25 giugno 12, 21:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2012 Residenza: monticello conte otto
| Autopsia di un motore
Adesso che ho rovinato il motore ( vedi mio post precedente) devo capire cosa diavolo è successo al volano, motivo che mi ha spinto a smontare (e rompere) tutto. Il volano non era ben stretto sull'albero e adesso ho smontato tutto e ho visto il cono ( color ottone) tutto dentro il volano, anche troppo dentro. Con un cuneo l'ho estratto e non riesco proprio a capire come si possa inserire nell'albero, perchè il diametro interno del cono è uguale a quello dell'albero !! Come si fa ? E poi passa facilmente nel foro del volano, insomma non è più un cono ma un cono svasato al centro . Sicuramente il gioco ha mangiato il cono ... Se adesso trovo un motore nuovo , posso tenere il volano che ho ? ho anche la centax per questo volano....e l'albero motore ? Hanno tutti la stessa lunghezza ? Non so che parametri considerare per trovare un motore che vada bene..... grazie dell'aiuto.... ciao |
26 giugno 12, 16:00 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Il problema è stato causato dalla mancata stretta del cono (leggi la risposta nel precedente post) ora è rovinato , rimane da verificare se sia rovinata, allargandosi, anche la sede nel volano, se così fosse o lo butti o ti fai costruire un cono adeguato. I motori hanno tutti gli stessi parametri.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
27 giugno 12, 15:37 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie | |
27 giugno 12, 16:11 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Non ha importanza il diametro del foro volano, l'importante è che la conicità si accoppi giusta con il cono che si deve serrare sull'albero.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
27 giugno 12, 17:26 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
guarda, solo per curiosità vedo di postarti la foto del cono volano se riesco stasera così ti rendi conto , solo per sfizio ...... grazie ciao | |
28 giugno 12, 09:07 | #6 (permalink) Top |
| foto volano e cono
ciao ecco le foto del volano e del cono nelle condizioni in cui sono adesso..... posso comprare un cono universale per il nuovo motore ( quando lo troverò) oppure devo avere il suo ? Scusa non voglio approfittare della tua disponibilità, ma avrai capito che sono inesperto ma anche con tanta voglia di imparare. grazie ciao |
28 giugno 12, 14:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Verona
|
la cosa ideale sarebbe avere diversi coni da utilizzare con diverse frizioni.... o ti rechi in qualche negozio e provi qualche cono che ha disposizione, oppure se acquisti online chiedere al negozio che ti mandi il cono perfetto per la frizione che gli stai acquistando... |
29 giugno 12, 08:40 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Dalla seconda foto è chiaro che il cono in questione è toppo piccolo quindi entra troppo nel volano impedendone il serraggio. Il cono non deve mai sporgere dalla parte interna del volano. O ne trovi ino più grosso= più corto o non stringi nulla. Se lo desideri puoi spedirmi il volano e ti faccio il cono giusto.
Bookmarks |
| |