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User Data registr.: 08-09-2012 Residenza: Anagni
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| big red nuovo che non va.
Ciao ragazzi, sono in procinto di far funzionare questo motore. Mi è arrivato ieri nuovo da rocketracing.. Ho detto: sono le 21:00, non vado a letto se prima non finisco tutto il rodaggio o almeno 3 serbatoi. L istruzioni dicono di montrlo e girarci pianissimo con al max 20% di gas a piccoli intervalli. Uscito dalla scatola, metto un goccio di afterrun per paura che sia secco e giro un po' a mano... Compressione da paura. Il mio ne aveva il 15% di quella compressione li. Monto volano e frizione, girato il carburatore (l'acceleratore era dal lato opposto), montato assicurandomi che tutto sia ok, accoppiamento, scorrevolezza del pignone che gira libero. Le viti delle regolazioni non le ho toccate, ho verificato solo che le viti nella testata e nel carburatore erano strette, e lo erano. Poi ho soffiato per fare arrivare benzina e l'ho acceso con la cordicella. partito subito si è spento dopo pochi secondi. Riprovo , non parte spingo un po' di benzina soffiando nel tubo che va dalla marmitta al serbatoio, riaccendo e parte. Noto che fuma troppo, scola dalla marmitta facendomi il laghetto. Aspetto un po, ma si spegne e fuma troppo. Smagrisco un po' minimo dinamico e massimo. Parte, come da manuale ci giro un po' a velcocità bradipo con piccole accelerate del 25% del grilletto, ma ogni tot si spegne. Regolo ancora le viti oscillando dal troppo magro al troppo grasso, dai settaggi a default (3,5 giri da tutto chiuso per il massimo dinamico e 2 giri da tutto chiuso per il minimo dinamico, 1 mm di apertura del carburatore dal minimo meccanico) ma niente , sta un po acceso poi appena scendo di minimo si spegne. Fortuna che non c'è la regolazione dei medi se no mi suicidavo. Ho usato una candela da 6 seminuova e una mix a 20% - 25% Dopo 10 minuti di accendi e spgni e di regolazioni ....30 tirate circa in totale di cordicella... il meccanismo della messa in moto non fa piu' presa. Ecco ho detto il danno! E l'ho tirata sempre con molta attenzione... Smonto tutto, la plastica a forma di dado dove è avvolta la cordicella si è mangiata a causa del modo con cui funziona l'aggancio al dado/perno centrale, che è formata da 4 grani in metallo sottili e autorientranti che ovviamente, a causa proprio delle loro piccole dimensioni, hanno disintegrato la plastica nei 4 punti di contatto... come se con un cacciavite scavate la plastica insomma. Ma dico io! , un motore con questa compressione ci fanno a fare un ingranaggio in plastica spinto da 4 pezzettini di ferro! O_O cazz o fanno tutta plastica o tutto ferro ma che è sto mix terribile!-.- Chiamato il venditore mi ha detto di chiamarlo di pome che nel caso prendiamo il ricambio..... Alla fine, visto che l'ingranaggio del rotostart non fa uso di questa plastica fortunatamente, mi sono sistemato il mio rotostart del vecchio motore k4,6 hpi alla meno peggio e stasera riprovo. Alla meno peggio perchè questo big red vuole una esagonale da 6, mentre il mio rotostart esce con la 4,5... un casino, non vi dico che ho dovuto fare per adattare una 4,5 a 6 di misura.... poi c'è pure il paraurti del savage per cui alla faccia della brucola ci vuole un asta di 20 cm! ...a parte invertire i poli del motore che è stata la cosa piu' banale.. Resta comunque il problema che il rotostart che avevo non va bene in quanto manca un rapporto che era presente dentro il vecchio motore che riduceva i giri di almeno del 70%... cosi' va troppo veloce mi sa.... boh. Alla fine non sono riuscito neanche a finire un serbatotio riempito a poco piu' di metà. .... ... L'avro' tenuto acceso un totale di 10-15 minuti. Sono andato a letto manco potevo dormire dai nervi! Ma è normale tutto sto sbattimento? Cavoli ero convinto che con un motore nuovo, il BIG RED, quanto meno tenesse il minimo! anche regolando il minimo passo dal troppo accelerato (ruote che girano) a stop del motore... non trovo la via di mezzo, anche regolando a motore acceso. Che palle mannaggia... da che puo' dipendere sto casino? Il filtro, il serbatoio o la marmitta è possibile? C'è stato un momento che reggeva benissimo, è stato almeno 6 minuti acceso ... poi forse s'è scaldato un po' ed è ricominciato il chaos Scaldare non è scaldato piu' di tanto, riuscivo a toccare la testata per 2 secondi senza bruciarmi... secondo me non ha mai superato gli 80° Fumo... beh si lo faceva.. non tanto al minimo, ma quando sgasavo sicuro. Poi c'è stato un momento a motore caldo che il minimo faceva su e giu' molto velocemente... evidentemente avevo smagrito troppo. allora ho spento tutto e fatto raffreddare. Comunque non l'ho mai fatto girare troppo magro per paura di rovinarlo. Considerate che non ho aperto l'acceleratore piu' del 20%.. facendo piccole sgasate, come da manuale La marmitta ho notato che non era proprio a tenuta in quanto la guarnizione del big red è leggermente piu' piccola del collettore. Allora ho aggiunto pure l'altra vecchia guarnizione, insieme diciamo che vanno a tenuta bene... non dovrebbe sfiatare assolutamente Puo' essere la marmitta che non ha buona pressione? che faccio la smonto? Il filtro... smontato e pulito con il compressore.. uso il filtro HPI originale del k4,6.. è imbevuto di olio e questo non dorvebbe essere un male. Sto impazzendo! help.. ho solo paura di rovinare il motore! Magari tutto cio' è normale, è la prima volta che accendo un motore nuovo... però cavoli nel manuale dice che prendi accendi e via neanche le viti andrebbero toccate quasi, solo se si notano problemi! Ho una candela nuova da 4 che era in bundle con il motore e che non ho usato in quanto ho preferito la mia da 6... stasera provo con la 4 nuova... Detto questo (e scusate il poema) riuscite a farmi una check list per capire da cosa dipendono tutti i miei casini? i tubi sono nuovi.. boh se soffio nel tubicino (marmitta -> serbatoio) la benzina passa al carburatore senza sfiati.. la marmitta tappata non è dato che fa belle fumate... scolature di liquidi vari non ce ne sono a parte dall'uscita dello scarico se è troppo grassa... e mi sembra normale! Toccando le viti di regolazione direi che erano settate bene inizialmente, da fabbrica diciamo, forse avevano mezzo giro in piu' antiorario per tenerla grassa in previsione del rodaggio... Mo ho riportato pure a default tutto. Messo afterun e parcheggiata. Stasera ricomincio il calvario. resoconto del giorno dopo: ho messo il motore su banco. niente anche con regolazioni di fabbrica non mi tiene il minimo. cosa assurda è che si pompo un po bi benzina soffiando nel tubicino scarico-serbatoio, parte subito, saledi giri come un pazzo e si spegne. Anche se è tutto a default, con il minimo aperto neanche 1 mm, 0,8 mm diciamo. ho smagrito, ho ingrassato, niente. l'unico che è smagrito sono io avrò perso 1 kg di sudore ahhaha non tiene il minimo, non c'è verso, a volte si accende sta un po a palla poi si spegne. non è che è difettoso? |
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UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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ma chi te lo ha detto di mettere l'after run e girarlo a mano? da nuovo ci si mettono 2 o 3 gocce di miscela...l'after run ti sbrodola la candela e basta.......una volta non c'erano ste cagate e i motori duravano gli anni..... che significa che l'hai messo al banco ? io avevo il Jato con l'avviamento rotostart....quindi già meglio dello strappino...e l'ho tolto ![]() vai al negozio e fattelo mettere in moto dal rivenditore...oppure da un amico esperto , anche se vai in una pista trovi qualcuno che ti aiuta.... se la marmitta non tiene , se prende aria da dietro , se il filtro lo pulisci col compressore ![]() ![]()
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! Ultima modifica di pappa : 08 settembre 12 alle ore 15:52 |
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User Data registr.: 08-09-2012 Residenza: Anagni
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mah! grido al miracolo. Oggi arriva un amico... gli dico guarda, che palle, ho comprato questo motore nuovo e non va.. vieni ti faccio vedere. scendo giu, metto mix... e parte... e mi sta acceso.. dico wow! bene ha girato per 4 pieni! bello grasso ho tutto il pavimento sporco di olio! mah... assurdo! |
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User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
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Ti ho chiesto del "banco" perchè alcuni fissano il motore alla morsa stringendolo per il carter....ed il motore muore ![]()
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UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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per banco s'intende qualcosa che simula i suoi supporti naturali e si fa con i motori da aereo che si raffreddano con l'apposita elica.....con quelli da auto è la prima volta in 31 anni di modellismo che lo sento dire..... perchè non leggi le guide all'inizio del forum......sono molto chiare e ben fatte ![]() te lo consiglio perchè è molto meglio prevenire che curare.....anche meno costoso ![]() PS : il motore muore perchè con la morsa il tenero alluminio si piega e rischi di arrivare al grippaggio...comunque soffre tutto da morire.....
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mi è venuto un dubbio, io monto tutto sul modello ma ho il vizio di togliere almeno le ruote per evitare troppo trascinamento mentre rodo i motori.. praticamente rimane la macchinina completa senza ruote è sbagliato? ![]()
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