15 giugno 12, 15:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.699
| Aiuto per collettore
Vorrei montare la risonanza su alcuni motori (2,5 - 3,5 cc.) per aeromodelli, visto la difficile reperibilita' cerco qualcosa di adattabile di provenienza automodellistica. Mi interessa sapere dei vostri motori: Marca e modello / interasse fori montaggio / altezza e larghezza luce di scarico. Grazie. |
15 giugno 12, 16:09 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
mmmmh , i motori da aereo sono abbastanza diversi da quelli attuali per automodelli , io ho un motore O.S. a 2 tempi da aereo , se va bene come riferimento posso dirti le differenze , lo scarico , nei motori da automodelli , è maschio ed il collettore femmina con un O Ring in silicone nel mezzo , l'accoppiamento collettore marmitta avviene nello stesso modo : collettore maschio e marmitta femmina , Oring e tre mollettine per bloccare il tutto . Il problema maggiore è costruire l'adattatore tra la luce di scarico sul motore e la marmitta. secondo me dovresti andare a cercare l'espansione delle moto che ha lo scarico diritto invece che laterale e sono 2.5 cc . Spero di esserti stato un pochino utile
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
15 giugno 12, 21:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.699
| Citazione:
Comunque Grazie. | |
16 giugno 12, 13:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
| Citazione:
Nel panorama automodellistico si possono trovare parecchie configurazioni "collettore-marmitta" molto diverse fra loro. Le ragioni di questa "varietà" possono essere individuate fra questi pochi punti: 1) i motori (che siano 2,1 2,5 o 3,5 cc) possono avere la luce di scarico posteriore o laterale. (esattamente come sui motori "aero") 2) il motore può essere montato sul modello trasversalmente o longitudinalmente, mentre la posizione della marmitta è "uguale per tutti" (ma non esiste un vero standard; vedi punto 3) 3) alcune case costruttrici "escono fuori dal coro" proponendo soluzioni "originali" (nella foto si vede un sistema quasi "in linea" per un go-kart della Kyosho) Quindi, alla luce di quanto detto sopra, troviamo collettori con "attaco" rotondo o piatto, che fanno curve di 90° o 180° e che sono più o meno lunghi. Su un aereo però il collettore può seguire soltanto una strada: verso la coda del modello! Esistono degli adattatori che permettono di montare i collettori con innesto tondo sui motori con la "luce" di scarico piatta/rettangolare. Vedi foto: I tuoi motori che tipo di scarico hanno? Laterale o posteriore? Resta il fatto che è molto difficile ricercare le misure dei collettori in commercio (interasse fori, etc.) Ti possiamo dare a stento quelle delle nostre auto. (Io non ne capisco quasi niente di motoscafi rc, ma vedo che hanno delle belle marmitte simili a quelle degli aerei.) Ultima modifica di I-ROBY : 16 giugno 12 alle ore 13:37 | |
16 giugno 12, 15:29 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
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