Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 12, 16:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-05-2008
Rodaggio motori 2T scala 1/5

Ciao ragazzi.
Ho ordinato il mio modello 1/5.
Adesso appena arriverà sarò impegnato nel rodaggio.

Leggendo in giro ci sono varie idee, vorrei farne una media.

Come possiamo fare il rodaggio?

Io pensavo di fare così:
Olio motul preparo la miscela al 2%.
Metto la benz a nel serbatoio (ovvio ) Metto in moto e per 1 quarto d'ora la lascio così sul banco.
Dopodichè la appoggio per terra, e inizio a girare con calma, senza fare accelerate, vado avanti così facendo 3 serbatoi.

Finito questo, possono comnciare a dare gas.

Pensate che sia ottimale come procedura?

E la carburazione? Me la tengo di fabbrica?

Grazie.

P.S. Per i curiosi che sanno già la mia storiella si trattta del Losi 5ive-t Black. (anche se non vi ispira non mi interess )
Stefanozonta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 09:11   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2012
Nessuno?
Federico Miglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 10:06   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Di solito si utilizza un termometro ad infrarossi per verificare la temperatura della candela ( motori glow ) nel tuo caso della testa .......il rodaggio serve ad assestare i componenti del motore che si devono riscaldare lentamente ed accoppiare in modo perfetto .....se il motore sul banco andasse troppo su di temperatura velocemente non servirebbero a niente i 15 minuti........
Comunque è tutto straspiegato nelle istruzioni del LOSONE ( complimenti ) e non ti aspettare un motore da 20000 giri come quello delle 1/5 pista
Vecchio 09 luglio 12, 10:39   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Di solito si utilizza un termometro ad infrarossi per verificare la temperatura della candela ( motori glow ) nel tuo caso della testa .......il rodaggio serve ad assestare i componenti del motore che si devono riscaldare lentamente ed accoppiare in modo perfetto .....se il motore sul banco andasse troppo su di temperatura velocemente non servirebbero a niente i 15 minuti........
Comunque è tutto straspiegato nelle istruzioni del LOSONE ( complimenti ) e non ti aspettare un motore da 20000 giri come quello delle 1/5 pista

Ok grazie mille... Domani arriva e vediamo un po'!
Il losi ha il CY26CC quanti giri dovrebbe fare?
Vecchio 09 luglio 12, 12:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Non ne ho idea
sono motori economici fatti in Cina............tanto in fuoristrada ti serve tanta coppia
Vecchio 09 luglio 12, 13:01   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ne ho idea
sono motori economici fatti in Cina............tanto in fuoristrada ti serve tanta coppia
Adesso i zenoah sono "cineaste"?
Vecchio 09 luglio 12, 14:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

c'è scritto Zenoah sulla scatola ?

perchè anche quello della ferrari DeA è totalmente compatibile con lo Zenoah FG peccato che poi i materiali siano nettamente più scadenti.............

Comunque lo Zenoah 26 cc è un motore industriale...........la versione "A" è quella con il cilindro lavorato per le esigenze dei modelli RC, i travasi sono molto differenti ma rimane sempre un decespugliatore.......non a caso ci sono molti "elaboratori" che poi li preparano per le gare...........
Vecchio 11 luglio 12, 19:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Io ho preso da poco questo:

Maverick Blackout MT 1/5 Scale 4WD Petrol Monster Truck RTR (#MV12401) | HPI Racing UK

Ma il motore è stata una vera e propria fregatura. Dopo pochissimi giri già non va più.
Non si mette nemmeno più in moto. Garanzia neanche a parlarne....
Tra l'altro ho saputo che non è nemmeno un CY e neanche un Fuelie. Bensì una sotto imitazione scadentissima dei due. Poi Maverick dovrebbe far parte del gruppo HPI che di solito fa cose di qualità, e invece.....

A questo punto se voglio divertirmi ancora con questo automodello devo per forza di cose prendere un motore decente.

Voi Cosa mi consigliate ragazzi? Io pensavo sempre ad un CY. Però vero! Perchè pare, appunto, che ci siano anche delle imitazioni.

Mi chiedo: se uno vuole divertirsi un pò con le auto petrol deve per forza avere un costoso zenoah??

Ultima modifica di Heliman : 11 luglio 12 alle ore 19:30
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 00:03   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Si se non vuoi problemi .....
grande grossa e che non costa niente e che però vada molto forte.....qualcosa di sospetto ci dovrebbe essere....

nella Ferrari dea faceva schifo il cilindro e se lo cambiavi il motorello durava qualcosa di più....la cromatura sembrava fatta con l'UNIPOSCA

nel maverick non saprei ma credo che siano motori da rodare molto bene e controllare come temperatura .....devono viaggiare grassi e magari con un pochino più d'olio del normale...almeno il 2.5 %.......credo che uno zenoah costi sui 350 se non sbaglio...non è molto nei confronti di un 3.5 glow che con la marmitta li passa allegramente e dura 25 litri se sei un mago
Vecchio 12 luglio 12, 09:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Citazione:
Si se non vuoi problemi .....
grande grossa e che non costa niente e che però vada molto forte.....qualcosa di sospetto ci dovrebbe essere....

nella Ferrari dea faceva schifo il cilindro e se lo cambiavi il motorello durava qualcosa di più....la cromatura sembrava fatta con l'UNIPOSCA

nel maverick non saprei ma credo che siano motori da rodare molto bene e controllare come temperatura .....devono viaggiare grassi e magari con un pochino più d'olio del normale...almeno il 2.5 %.......credo che uno zenoah costi sui 350 se non sbaglio...non è molto nei confronti di un 3.5 glow che con la marmitta li passa allegramente e dura 25 litri se sei un mago

Ok, grazie Pappa.

Ne approfitto per chiederti anche altre cose
Marca e tipo di olio migliore da usare?
A che percentuale?
Metodo di rodaggio?
Metodo di carburazione?
Marca e tipo di candela?
Quando la candela va pulita, se conviene pulirla... (in che modo?) e quando invece va cambiata?
Consigli in generale per non ritrovarsi dopo un paio di giri col motore che non va piu'...?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks