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Vecchio 29 agosto 12, 12:11   #1 (permalink)  Top
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Question Nitro/rasamenti

Salve a tutti i modellisti e buongiorno.
Scrivo sul forum per chiedervi un piccolo aiuto.
Da poco ho acquistato un motore a scoppio vertex 18 cxp da 3cc su cui uso miscela al 16% di nitro.Ora il mio problema è che quando il motore diventa caldo (circa 110 115 gradi) e si spegne per mancanza di mix (serbatoio finito) poi riavviarlo non è molto semplice perché a caldo risulta leggermente scompresso.Ora premetto che ho già pensato di togliere un rasamento ma,purtroppo, ce n'è solo uno e quindi ho pensato che il motore dovesse per forza supportare percentuali più alte di nitro (appunto perché aumenta il rapporto di compressione).Adesso vi chiedo: uso la 20% nitro o rimango su 16%?
P.S.:All'inizio usavo la mix al 10%nitro e passando al 16% la situazione è leggermente migliorata.
Che confusione
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Vecchio 30 agosto 12, 14:46   #2 (permalink)  Top
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non dovresti MAI fargli finire la miscela : lo stai lasciando senza olio e muore in fretta in quel modo .....

devi vedere il cielo del pistone : se ha un bel colore nocciola allora la carburazione è perfetta ....se invece tende al bianco ( metallico ) allora sei troppo compresso ...se è nero stai girando troppo grasso

Secondo me non è scompresso : da caldo il carter si dilata , il cilindro si dilata il pistone si dilata meno e perde compressione.....se è compresso da freddo allora non ci sono problemi .

i motori con avviamento a strappo sono sempre meno compressi di quelli senza , è la loro natura di motori per neofiti e non credo che 115 gradi siano il suo range ottimale di lavoro ( si capisce anche dalla perdita di compressione ) secondo me dovresti stare intorno ai 90 massimo
Non è bene cambiare miscela spesso , dovresti prendere una decisione ed utilizzare sempre la solita dato che ci sono olii ed adittivi incompatibili tra di loro....
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Vecchio 30 agosto 12, 18:21   #3 (permalink)  Top
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Mi sono spiegato male...non è che faccio finire la miscela, ma spengo il motore prima che finisca. Comunque per il fatto che sia grasso non credo; anzi oggi, accendendola e ingrassando leggermente lo spillo del max, la situazione è migliorata.Infatti il motore non si è mai spento (tranne quando ho indotto io la spenta) ed ha girato abbastanza bene (per quello che vale).
Ora chiedo un'altra cosa: girando col motore ho notato che, quando rimane circa mezzo/ 1:4 di serbatoio il motore tende, dopo un' accellerazione che porta la macchina al massimo dei giri, a rimanere accellerato al minimo per poi tornare a regimi di minimo normali. Ho pensato subito al minimo dinamico da ingrassare, ma quando lo facevo il motore tendeva ad un ritardo nell'accellerazione. A questo punto ho pensato che la molla della frizione (a ceppi) sia troppo morbida. Che dite lascio questa molla o ne metto una più dura?
Greg97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 19:50   #4 (permalink)  Top
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Comunque per il fatto che sia grasso non credo; anzi oggi, accendendola e ingrassando leggermente lo spillo del max, la situazione è migliorata



ti fa il doppio minimo ....è scarburata ....grassa sotto e magra sopra ?
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Vecchio 30 agosto 12, 21:38   #5 (permalink)  Top
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scusa l'ignoranza..... che cos'è il doppio minimo?
Greg97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 00:57   #6 (permalink)  Top
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quello che hai descritto sopra : il motore da caldo rimane accellerato prima di tornare al minimo : hai 2 minimi....in ordine di tempo

Non l'ho inventato io ....si chiama così....
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Vecchio 31 agosto 12, 09:54   #7 (permalink)  Top
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Ho capito, grazie provvederò subito
Si può chiudere.
Greg97 non è collegato   Rispondi citando
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