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Vecchio 19 aprile 12, 16:40   #1 (permalink)  Top
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quale miscela per off-road 1/8?...

Salve, ragazzi voglio porvi un problema. quale miscela è meglio usare nell'off-road 1/8??... 16% o 25%??? leggendo altre discussioni o visto che c'è chi dice una cosa chi un'altra chi è meglio la 16 o chi è meglio la 25, ma devo essere sincero non ho capito un tubo su quale sia la reale percentuale per questo tipo di off-road...
Io tuttora uso la jet's alla 16% ma ho visto che in gara scalda molto... è noramle oppure no??.. invece ho notato che altri piloti usano in genere la 25%...(credo..)(perchè poi sui campi gara tra piloti affiatati non ci si capisce mai nulla...) esattamente ieri parlando con un negoziante mi ha detto che la 16% non va tanto bene perchè mi ha detto che il motore non arriva a temperatura e quindi facendo un accelerata un po + brusca si rovinerebbe il motore... ora non sò se sono balle o cosa... quindi qual'è la reale differenza tra la 16% e la 25% ??? qual'è diciamo "meglio"?... (per precisare uso motori del tipo RB WS7 oppure Novarossi toro nero oppure Sirio Kanai evo4 ...) ( su kyosho mp9...)
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Vecchio 19 aprile 12, 22:57   #2 (permalink)  Top
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non ti fare paranoie, sicuramente una buona miscela ti aiuta nel fare una buona carburazione e per la percentuale di nitro anche quella e importante per una buona carburazione più sali con la nitro e più facile e carburare, quindi il mio consiglio e Roca 25% gold off
certo in tutto questo deve coincidere una buona candela e per tutti e tre i motori che ai citato ti consiglio le Nova 6 gold e vedrai che non avrai più problemi
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Vecchio 19 aprile 12, 23:04   #3 (permalink)  Top
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non ti fare paranoie, sicuramente una buona miscela ti aiuta nel fare una buona carburazione e per la percentuale di nitro anche quella e importante per una buona carburazione più sali con la nitro e più facile e carburare, quindi il mio consiglio e Roca 25% gold off
certo in tutto questo deve coincidere una buona candela e per tutti e tre i motori che ai citato ti consiglio le Nova 6 gold e vedrai che non avrai più problemi
A volte oppure diciamo spesso mi capita che il motore non regge sempre la stessa carburazione durante l'andamento della gara , è quindi "colpa" della miscela "sbagliata" che uso? se ho capito bene...
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Vecchio 19 aprile 12, 23:20   #4 (permalink)  Top
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la miscela e una delle tante varianti e forse quella più importante insieme alla candela, poi c'è il filtro e lo scarico giusto
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Vecchio 19 aprile 12, 23:23   #5 (permalink)  Top
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altre varianti per un motore possono essere la frizione regolata in maniera sbagliata e la scorrevolezza della macchina
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Vecchio 19 aprile 12, 23:44   #6 (permalink)  Top
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A volte oppure diciamo spesso mi capita che il motore non regge sempre la stessa carburazione durante l'andamento della gara , è quindi "colpa" della miscela "sbagliata" che uso? se ho capito bene...
Non è che usando una percentuale + alta di nitro cioè la 25% la vita del motore si accorcia in quanto uso appunto una miscela + magra rispetto alla 16%???...
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Vecchio 19 aprile 12, 23:50   #7 (permalink)  Top
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Non è che usando una percentuale + alta di nitro cioè la 25% la vita del motore si accorcia in quanto uso appunto una miscela + magra rispetto alla 16%???...
Abbiate pazienza se magari chiedo robe del genere riguardo a miscele...sicuramente vi sembreranno domande stupide...il fatto è che appunto riguardo a miscele non ci capisco un tubo: caratteristiche ,pro e contro... quindi non sò mai quale scegliere...
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Vecchio 20 aprile 12, 00:52   #8 (permalink)  Top
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Non è che usando una percentuale + alta di nitro cioè la 25% la vita del motore si accorcia in quanto uso appunto una miscela + magra rispetto alla 16%???...
tanto per chiariti le idee, più nitrometano c'è nella miscela, più grassa sarà la carburazione, di conseguenza il motore avrà una temperatura di lavoro più bassa. in parole parole povere non puoi passare dalla 16 alla 25 senza ricarburare (in tal caso ingrassare) in quanto la maggior quantità di nitrometano, che rilascia ossigeno in camera di scoppio, andrebbe a smagrirti la carburazione.

con i motori che usi senz'altro andrebbe meglio una miscela al 25% di nitro, dovrebbe esserci anche scritto sul libretto di istruzioni.

al variare della percentuale della nitro in una miscela NON cambia la percentuale dell'olio, cambia la percentuale di metanolo...esempio: miscela 16% (74% metanolo, 16% nitrometano, 10% olio); miscela 25% (65% metanolo, 25% nitrometano, 10% olio)
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-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
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Vecchio 20 aprile 12, 12:23   #9 (permalink)  Top
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tanto per chiariti le idee, più nitrometano c'è nella miscela, più grassa sarà la carburazione, di conseguenza il motore avrà una temperatura di lavoro più bassa. in parole parole povere non puoi passare dalla 16 alla 25 senza ricarburare (in tal caso ingrassare) in quanto la maggior quantità di nitrometano, che rilascia ossigeno in camera di scoppio, andrebbe a smagrirti la carburazione.

con i motori che usi senz'altro andrebbe meglio una miscela al 25% di nitro, dovrebbe esserci anche scritto sul libretto di istruzioni.

al variare della percentuale della nitro in una miscela NON cambia la percentuale dell'olio, cambia la percentuale di metanolo...esempio: miscela 16% (74% metanolo, 16% nitrometano, 10% olio); miscela 25% (65% metanolo, 25% nitrometano, 10% olio)
quello che dici e vero però sul fatto della temperatura ci sono diverse scuole di pensiero, in passato tanta gente usava la miscela al 16% perchè si diceva che i consumi si abbassavano ed effettivamente si è discusso su molti forum di queste cose anche sul fattore di temperatura di cui Roberto di Roga diede la conferma che meno nitro meno temperatura di esercizio, quindi su questa cosa non ti posso assicurare anche perchè io feci delle prove e la differenza sostanziale la trovai solo nel carburare,le temperature di esercizio erano pressappoco invariate, sempre parlando di motori carburati in maniera ottimale ed i consumi effettivamente con la 16% erano inferiori ma con conseguenza di non riuscire a fare una buona carburazione con continui imbrattamenti specialmente ai bassi regimi e certe volte nel smagrire il sotto per poter evitare questo inconveniente si è troppo magri con conseguenza in lunghe fasi di gara dello spegnimento del motore per temperature di esercizio troppo alte
quindi sicuramente la 25% perchè fare una buona carburazione allunga la vita del motore e sicuramente anche la qualità della miscela
jet's e prodotto medio e comunque il motore necessita di molta manutenzione quindi il mio consiglio e di pensare visto i motori che usi un prodotto con più qualità
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Vecchio 20 aprile 12, 14:26   #10 (permalink)  Top
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quello che dici e vero però sul fatto della temperatura ci sono diverse scuole di pensiero, in passato tanta gente usava la miscela al 16% perchè si diceva che i consumi si abbassavano ed effettivamente si è discusso su molti forum di queste cose anche sul fattore di temperatura di cui Roberto di Roga diede la conferma che meno nitro meno temperatura di esercizio, quindi su questa cosa non ti posso assicurare anche perchè io feci delle prove e la differenza sostanziale la trovai solo nel carburare,le temperature di esercizio erano pressappoco invariate, sempre parlando di motori carburati in maniera ottimale ed i consumi effettivamente con la 16% erano inferiori ma con conseguenza di non riuscire a fare una buona carburazione con continui imbrattamenti specialmente ai bassi regimi e certe volte nel smagrire il sotto per poter evitare questo inconveniente si è troppo magri con conseguenza in lunghe fasi di gara dello spegnimento del motore per temperature di esercizio troppo alte
quindi sicuramente la 25% perchè fare una buona carburazione allunga la vita del motore e sicuramente anche la qualità della miscela
jet's e prodotto medio e comunque il motore necessita di molta manutenzione quindi il mio consiglio e di pensare visto i motori che usi un prodotto con più qualità
più che giusto! però a livello teorico, con la 25%, per fare in modo che il rapporto stechiometrico non cambi si va ad ingrassare la miscela, quindi nel motore entra una quantità maggiore di miscela e la maggior quantità di liquido nella miscela (aria + miscela nitro) appunto va ad "assorbire" più calore dalle pareti del motore. ovviamente poi i consumi si innalzano leggermente così come le temperature si abbassano leggermente
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Ultima modifica di kimp3 : 20 aprile 12 alle ore 14:36
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