Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 12, 14:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da jonny71 Visualizza messaggio
quello che dici e vero però sul fatto della temperatura ci sono diverse scuole di pensiero, in passato tanta gente usava la miscela al 16% perchè si diceva che i consumi si abbassavano ed effettivamente si è discusso su molti forum di queste cose anche sul fattore di temperatura di cui Roberto di Roga diede la conferma che meno nitro meno temperatura di esercizio, quindi su questa cosa non ti posso assicurare anche perchè io feci delle prove e la differenza sostanziale la trovai solo nel carburare,le temperature di esercizio erano pressappoco invariate, sempre parlando di motori carburati in maniera ottimale ed i consumi effettivamente con la 16% erano inferiori ma con conseguenza di non riuscire a fare una buona carburazione con continui imbrattamenti specialmente ai bassi regimi e certe volte nel smagrire il sotto per poter evitare questo inconveniente si è troppo magri con conseguenza in lunghe fasi di gara dello spegnimento del motore per temperature di esercizio troppo alte
quindi sicuramente la 25% perchè fare una buona carburazione allunga la vita del motore e sicuramente anche la qualità della miscela
jet's e prodotto medio e comunque il motore necessita di molta manutenzione quindi il mio consiglio e di pensare visto i motori che usi un prodotto con più qualità
più che giusto! però a livello teorico, con la 25%, per fare in modo che il rapporto stechiometrico non cambi si va ad ingrassare la miscela, quindi nel motore entra una quantità maggiore di miscela e la maggior quantità di liquido nella miscela (aria + miscela nitro) appunto va ad "assorbire" più calore dalle pareti del motore. ovviamente poi i consumi si innalzano leggermente così come le temperature si abbassano leggermente

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 15:23   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
più che giusto! però a livello teorico, con la 25%, per fare in modo che il rapporto stechiometrico non cambi si va ad ingrassare la miscela, quindi nel motore entra una quantità maggiore di miscela e la maggior quantità di liquido nella miscela (aria + miscela nitro) appunto va ad "assorbire" più calore dalle pareti del motore. ovviamente poi i consumi si innalzano leggermente così come le temperature si abbassano leggermente
Quindi se ho capito bene sarebbe meglio usare una miscela alla 25%...
di conseguenza sempre se ho capito, la vita del motore in pratica "si accorcia" usando la 16% ed invece si allunga usando la 25%... è tutto cosi??...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 15:26   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheJumper

Data registr.: 19-01-2011
Spero di non andare OT
Mi ritrovo in casa una tanica di Mecca 25% ON ROAD!
La posso usare sul nio Alpha S852
normalmente alimentato con Roga 25% per farci off road?
Grazie
Vecchio 20 aprile 12, 15:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di jonny71

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Quindi se ho capito bene sarebbe meglio usare una miscela alla 25%...
di conseguenza sempre se ho capito, la vita del motore in pratica "si accorcia" usando la 16% ed invece si allunga usando la 25%... è tutto cosi??...
non dipende dalla percentuale di nitro la vita del motore ma da una buona miscela una buona carburazione ed il filtro sempre apposto
jonny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 15:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di jonny71

Citazione:
Originalmente inviato da TheJumper Visualizza messaggio
Spero di non andare OT
Mi ritrovo in casa una tanica di Mecca 25% ON ROAD!
La posso usare sul nio Alpha S852
normalmente alimentato con Roga 25% per farci off road?
Grazie
la puoi usare tranquillamente, in tanti nell'off usano la Mecca da on in quanto contiene più olio
Vecchio 20 aprile 12, 15:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheJumper

Data registr.: 19-01-2011
Grazie mille temevo il contrario.
Ultima domanda.
È chiusa da novembre, dopo averne usatoezzo litro.
Tenuta in casa.
Si puó essere deteriorata?
Grazie ancora
Vecchio 20 aprile 12, 16:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di jonny71

Citazione:
Originalmente inviato da TheJumper Visualizza messaggio
Grazie mille temevo il contrario.
Ultima domanda.
È chiusa da novembre, dopo averne usatoezzo litro.
Tenuta in casa.
Si puó essere deteriorata?
Grazie ancora
non dovrebbe essergli successo niente comunque la provi e se vedi che ai problemi di carburazione allora in quel caso non usarla
considera che il motore a bisogno di una nuova carburazione visto che prima l'hai usato con un altra miscela e comunque prima di poter giudicare la miscela fai almeno un due o tre pieni
Vecchio 20 aprile 12, 16:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di jonny71

Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
mi fà piacere parlare con persone che quando dicono qualcosa espongono una teoria a dimostrazione di non essere solo chiacchere, bravo mi hai convinto
Vecchio 20 aprile 12, 16:49   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da jonny71 Visualizza messaggio
mi fà piacere parlare con persone che quando dicono qualcosa espongono una teoria a dimostrazione di non essere solo chiacchere, bravo mi hai convinto
quoto appieno e ringrazio

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 17:20   #20 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest

quoto kimp3 io sono anni che uso mix che va dal 19% al 25% e mai avuto problemi come marca la JET'S ed una candela media inverno-estate la n.5 i motori naturalmente: BOSS-SM e TORONERO
Rispondi

Bookmarks