mano il volano.
Successivamente metti un pò di miscela per lavare via l'olio e lasci asciugare il tutto.
Quando è tutto asciutto rimonti filtro e candela e sei pronto per l'accensione.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 17:24   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jackal21 Visualizza messaggio
io dopo un inutilizzo di 7 anni ho spruzzato del lubrificante siliconico dentro al foro candela, gli ho fatto fare un po di giri tirando lo strappino (lentamente) e poi ho avviato il motore, cmq forse e' meglio mettere un lubrificante migliore dello spray siliconico che ho messo io ;-)
..l'olio siliconico a dispetto del nome "olio" non è un lubrificante ed anzi fa spengere il motore

Non mi fiderei del negoziante e smonterei il tutto , in due mesi invernali pieni di umidità si potrebbero essere formate delle tracce di ruggine , meglio essere sicuri che tutto sia pulito e lubrificato magari lavandolo con la miscela che utilizzerai in futuro ...e non scordarti il filtro dell'aria : è quello a cui devi fare più manutenzione

PS : controlla anche il serbatoio e lavalo con la miscela nuova , idem per il filtro miscela
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 19:44   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
..l'olio siliconico a dispetto del nome "olio" non è un lubrificante ed anzi fa spengere il motore

Non mi fiderei del negoziante e smonterei il tutto , in due mesi invernali pieni di umidità si potrebbero essere formate delle tracce di ruggine , meglio essere sicuri che tutto sia pulito e lubrificato magari lavandolo con la miscela che utilizzerai in futuro ...e non scordarti il filtro dell'aria : è quello a cui devi fare più manutenzione

PS : controlla anche il serbatoio e lavalo con la miscela nuova , idem per il filtro miscela
Ma era olio spray al silicone (tipo quello che si usa per disossidarei contatti elettrici,io lo usavo nel softair per "proteggere" una determinata parte in gomma che si trova nella canna delle ASG), nn quello degli ammortizzatori, pensa che e' stata una delle poche volte che e' partita al primo "strappo" dello strappino ..... probabilmente se l'olio siliconico nn brucia come dici tu (non ho mai fatto prove sull'infiammabilita' dell'olio siliconico delle bottigliette,ma effettivamente nn mi pare ci sia scritto che e' infiammabile), e' stato il solvente presente nello spray ad aiutare l'avviamento.

Ultima modifica di jackal21 : 14 dicembre 12 alle ore 19:47
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 00:21   #7 (permalink)  Top
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ok, grazie a tutti
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Vecchio 16 dicembre 12, 15:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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non ho scritto che non brucia ma che non lubrifica

effettivamente lo si usa per proteggere e preservare le guarnizioni in gomma , anche le vecchie gomme delle GIG NIKKO
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Vecchio 20 dicembre 12, 15:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pierpaolo-offroad
 
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io dopo 1-2 uscite in pista apro sempre il motore e lo pulisco attentamente, questa procedura allunghera' la viat del motore e l'affidabilita' nel tempo.
Ti consiglio a smontare il motore , pulirlo e lubrificarlo per bene anche con wd40 , vedrai che vivra' una nuova vita!!!
pierpaolo-offroad non è collegato   Rispondi citando
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