24 luglio 12, 14:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2012 Residenza: caserta
Messaggi: 21
| aiuto principiante
salve sono nuovo del modellismo e sto muovendo i primi passi vorrei chiedere un paio di informazioni x cercare di andare avanti e riuscire a correre un po x bene. la mia macchina e una hobao 8.5 che monta un motore max fantini mx21 m5 con carburatore novarossi, vorrei sapere siccome ho letto molto sulla carburazione, a cosa serve la vite ottonata che si trova al lato opposto a quella del minimo o del soffietto. e vorrei anche sapere siccome il mio motore e consigliato che debba andare con una miscela al 25% alcuni amici mi hanno consigliato di farlo andare con quella al 16% dicono x evitare rotture, quindi vorrei sapere se e giusto o devo tornare al 25 grazie x il vostro aiuto |
24 luglio 12, 15:44 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
Per la miscela ti consiglierei di restare sul 25% almeno d'estate , più nitro = meno temperatura .....invece d'inverno puoi anche scendere al 16% ...... se non ti importa delle prestazioni puoi andare tranquillamente sempre al 16% ma devi stare attento a non smagrire troppo il motore.......per farlo stare freddo va ingrassato , se lo ingrassi fa molti meno giri.......vedi te....... Inoltre anche il rapporto di compressione è ottimizzato per un certo tipo di miscela anche se nei buggy non si percepisce una differenza netta come sulle pista 1/8 ........... la seconda vite........è quella che se non ce la mettevano era quasi meglio sarebbe la seconda vite del minimo...lavora in coppia con l'altra e permette delle regolazioni super professionali.....ma ho visto tonnellate di persone bloccarla col bostik e non pensarci più ........se hai intenzione di fare delle gare devi studiarci su......se ti accontenti di girare lasciala stare ....anche perchè è presente in pochissimi motori da Off.
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
24 luglio 12, 16:35 | #4 (permalink) Top |
User |
Un consiglio spassionato... tocca soltanto la vite del massimo (quella sulla parte alta dell'ottone), quella del minimo (sul soffietto) e quello della battuta del minimo che sta sotto alla parte in ottone (non sull'ottone). La seconda vite presente sull'ottone, come dice pappa, è da "precisini". Io personalmente non la tocco mai. Ola
__________________ Mugen MBX6 - RB K10 - 2 x Ace DS1015 Hot Bodies Hara Ed. D8e - Esc HW Xerun 150A - Motore HW Xerun 4274 2200kv - SRC-SPX http://www.smanettateam.com/ |
24 luglio 12, 17:20 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
| .........dovresti "guardare" un carburatore normale e vedere la posizione dello spillo e del polverizzatore....ne tutta svitata ne tutta avvitata
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