10 novembre 12, 18:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 59
| conversione glow to gas
salve a tutti è da un po' di tempo che penso se sia possibile far funzionare un motore glow con la classica miscela olio-benzina. quindi vi chiedo è possibile? se si mi potete spiegare come fare? grazie mille salve |
10 novembre 12, 20:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
Messaggi: 387
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Peh... è un bel casino... A parte il fatto che non credo proprio che si possa trasformare un motore glow con uno a miscela classica (anche se non ne sono totalmente sicuro)... poi c'è anche il problema delle prestazioni. i motorelli glow hanno una grande potenza proprio grazie alla miscela di nitro. Prova a immaginarti un 3.5 a benzina, non ti si muove! Un po' di tempo fa giravano voci di un motore della HPI (se non ricordo male un 6cc o 7cc) che girava con miscela classica per modelli 1/8... ma poi non ne ho sentito più nulla, mi sa che hanno abbandonato il progetto
__________________ TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa) |
11 novembre 12, 14:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
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Già, chissà che fine ha fatto quel progetto hpi. sarebbe stato il massimo. una 1/8 con un motore "facile" tipo le 1/5. http://www.baronerosso.it/forum/auto...-casa-hpi.html anche io lo aspettavo sto motore, che doveva uscire a settembre, ma.... mi sa che dal progetto in cera non sono andati troppo lontani.... se cercate con google non si trova proprio nulla. del resto anche il compagnucci a miscela 2t non ha avuto tanta diffusione. |
11 novembre 12, 14:58 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL D3x3mm Magnets for Ignition Sensor (4pcs) | RCEXL | |
18 marzo 13, 20:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
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Questa è la mia conversione di un ASP 180 (30 cc). La parte più difficile è inventarsi un modo per piazzare il pick-up sul carter. Un amico (mitico Carletto) mi ha tornito un anello che ho opportunamente modificato. Ho creato una sede per il pick-up ed ho fatto 3 fori filettati per inserire dei grani che aggrappano il carter. Ho preferito questa soluzione piuttosto che smontare l'intero motore, togliere il cuscinetto anteriore e filettare direttamente il carter motore. Poi si fora il trascinatore dell'elica e si inserire con interferenza il magnete con il giusto angolo rispetto al pick-up e al punto morto superiore (la scintilla deve scoccare tra i 28 e i 30 gradi prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore). Si usa una candela apposta con passo tipo glow. Quindi bisogna diminuire il rapporto di compressione usando uno o più rasamenti sottotesta e va utilizzata una miscela di benzina al 5% di olio 100% sintetico. Sembra poco ma in realtà la benzina essendo un derivato del petrolio ha già più potere lubrificante rispetto l'alcol. Oggi ho provato l'accensione elettronica usando però ancora la miscela glow. Domani smonto la testa, aggiungo un paio di rasamenti e faccio la prova con la benza. Ci sarà un po' da litigare con il carburatore in quanto andrà tarato lo spillo del minimo. Sembra che diventi molto sensibile. Sono comunque abbastanza fiducioso sulla riuscita, ormai queste trasformazioni stanno diventando una pratica diffusa. Il minimo è spettacolare, non perde un colpo. |
18 marzo 13, 20:23 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Molto bello complimenti , credo che però sia impossibile da fare con i classici Glow a 2 tempi senza segmento i 3.5 cc per capirci
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
18 marzo 13, 21:11 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
buon lavoro meno male che ti ha aiutato il "mitico Carletto" perchè NON si deve toccare il carter. per vedere se il motore gira bene in spark devi misurare i giri con la miscela al metanolo (in spark deve girare come in glow o un pelo di più e allora è OK). la miscela con la benzina è OK al 5 o 6 % di olio sintetico, mentre se usi il metanolo devi mettere la stessa percentuale del Glow senza nitrometano. su fatto di decomprimere con la benzina ci sono pareri discordanti (c'è chi lo fa e chi non lo fa), secondo me è da provare fin quando non trovi la resa migliore (quando gira di più). con la benzina non dovresti avere problemi con la carburazione, se proprio non riesci fatti fare dal "mitico Carletto" uno spillo nuovo con un angolo di conicità inferiore (praticamente deve essere meno conico dello spillo glow), ma di solito gli ASP vanno bene anche a benzina (i Saito sono più rognosetti). | |
18 marzo 13, 21:29 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
puoi farlo anche sui piccoletti non cambia nulla perchè la candela ha gli ingombri identici del glow. il problema è che aumenti molto i pesi (centralina spark e batterie) per cui non ha senzo la trasformazione in spark penso che la conversione in spark per l'ASP180fs invece è mooooolto conveniente | |
18 marzo 13, 21:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
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Si sono d'accordo. Conveniente non solo per il costo inferiore della benzina ma anche perchè aumenta il rendimento e diminuiscono i consumi grazie alla accensione controllata e regolata. Appena finisco le varie prove al banco, se tutto fila liscio, lo monto o su questo bambino... o su quest'altro Uno dei due lo faccio elettrico, l'altro si becca il quattro tempi a benzina... Sono troppo belli i Gee Bee. |
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